Vai al contenuto

[Fiat Freemont 07/2012 2000cc 939B5000 125Kw Diesel] Modo risparmio batteria con temperatura sottozero


motortecnica

Messaggi raccomandati

Buonasera colleghi.

Vorrei sottoporvi un quesito relativo ad una Fiat Freemont che va e viene nella mia officina da diverso tempo. Ho già cercato nel forum ma non ho trovato nulla di analogo al problema da me riscontrato.

Praticamente ,solo ed esclusivamente con condizioni climatiche sotto lo zero, la vettura dà la segnalazione di "modalità risparmio batteria" al primo avviamento del mattino x poi continuare a segnalarlo x diversi minuti a seguire. La vettura viene usata tutti i giorni e non resta ferma x più delle ore notturne. Il test della batteria dà batteria ok e comunque la batteria non ha nemmeno due anni. Già sostituito due alternatori e modulo ricarica nero in prossimità del polo batteria. Avevo effettuato la sostituzione del modulo ad aprile dello scorso anno e pensavo di avere risolto ma in realtà era dovuto solo alle temperature favorevoli. Appena tornato il freddo il problema si è ripresentato, ho effettuato la misurazione carica con tester con segnalazione presente ed effettivamente ho riscontrato una carica di circa 12.3 V, da qui la sostituzione dell'alternatore x la seconda volta pensando ad un difetto sul componente già sostituito. Ad ora appena si è presentata una notte al di sotto dello zero il problema si è ripresentato. Comunque a detta del cliente la macchina si accende normalmente senza problemi di sforzo sul motorino di avviamento o ritardi nell'accensione. Da sottolineare che il cliente ha la simpatica abitudine di attaccare praticamente tutte le utenze della vettura compreso stereo e sedili riscaldati appena avviata la macchina ma questo non spiega il basso livello di carica dopo circa 15 minuti di funzionamento. Vi è capitato qualcosa di analogo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • motortecnica

    5

  • delta

    2

  • boschservice

    1

  • gusto

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 13

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.956
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Officina C.A.V.
    Nuovo iscritto
    Officina C.A.V.
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,8k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • peppino mibtel
    • c.r.b.
    • agiraudo
    • Sdrumaldo
    • Meccanicaservice
    • ragazzo75
    • Maser
    • ferri
    • cdr
    • tecnoautob
    • Tommo
    • drcarsas
    • giana
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.