peppino mibtel Posted March 11, 2017 Share Posted March 11, 2017 Saluti a tutti, inserisco, in appoggio ad altra officina con cui collaboriamo, questa casistica, preciso che qualche sintomo potrebbe essere non corrispondente al 100% data la "catena" di trasmissione della comunicazione,in breve 1) dopo un intervento di revisione motore (ma a quanto pare dtc già presente prima) 2) al primo utilizzo di giornata la vettura è "fiacca" in accelerazione (in recovery, non è chiaro e da subito o da poco dopo l'inizio viaggio, il dtc validato è P10A4 "apprendimento farfalla di regolazione", da precisare che la farfalla menzionata è una farfalla utilizzata per regolare l'intervento del compressore volumetrico - questa vettura ha il motore con doppia sovralimentazione quindi volumetrico+turbo che vanno "armonizzati" nel rispettivo intervento 3) se a questo punto si effettua una (supposta in logica iniziale) procedura di "apprendimento" della farfalla di regolazione (motore spento quadro on 60 secondi quadro off altri 60 secondi) la vettura non presenta più questo problema fino a nuovo ciclo di guida dopo un discreto periodo di fermo motore (qualche ora - 1 giorno) 4) durante il collaudo post intervento motore il collega ha notato, con motore caldo e al minimo, un deciso "stridio" variabile dapprima ipotizzato nel reggispinta frizione ma poi ben percepito in zona puleggia con frizione elettromagnetica inserimento-disinserimento compressore volumetrico Secondo il sottoscritto a buona logica, per disfunzioni della frizione magnetica che gestisce il compressore volumetrico, il dtc P10A4 può essere generato (se il compressore non è inserito come previsto da centralina lei se ne accorge e, dato per scontato che sia inserito, attribuisce genesi nella valvola a farfalla di regolazione, gli apprendimenti sono stati fatti tutti, le connessioni farfalla e la sua pulizia parte meccanica sono state controllate, che ne pensate e/o avete esperienze in materia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Sei un Meccatronico?
per accedere a tutta la Community!
le tue competenze tecniche?
PERCORSI DI FORMAZIONE
Scopri i nostri Corsi Online, Live e Personalizzati
dedicati a Meccatronici e specialisti dell'autoriparazione.
SCOPRI DI PIÙ
documentazione tecnica?
ASSISTENZA DIRETTA
Ti serve uno schema elettrico, una fasatura distribuzione o altro?
L'Assistenza Diretta può inviartelo originale!
SCOPRI DI PIÙ