Jump to content

[Fiat Multipla 01/2008 1596cc 182B6000 76Kw Bifuel B/Metano] Dopo ripristino fusibile ventole non si accende più il display del quadro strumenti e non prende più l'acceleratore

emporio

Recommended Posts

Questa vettura dopo aver fatto dei lavori di carrozzeria è stata riconsegnata in officina (quindi la vettura andava e tutto funzionava) e prima di riconsegnarla l'officina ha notato che non partivano le ventole... controllando c'era il fusibile delle ventole bruciato... ripristinato il fusibile è successo il finimondo...

Allora il display sul quadro non si accende, la spia mil lampeggia, il minimo non è regolare, fa alti e bassi e se accelero non prende l'acceleratore e si spegne.

In diagnosi iniezione benzina ho i seguenti errori:

-P0105 Sensore pressione cortocircuito verso positivo

-P0110 Sensore della temperatura dell'aria cortocircuito verso positivo batteria

-P0115 Sensore della temperatura dell'acqua cortocircuito verso positivo batteria

-P0120 Potenziometro sulla farfalla cortocircuito verso positivo

-P0340 Sensore di fase cortocircuito verso positivo batteria

-P1300 Apprendimento ruota fonica da eseguire

-P1620 Errore da ECU gas errore generico

Cancello gli errori ma tornano fuori subito.

Ho controllato il sensore di pressione del collettore di aspirazione ma non trovo la massa e ho una tensione di alimentazione di 6,43 V (questa tensione la trovo su tre fili di 4 che sono ma non trovo la massa)

Ho controllato potenziometro farfalla e su due fili trovo una tensione di 11,43V ma non trovo la massa.

Mi son fatto prestare uno schema elettrico di questa vettura da un'officina ma deve esserre tutto mischiato e non ci ho capito niente ma vedo che quei sensori passano attraverso i due cablaggi che sono sotto i tergi e che attraverso quei cablaggi passa una massa che fiat chiama C62 che è la massa della centralina del metano ma che non riesco a trovare.

Ho aperto la centralina motore per vedere se magari si poteva essere bruciata la centralina ma a vista sembra tutto a posto e non puzza nemmeno di bruciato.

Ho controllato tutti i fusibili anche quelli all'interno dell'abitacolo e sono tutti buoni.

Ho controllato anche i fusibili potretti e sono buoni.

Oggi pomeriggio provo a montarci una centralina iniezione motore usata e codificata per vedere se mi continua a dare gli stessi difetti e quindi dare la colpa alla centralina motore oppure no...

Questa prova la faccio perchè sullo schema elettrico che trovo sulla fiat multipla a benzina mi fa vedere che la massa gli viene data a quei tre sensori dalla centralina motore...

Voi cosa ne pensate? Avete qualche consiglio ulteriore da darmi?

Grazie

• Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• emporio

4

• rikymoto

2

• piter

1

• leo_sg91

1

Top Posters In This Topic

Le risposte a questa discussione sono 9

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

• Member Statistics

18,003
    Total Members
    213
    Most Online
    vitalii
    Newest Member
    vitalii

36.2k
    Total Topics
    419.7k
    Total Posts

• Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.