Vai al contenuto

punto 188 JTD a gpl ????


badwork

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

Questa mi mancava.

Questa mattina mi portano una punto 188 JTD 1sr  a fare una diagnosi (solo diagnosi, "non cambiare niente") perchè ha la spia motore accesa.

Metto in officina l'auto, faccio un giro intorno e vedo un bocchettone per il rifornimento del GPL sul paraurti posteriore.

In prims penso che abbiano montato un paraurto d'occasione a seguito di un urto, poi apro il vano bagali e mi trovo una tubazione con l'attacco per le bombole di GPL.... ergo: questo va a riempire le bombole di GPL per uso domestico al distriburote e, per evitare contestazioni, s'è fatto questo marchingenio  :dimen:  :cran: :cran: :cran::knuppel2: :knuppel2: :knuppel2:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • badwork

    5

  • autobas

    3

  • il re dei irni

    3

  • boschservice

    2

Miglior contributo in questa discussione

  • Moderatore

Questo è l'ex postino del paese ...

 

sicuramente ha imparato da portando le lettere agli stranieri

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il gas del distributore è lo stesso delle bombole e costa meno. Il problema è che le bombole "ufficiali" sono riempite, per ragioni di sicurezza, al 70%. Riempiendole al distributore (oltre ad essere proibito per legge) si arriva al 100% passando così da bombole a bombe vere e proprie.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhei,uno dopo aver riempito le bombole,(aveva anche una perdita dell'impianto in abitacolo  :dimen:).

Paga e quando sale in macchina ,vuoi non accendere una sigaretta?.

E voila' baaadabbuuummm :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :dimen: :dimen:

Per fortuna senza gravi conseguenze

 

Almeno cosi' mi è stato detto :???: :???: :???: :???: :???:

Link al commento
Condividi su altri siti

azzolina che stato ..ma poi risparmiamo veramente ?

 

@andy69

 

Caspita se si risparmia!!

Io ho delle bombole da 5kg da campeggio che il mio distributore di fiducia, di straforo e ovviamente di nascosto, mi ricarica. Se non ricordo male, l'ultima volta che me le ha caricate ho speso meno di 6 € contro i 35 che mi chiedono i centri di ricarica ufficiali oppure i negozi di attrezzature per il campeggio i quali, per altro, ritirano la tua bombola scarica e ti consegnano una carica.

E per quanto riguarda la quantità di gas da introdurre, con un calcolo converte i litri del gpl (il distributore eroga il gas a litri) i kg e in questa maniera introduce esattamente 5kg per non sovracaricare la bombola.

Per la piastra a gas per la cottura....."alla piastra" ho una bombola da 15 kg che quando me l'ha caricata mi ha fatto spendere 15€ invece di 35.

Il gas è + o - lo stesso (può cambiare la proporzione tra butano e propano la quale, se non erro, dovrebbe variare anche in funzione della stagione in cui si effettua il rifornimento perché la temperatura di ebollizione del propano è di -43° e con temperature invernali riesce a trasformarsi dallo stato liquido a quello gassoso con minor difficoltà del butano. Prendete comunque queste precisazioni con la pinze e con beneficio di inventario. Per saperne di più e, soprattutto, per sapere la verità, consultate l'enciclopedia @AUGUSTUS  :2funny: presente qui sul forum).

 

:oO: :oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ci penso anni fa con un fungo per riscaldare l ho fatto caricare un paio di volte ..ma poi a differenza dell altro mi si congelava la base della bombola e non funzionava  :dimen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi e abbastanza regolare .................in fase di revisione  gli dico che non lo voglio vedere........e gli ho insegnato di togliere almeno la scritti cdti,cdi,tdi etc sull portellone , a qualcuno hanno anche usato le foto dell distributore  mentre riforniva .   

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranne la seconda, partendo dall'alto, che credo vada a metano, le altre mi sembra che vadano tutte a gasogeno. Erano tempi duri, quelli! Ma forse erano migliori di quelli attuali.  :( :(

 

:oO: :oO: :oO:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se vuoi caricare la tua bombola da 5 kg senza problemi travasando da una da 15 kg appendi la bombola da 15 ad un dinamometro, quello delle valige per l'aeroporto va benissimo, e a - 5 kg chiudi la bombola da 15, aspetti qualche secondo che il tubo si svuoti e chiudi la piccola, usa tubo da carburante trasparente. Se non hai dinamometro da 30 kg pesa la bombola piccola e a + 5 chiudi. Oggi come oggi al distributore costa molto di meno, una bombola da 15 kg costa da 24 a 26 € secondo i vari listini praticamente ti carichi 3 volte la bombola, il gpl al distributore sui 0,63 €/lt. In una bombola da 15 kg ci sono circa 26,7 lt, il riempimento è vietato, però se avete il serbatoio da 1000 lt a casa per il riscaldamento il gpl vi viene  tra 450 e 550 € per 1000 lt. Qualcuno potrebbe farsi una diramazione in garage e riempirsi l'auto con poca spesa e senza grossi problemi, basta ventilare per bene e ovviamente non fumare.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il gas del distributore è lo stesso delle bombole e costa meno.

 

ma, io ho sempre saputo che e' al contrario, o meglio il gas domestico e' butano .......non gpl.......la pompa gpl non riesce a riempire al 100x100 e ammesso che lo faccia dura sempre meno xche gpl ha meno potere calorifico ...........percio' se 1+1 fa 2 non penso che ne valga ancora la pena ..............o meglio le poche volte che lho fatto molti anni fa non cera tutto stu risparmio .......oltre al rischio .........lo stesso tra la e metano, metano costa meno, ma e' anche vero che scalda meno e poi ce' quota fissa che fa tutto il resto  :angry: :angry:

 

Augusto spiega meglio stu gas ........che a me gia' gira la testa solo a nominarlo  :cheesy: :cheesy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

le bombole per uso domestico sono generalmente a GPL (parlo di quelle da 10 e 15 KG). Quelle grandi da 20, 25 e oltre sono propano puro, questo perchè solitamente sono per uso industriale.

 

Le bombole fino a 20 kg hanno l'iva al 10%, quelle da 25 kg in su l'iva è al 22%, sempre perchè sono destinate all'uso industriale.

 

Se richieste, vengono anche fornite bombole da 10 o 15 con propano puro, si riconoscono dal diverso colore del sigillo sul rubinetto, che ha la stessa tinta di quello delle bombole da 20/25 kg.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Gpl gas di petrolio liquefatto, l'unica cosa che hanno in comune praticamente le bombole e il distributore è il Pci, potere calorifico inferiore che per legge dovrebbe essere se non ricordo male 6500Kcal/lt  per il resto trovi miscele di ogni tipo, le raffinerie non vanno per il sottile, il gpl è un prodotto di scarto,l'importante è che ci siano le kcal di legge, ma che io sappia l'istituto che le controlla, una volta era un laboratorio Agip, non fa che pochissimi controlli in campo, dunque nelle bombole e nei serbatoi distributori trovi di tutto e in tutte le percentuali. Tanti anni fa quando a viaggiare a gpl eravamo in pochi ricordo che mio padre praticamente carburava la sua 128 a ogni rifornimento proprio perchè la miscela era sempre diversa, solo con le bombole prese insieme a gruppi la carburava solo al cambio del gruppo bombole, in genere 4, la mia Fulvia con serbatoio da 80 lt e senza cuscino gassoso caricava 3 bombole da 15 kg,la carburavo il lunedì mattina all'arrivo a Roma dopo il rifornimento e andava bene sino al lunedì successivo, niente bombole da 25 perchè il propano aveva troppa pressione, sempre superiore a 10 bar, ed era difficoltoso e pericoloso il travaso. Oggi non so come funziona la logica delle centraline di iniezione ma credo che se non fai il pieno ogni volta il loro autoapprendimento lascia il tempo che trova dato che prima che si adegui al nuovo rifornimento fai in tempo a farne un altro.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.996
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Reno Car
    Nuovo iscritto
    Reno Car
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,5k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.