Jump to content

[Toyota Yaris 09/2001 1299cc 2NZ-FE 63Kw Benzina] Minimo instabile

El mecanic

Recommended Posts

• Moderator

La macchina del titolo non gestisce il minimo, a caldo è intorno ai 1000/1100 giri.

Ho controllato la memoria difetti ed è presente l'errore P0505 Sistema di controllo con motore al minimo", non cancellabile.

Ho verificato la genstione del minimo che è realizzata da un elettrovalvola a 3 fili che ruota un tamburo che parzializza il bypass della farfalla. Questa elettrovalvola ha 3 fili, 1 massa, 2 positivo 12v , 3 filo di pilotaggio dal pin A2 della centralina motore. Ho controllato i valori e la continuità del filo alla centralina, ma non ho nessun segnale sul piedino 3 dell'elettrovalvola; a questo punto non sò se la centralina non mi pilota la valvola perchè è guasta o se la presenza dell'errore inibisce il comando.

In nessuno dei 2 strumenti di diagnosi che ho ( Tecnomotor e Gutmann ) ho la possibilità di attuare il comando del minimo.

Ho provato la resistenza fra i piedini della valvola e risulta di 58 Khom fra 2 e 1 e di 490 Khon fra 3 e 1, ma non ho termini di paragone.

Dato che il l'elettrovalvola costa 380 Euro + IVA, e che la stessa non c'è disponibile per un test, vorrei esserne sicuro che il problema sia imputabile a lei prima di ordinarla.

A qualcuno è capitato o ha la possibilità di testarne una (nr° Toyota 22270-21010 ) ?

Grazie.

• Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• El mecanic

2

• il re dei irni

2

• giorgio coppo

2

• Costantino

1

Top Posters In This Topic

Le risposte a questa discussione sono 10

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

• Member Statistics

18,001
    Total Members
    213
    Most Online
    J-garage
    Newest Member
    J-garage

36.2k
    Total Topics
    419.6k
    Total Posts

• Who's Online (See full list)

• correntealta
    • Simone C.
    • vimar
    • giepirevisioni
    • torre
    • liistro
    • GABRIP
    • MAURI68
    • giantucci
    • offmei
    • baldinoangelo
    • nicholas
    • Phoenix
    • victor
    • pasquale
    • autofficinaporciatti
    • servicediesel
    • AUTOFFICINA SARTI
    • riccardo del piano
    • Monoruota94
    • boldriniauto
    • peppino mibtel
    • badwork
    • sergiot
    • Il gory
  • Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.