cumero.lorenzo Posted October 9, 2018 Share Posted October 9, 2018 Buonasera colleghi, questa vettura da diverso tempo lamenta un minimo irregolare a freddo i primi due minuti dopo l avviamento, zoppica proprio. Se si da una piccola accelerata poi il minimo tende a migliorare, in corsa poi la macchina rende perfetta e anche se ci si ferma a stop e semafori il difetto non si manifesta. Lo fa bene solo il primo avviamento la mattina. Sabato però oltre a zoppicare si è accesa spia motore e ventola al massimo così me la faccio portare per controllarla. In diagnosi trovo errore p1340 (mancate accensione cil.4), smonto le candele e sono in buone condizioni solo leggermente incrostate (questi motori vanno a miscela con tutto l olio che bevono ), noto che la bobina del cilindro 4 lato distribuzione è diversa dalle altre che sono originali e per togliermi il pensiero la sostituisco con una bosch originale. Poi eseguo reset dei parametri autoadattativi, durante la procedura con Gutmann viene suggerito di far scaldare il motore al minimo fino all inserimento della ventola e poi andare su strada e tirare in 3 o 4 marcia fino a 4000 giri per poi lasciare rallentare la vettura solo con freno motore (stessa procedura che si fa per facilitare l autoadattività degli iniettori piezo sui diesel). Durante il riscaldamento al minimo il motore però torna a zoppicare, forse più di prima e addirittura un paio di volte si spegne validando il p2178 (miscela a carico parziale bancata cilindri 1, miscela troppo grassa). Alla fine riesco a farlo riscaldare e completare la procedura su strada. La mattina successiva cioè ieri la provo all avviamento e mi sembra migliorata ma non ancora gira perfetta, solo qualche secondo di esitazione. Vediamo come va stamattina. I parametri mi sembrano tutti in ordine confrontandoli con altre discussioni in cui @maximec spiegava il funzionamento di questi motori (li posto in allegato). Il sensore temperatura motore sembra lavorare bene, i valori che misura sono attendibili. Mi verrebbe da verificare la corretta fasatura con dime ma mi sembra strano non validi eventualmente errori di sincronia. Vettura con 154000km, tagliandata 10000km fa con pulizia pesca e impianto di lubrificazione (saltuariamente a caldo accendeva spia olio, problema poi risolto). Un collega Peugeot al telefono mi ha detto che non gli risultano aggiornamenti su questa vettura ma nel dubbio metto anche telaio: VF3WC5FWC33877481. Si accettano consigli e suggerimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
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