Jump to content

[Renault Clio 4 11/2018 1460cc K9KE6 55Kw Diesel] Errore diluizione olio motore P253F, ma con dubbi sul DPF


MaxBeer
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

La vettura arriva con spia iniezione accesa. Diagnosi fatta con AXONE Nemo: P253F 29 Diluizione olio motore - Segnale non plausibile.

Cambio olio e filtro, azzero con il pulsante sul devio (il valore dell'olio in centralina va a 0%) e mi permette di cancellare l'errore.

La metto in moto con diagnostico e su strada ed il sensore differenziale arriva a 333mbar, massa fuliggine 20.1g

La temperatura del DPF schizza e quindi deduco che sta rigenerando. Viaggio in terza a 3000 giri e la temperatura del filtro si stabilizza a 650°. La fluliggine scende a 0.

Il dubbio è questo: come la fuliggine arriva a 0 la temperatura del DPF scende a 300°, però dopo 5 km la massa fuliggine sale a 1,5g

E' normale oppure c'è qualcosa di anomalo che innescherà mille rigenerazioni che mi bruceranno subito l'olio nuovo?

Non mi era ancora capitato un caso simile, magari è normale se la macchina fa viaggi corti o a velocità basse, però è la prima che mi capita e clienti con macchine simili ne ho "parecchi".

Accetto consigli, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Le risposte a questa discussione sono 6

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

 Share

  • Member Statistics

    16,765
    Total Members
    213
    Most Online
    Tegon Renato
    Newest Member
    Tegon Renato
    Joined
  • Forum Statistics

    33.9k
    Total Topics
    394.8k
    Total Posts
×
×
  • Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.