Vai al contenuto

[Fiat Grande Punto 11/2008 1.3cc 199A3000 66Kw Diesel] La macchina a volte non parte o va in recovery su strada


mastrocar
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da mastrocar,

Messaggi raccomandati

Buon giorno, sto combattendo con questa macchina ormai da un paio di settimane, il cliente la prima volta mi ha portato la macchina perchè mentre guidava si sono accese le spie HILLHOLDEN, ESP, SERVOSTERZO e BLOCCO CARBURANTE, la macchina non tirava più.

Faccio diagnosi e mi dava la maggior parte degli errori su linea CAN.

La prima prova ho messo una massa aggiuntiva tra carrozzerie e motore ma nulla, ho smontato il tunnel centrale per controllare il solito problema del filo verde o marrone del sensore imbardata ma era tutto ok, ho tolto tutti i fusibili e relè della scatola vano motore, messo spray per contatti, sostituiti tutti i fusibili e messo nuovi solo i relè T09 e T08 perchè notato che quando non andava in moto sficcato e rificcavo il relè T09 e ripartiva. ho notato anche che con macchina in moto e difetto in corso non funzionavano nè lancetta km/h ne contagiri, ma sbattendo violentemente la porta lato guida per qualche secondo rifunionavano (prova fatta più volte e sempre con lo stesso risultato), ho trovato anche fili dello spostello tranciati e anche una volta ripristinati questa cosa si verifica uguale, e ho notato che quando non parte con errore blocco carburante, sbattendo più volte la portiera lato guida il veicolo parte  :dimen: dopo fatte varie azzeramenti la macchina è andata bene ma come sempre dopo 4-5gg il problema si ripresenta, ora ho rifatto la diagnosi con DELPHI "Originale"  :risata: 1° DIAGNOSI:

Con difetto in corso: - motore: il sistema non risponde

- freno: il sistema non risponde

- strumentazione: u0019 errore linea can, u1701 unità di controllo motore (NCM), u1706 Nodo freno (NFR)

- Body computer: u0019 errore b-can, u0426 minicrypt, u1701 unità di controllo motore (NCM), u1715 lato di acceler/nodo imbardata (NYC), u1706 nodo freno (NFR), u1702 sterzo elettronico (NGE), u0001 errore linea c-can, b1053 nodo controllo motore (FIS) comando interruttore, u1705 auricolare radio (NRR) quest'ultimo anche quando gli errori si sono eliminati tutti e per 5gg la macchina è andata bene rimaneva.

- servosterzo: c1003 segnale di velocità veicolo (CAN), u0001 errore linea c-can, u1700 comunicazione con il corpo computer (NBC).

 

Dopo la 1° eliminazione di stamattina rimane come errore:

- servosterzo: c1003,u0001,u1700

 

Rifatta diagnosi a motore acceso, visto che per la prima volta con difetto in corso non mi entrava in comunicazione su motore.

-Motore: u1700 rete can (NCM-NBC), u1706 rete can (NCM-NFR), u0001 errore linea can, u0426 errore sconosciuto, u0422 errore sconosciuto

-Freno: u1715 lato di acceler/ nodo imbardata (NYL), u0001 errore linea c-can, c1221 cntrollo del motore, u1702 sterzo elettronico (NGE), u1701 unità di controllo motore (NCM), u1700 corpo computer (NBC)

 

 

a qualcuno è mai capitata una cosa simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Phoenix ha cambiato il titolo in [Fiat Grande Punto 11/2008 1.3cc 199A3000 66Kw Diesel] La macchina a volte non parte o va in recovery su strada
  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • mastrocar

    4

  • Phoenix

    2

  • cdr

    1

  • andy69

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 9 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.908
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    MarioZ
    Nuovo iscritto
    MarioZ
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • LaValleMotors
    • fonos500
    • DMGarageSNC
    • cdr
    • MarcoDivan
    • elettronic
    • Briccolone
    • ziu juanni
    • stive
    • fabbro
    • tosonauto1
    • Fabio Pignata
    • JIMMY
    • sandrettialbino
    • OffDeMa
    • aldrigopierpaolo
    • Mauila13
    • bellinip
    • Autronicar
    • peppino mibtel
    • frabbosch
    • romeopaolo
    • Paulmeccanic
    • MEDALUIGI63
    • Eligio2
    • Gasparotti
    • Tommo
    • ALEX74
    • andreadt
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.