cumero.lorenzo Posted December 10, 2021 Share Posted December 10, 2021 Buonasera sulla suddetta vettura che ho in officina per altri lavori mi è stato detto di verificare anche il motivo per il quale a motore caldo fuma dallo scarico. Il colore del fumo è bianco/azzurrognolo quindi sicuramente olio bruciato. Sulla turbina non ho trovato un gioco eccessivo perciò ho fatto la prova di collegare un tubo all'uscita dello sfiato fumi olio sopra il coperchio punterie e far scaricare i vapori in una bottiglia esterna e tappare il foro sul tubo di aspirazione che va alla turbina. Con questa configurazione il fumo dallo scarico sparisce completamente. A questo punto penso che le possibili cause possano essere o la membrana della PCV che non lavora correttamente o un problema meccanico che mi crea un eccessiva pressione nel monoblocco (mi viene da pensare alle fasce), da considerare che la vettura ha oltre 330 mila km. C'è una maniera per cercare di discriminare una delle due possibili cause? Anche perchè per voler fare la prova di sostituire la PCV questo implica la sostituzione dell'intero coperchio punterie è una spesa di oltre 280 euro solo di ricambio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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