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[Daihatsu Sirion 12/2006 1298cc K3 64Kw Benzina] Cambio automatico in recovery :P1706 Anomalia coppia del motore ( catena ? )


El mecanic
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Buongiorno a tutti. La vettura del titolo, credo di derivazione e molto simile a Toyota, presenta la spia del cambio automatico lampeggiante ed il funzionamento in recovery, innesta solo la 1° e la 3° ( cambio autom. 4 rapporti ).

Quando mi hanno portato l'auto ho cancellato i codici difetto, ho provato l'auto in strada, è partita bene in 1°, nell'innestare la 2° dà una botta, accende la spia lampeggiante, innesta la 3 ° ed il motore sale lentamente di giri. Se diminuisco la velocità innesta la 1° e se accellero và forte, ma poi passa alla 3° ed il motore fà fatica fino al raggiungimento dei 70/80 km orari, velocità dove funziona regolarmente. Se cancello gli errori riprende tutto da capo.

Controllando la memoria cambio carica sempre il P1706 "Anomalia coppia del motore", mentre se insisto nella prova il motore a volte carica il P1346"Sistema di controllo (tempo valvola disattivato) VVT ( Fasatura variabile valvole )".

Ho controllato il motore ed era decisamente pieno di morchie, il cliente ha trovato un motore in demolizione ma un K3 con cambio manuale. Sostituito il motore, in condizioni decisamente migliori, ripresenta lo stesso problema.

Ho constatato che i 2 motori sono diversi nei collettori di aspirazione e corpo farfallato, il 2° motore ha passaggi del 23 % più grossi, ed ho utilizzato il volano del vecchio motore.

Sembra che ci sia una gestione problematica della carburazione, minimo alto e qualche difficolta ad accellerare dal minimo, ma nessun problema di resa. La centralina gestione motore è la vecchia, quindi con i parametri adatti ai collettori più piccoli.

Ho fatto ricerche e con i codici soprascritti ho trovato anche problemi relativi al cambio automatico, ma ho potuto provare la macchina con l'officina alla quale mi rivolgo per problemi ai cambi automatici, e mi hanno spiegato che questo cambio nell'andare in recovery dà tutta la pressione istantaneamente invece di modularla, e quindi la "botta" che dà il cambio in queste condizioni è normale.

Ho potuto inoltre verificare il pilotaggio del variatore di fase, con il motore al minimo se lo piloto tramite diagnosi tende a soffocare, ho verificato il circuito dell'olio al variatore dal foro della valvola di pilotaggio e dal foro del tappo sul carter distribuzione e riusulta pulito.

La cosa che non mi torna è che nonostante i problemi di carburazione i codici difetto mi riportano sempre al variatore.

C'è modo di verificare se la catena è allungata ?

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