Vai al contenuto

Cuffie giunti omocinetici


El mecanic

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

Buonasera a tutti. Per i più sarà un argomento scontato, ma da meccanco ( quasi ) neofità vi chiedo un consiglio per un argomento tanto semplice quanto fastidioso: come tenere in sede le cuffie dei giunti omocinetici.

Quando mi capita di sostituire le cuffie dei giunti omocinetici, cerco sempre di usare lo stesso tipo di cuffia che tolgo, gomma o plastica, lunghezza e numero di gole, pulisco bene la sede dove và a lavorare la cuffia, faccio uscire l'aria prima di tirare la fascetta, quando è disponibile uso i kit che contengono le fascette con la gobbetta ad omega ( collari oetiker ) ma nonostante questo a volte capita di trovare dopo alcuni km delle sbavature di grasso che fuoriescono dalla cuffia, o, peggio, la cuffia integra ma non calettata sul giunto. Questo capita specialmente con le cuffie di plastica.

Come fascette ho provato, oltre alle classiche Panduit, anche le Panduit con una sezione pieghettata che dovrebbe fare da molla, che dovrebbero recuperqare l'elaticità che manca alle cuffie di plastica, ma sembrano peggio delle prime.

L'ultimo lavoro l'ho fatto su una Kangoo, e le fascette originali erano addirittura due anelli di acciaio, senza nessun sistema di chiusura.

Voi, per evitare questi problemi che sistemi usate ?

Una seconda domanda: le cuffie elastiche, quelle universali da tagliare alla misura desiderata, funzionano per delle riparazioni durature ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • boschservice

    5

  • pascale62

    3

  • Rezza Sergio

    3

  • El mecanic

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 24

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.969
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    AUTOFFICINA QM
    Nuovo iscritto
    AUTOFFICINA QM
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,1k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.