Jump to content

Percorso di Formazione su veicoli ibridi ed elettrici

Phoenix
 Share

Recommended Posts

• Administrator

Dato l’aumento delle auto ibride ed elettriche in circolazione e che noto entrare sempre più in officina pensavo di proporre a chi come me ne avesse l’esigenza di iniziare un percorso di formazione dedicato. 
Dalla rete a cui appartengo sono già anni che frequento corsi, ma sempre dedicati ad un tipo di auto. 
Vorrei iniziare però un percorso e credevo di farlo attraverso Stefano Quadri, in maniera da poter avere un supporto chiaro, diretto e per lo più continuativo sull’evolversi dei sistemi.

La mia idea sarebbe questa, creare un gruppo che come noi ha questa esigenza e riuscire a ritagliarci ogni tot mesi una formazione dedicata per poter essere pronti quando occorre intervenire. 

Cosa ne pensate? Qualcun’altro è interessato? 

• Like 5

• Administrator
Posted (edited)

Considerando che siamo officine lontane tra noi, la proposta di Stefano sarebbe la seguente:
6 incontri on line, in live, di 4 ore e un incontro in presenza, anche per svolgere insieme delle prove pratiche e conoscersi.

Un argomento come il Video Corso Veicoli Ibridi ed Elettrici (HYB) si svolge in due sessioni di 4 ore da svolgersi in due mattine dalle 8 alle 12.

Ogni partecipante avrà l'accesso attraverso il sito web alla registrazione del corso ed anche ai contenuti extra.

Argomenti:

1. Piattaforme Hybrid 2022
    Funzionamento e tecniche per migliorare la ricerca dei guasti attraverso l'uso degli strumenti di diagnosi e degli strumenti specifici per il mondo dei motori elettrici.

2. Le batterie dei veicoli Hybrid ed Elettrici, tipologie, controllo, diagnosi, possibilità di revisione.

3. La climatizzazione dei veicoli Hybrid ed Elettrici e con Pompa di calore.

4. Prove pratiche sui veicoli degli argomenti trattati on line (questa giornata verrebbe fatta in presenza a Bergamo).

Il percorso inizierebbe verso la fine del 2022 per proseguire ad inizio 2023 poi insieme si valuterà l'evolversi.

Cosa ne pensate?

Edited by IMPULSORE

• Moderator
Posted (edited)
17 ore fa, Phoenix ha scritto:

Considerando che siamo officine lontane tra noi, la proposta di Stefano sarebbe la seguente:
6 incontri on line, in live, di 4 ore e un incontro in presenza, anche per svolgere insieme delle prove pratiche e conoscersi.

Un argomento come il Video Corso Veicoli Ibridi ed Elettrici (HYB) si svolge in due sessioni di 4 ore da svolgersi in due mattine dalle 8 alle 12.

Ogni partecipante avrà l'accesso attraverso il sito web alla registrazione del corso ed anche ai contenuti extra.

Argomenti:

1. Piattaforme Hybrid 2022
    Funzionamento e tecniche per migliorare la ricerca dei guasti attraverso l'uso degli strumenti di diagnosi e degli strumenti specifici per il mondo dei motori elettrici.

2. Le batterie dei veicoli Hybrid ed Elettrici, tipologie, controllo, diagnosi, possibilità di revisione.

3. La climatizzazione dei veicoli Hybrid ed Elettrici e con Pompa di calore.

4. Prove pratiche sui veicoli degli argomenti trattati on line (questa giornata verrebbe fatta in presenza a Bergamo).

Il percorso inizierebbe verso la fine del 2022 per proseguire ad inizio 2023 poi insieme si valuterà l'evolversi.

Cosa ne pensate?

Ciao Enrico, non ti nascondo che la cosa interessa anche a me, sai bene che ho una "certa" e se potessi iniziare a rallentare non sarebbe una brutta cosa, in ogni caso credo che si debba cominciare a "contarci" al fine di valutare il concretizzarsi del percorso. Le 3 sezioni on-line di certo agevolano la partecipazione.

Io resto a disposizione, tienimi aggiornato, grazie!

Edited by IMPULSORE
  • Like 1

sono interessato ,  dovrei fare il corso inizio 2023 sulla 500 E  (ma non c e  niente di sicuro) fatemi sapere oltre a quello che gia e stato detto i  costi dei corsi grazie .

• Like 1

Siete convinti che ci sarà un drastico calo di lavoro se davvero la tecnologia elettrica prenderà piede? Naturalmente cercheremo di essere sempre al passo con i tempi ma penso che il nostro lavoro cambierà e di parecchio.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensate.

Edited by cooper
  • Like 1

Sicuramente cambierà il nostro mondo della meccanica, ma oggi mi sono convinto che ci passerà ancora del tempo. Vedo che la gente sistema ancora la sua auto con sacrifici e non penso che sia pronta all'elettrico e per la spesa che devono fare è poi si fanno troppe domande :come la ricarico? quanto faccio con una carica? dove andrò a farla se mi trovo in giro? Io ho prova la gtx della vw ed è uno spettacolo ciao ragazzi 

• Like 1

• 2 weeks later...

bella idea,molto interessante,per il calo di lavoro riguardo alle elettriche quando ci arriveremo,io penso che sia molto drastico!

• Like 1

• Administrator

In questi giorni sto ultimando la programmazione con Stefano per valutare soprattutto il giusto orario per le sessioni on line, in maniera da non togliere troppo tempo alle nostre officine. Appena ho novità scrivo in questo post.
Chi ha risposto a questo topic verrà avvisato da una notifica sull'evolversi, chi volesse seguire l'organizzazione, se non l'ha ancora fatto, può cliccare sul pulsante in alto a destra "SEGUILO" per essere avvisato sull'evolversi.

1 ora fa, Phoenix ha scritto:

In questi giorni sto ultimando la programmazione con Stefano per valutare soprattutto il giusto orario per le sessioni on line, in maniera da non togliere troppo tempo alle nostre officine. Appena ho novità scrivo in questo post.

secondo il mio parere online non e granche

Edited by Phoenix
Ho sistemato la citazione

• Administrator
20 minuti fa, il meccanico ha scritto:

secondo il mio parere online non e granche

Online sarà da vivo quindi si potranno fare domande e poi ci sarà una giornata intera a Bergamo per tutta la parte pratica.

So bene che attraverso il web non è come essere in aula, ma in tanti siamo distanti e diversi che mi hanno scritto sono addirittura all'estero.

• Like 1

2 ore fa, Phoenix ha scritto:

Online sarà da vivo quindi si potranno fare domande e poi ci sarà una giornata intera a Bergamo per tutta la parte pratica.

So bene che attraverso il web non è come essere in aula, ma in tanti siamo distanti e diversi che mi hanno scritto sono addirittura all'estero.

anche io sono al estero

• Like 1

3 ore fa, il meccanico ha scritto:

anche io sono al estero

Anch'io, Bergamo come luogo per la pratica non sarebbe male. 

• Like 1

Ciao, potrebbe interessare anche a me, bisogna vedere le date perché per i prossimi mesi ho già 3 corsi di aggiornamento al mese.

Se non coincidono io ci sono.

• Like 1

Share

• Member Statistics

16,753
    Total Members
    213
    Most Online
    planine
    Newest Member
    planine

33.9k
    Total Topics
    394.4k
    Total Posts
  • Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.