Vai al contenuto

Rapporti economici e di collaborazione con altri autoriparatori

marc1

Messaggi raccomandati

Buonasera, sicuramente come a me molti di voi hanno rapporti lavorativi con altre officine.

Come vi comportate quando visionate auto di altri presso altre sedi?

E per i semplici pareri o le telefonate come vi comportate?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• il re dei irni

4

• cdr

3

• wolf

2

• marc1

2

Miglior contributo in questa discussione

io evito, da quando mi hanno chiamato un paio di volte a sbrigare rogne di lavori che gia' avevo messo in lista di esecuzione  :angry:

alla fine ancora ne resistono 3-4 colleghi(finche' durano) a cui mi prodigo ...................

chiamare a telefono?? preferisco chiedere ai Continentali del forum  :oops:  :oops:..........sempre molto piu' disponibili e generosi  :oops: :oops:

:dimen:  un caffè... 

per me manco quello..............da quando non prendo piu' caffe'  :dimen: :dimen:

Anche scambio di piacere...

qua scambio sempre a sensounico................io oggi do, domani do, dopodomani dinuovo  :angry:

:welc: :welc:

• Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Dipende dal tipo di rapporto, se è "alla pari", una volta serve a mè una volta a tè, un consiglio è gratuito o costa un caffè, se il "sopraluogo" diventa una diagnosi e quindi un lavoro mi faccio pagare perchè quando capita il contrario è corretto che io paghi il loro lavoro, per gli atrezzi generalmente mi chiedono l'uso del tester e quindi sono presente anch'io e diventa un lavoro quindi mi pagano, mentre per le rare volte che capita di prestare utensili specifici, inerenti la meccanica, vale lo scambio di favori quando capita.

Io credo sia corretto che anche fra noi ci riconosciamo il valore del lavoro; tantopiù che se una volta chiedo di essere pagato la volta dopo ho i sodi per pagare chi di dovere.

• Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di rapporto, se è "alla pari", una volta serve a mè una volta a tè, un consiglio è gratuito o costa un caffè, se il "sopraluogo" diventa una diagnosi e quindi un lavoro mi faccio pagare perchè quando capita il contrario è corretto che io paghi il loro lavoro, per gli atrezzi generalmente mi chiedono l'uso del tester e quindi sono presente anch'io e diventa un lavoro quindi mi pagano, mentre per le rare volte che capita di prestare utensili specifici, inerenti la meccanica, vale lo scambio di favori quando capita.

Io credo sia corretto che anche fra noi ci riconosciamo il valore del lavoro; tantopiù che se una volta chiedo di essere pagato la volta dopo ho i sodi per pagare chi di dovere.

ti e' mai capitato di andare a vedere na macchina che dovevi riparare tu(che magari segui da 6-8 anni), con un problema qualsiasi, in officina da un collega che oltre al favore ti chiede anche in prestito attrezzature specifiche x quel lavoro che lui ha preso a prezzo stracciato??

a me e' capitato...............credimi meglio tirarsi indietro........... :angry:

ciaooo Dario  :oO:...........correggi il titolo  :2funny:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho molti colleghi con cui intrattengo rapporti di collaborazione; solo un paio. Da loro non mi sono mai fatto pagare e loro non si sono mai fatti pagare da me. Ci scambiamo attrezzi e talvolta anche le diagnosi. Uno che ha l'officina praticamente difronte alla mia mi fa anche qualche carica clima aggratiss  :2funny:.

Occasionalmente mi sono dovuto rivolgere in passato a qualche altro collega che si è fatto pagare anche per un'azzeramento del service. Rispetto e sempre rispetterò questo tipo di politica da altri adottata. Ma questa è una politica che non mi appartiene. Ad un collega non ho mai chiesto un euro e mai lo chiederò. Magari ci si beve una birra assieme, ma niente di più.

:oO: :oO: :oO:

• Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

al telefono nessun problema, uscire non lo faccio quasi più salvo rari casi di parenti(ne ho cinque che operano nel settore)o colleghi proprio amici.  per l'attrezzatura dopo che mi è venuto a mancare una valigetta Jetronic Bosch e me la sono ricomprata senza neppure ricordarmi chi ringraziare(chi ne ha una ha idea di cosa costi) vale la regola che presto solo cose di poco valore. reset service me li faccio pagare perché ritengo che essermi attrezzato mi costi.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

essendo rimasto scottato poco tempo fa'...........bisogna fare distinzione fra comuni colleghi e colleghi che rientrano nei pochi AMICI. per gli ultimi faccio tutto quello che posso sapendo che quando avro' bisogno io loro faranno altrettanto .

per i primi valgono le regole che esistono tra cliente e me, ovviamente con un minimo di trattamento di favore .

personalmente il problema nasce quando uno nella lista degli AMICI si comporta in maniera da esserne depennato....... :angry:    ma questo fa parte della vita ed e' inevitabile..... :oO:

p.s. mai avuto problemi con colleghi presenti sul forum  :)

• Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io con qualche collega collaboro molto ma con tanti altri NO

questo perché tanti hanno molta invidia di me (non so perché) e io per ricambiare questa invidia non li cago  per niente , tutte le informazioni che conosco me li tengo per me e con voi del forum

in merito a pagamenti , se io vado nelle loro officine (quelle meritevoli) per sopralluogo non mi faccio pagare

se invece la macchina viene spostata nella mia officina mi faccio pagare , eccome  :alien:

tanto alla fine paga il cliente

delta

Link al commento
Condividi su altri siti

ti e' mai capitato di andare a vedere na macchina che dovevi riparare tu(che magari segui da 6-8 anni), con un problema qualsiasi, in officina da un collega che oltre al favore ti chiede anche in prestito attrezzature specifiche x quel lavoro che lui ha preso a prezzo stracciato??

a me e' capitato...............credimi meglio tirarsi indietro........... :angry:

ciaooo Dario  :oO:...........correggi il titolo  :2funny:

ame si e una volta era troppo da ridere perche il collega (officina blasonatta)avevano sbagliato il pezzo (devioluce y del 1999 mi pare) e le luci non andavano ancora me la portata lofficina lo sistemata ......e dopo e tornato il cliente(non un affezionato pero ogni tanto veniva) per fare revisione e mi ha  detto che non gli aveva fatto piu lo scherzo!!!!  tutto perche gli avevo detto che era il devio ma era meglio smontarlo per vedere di ordinare quello giusto!!!comunque  dipende dai lavori se sono schioccezze azzeramento ,, qualche dritta etc se si puo non ho problemi  se no me la lasciano e poi gli faccio il conto......diciamo che mi ha potato comunque lavoro anche questo perche in pochi dalle mie parti parlano male di me .....almeno cosi sembra.........
Link al commento
Condividi su altri siti

poi comunque nel tempo capisci a chi e a senso unico e chi ti ricambia con la stessa moneta!!!dandoti magari una mano la domenica o 5 del mattino oppure mettendoti manuali attrezzi etc a disposizione o ti portano le auto da revisionare  io lo faccio anche con concessionarie che fanno fatica con il parco usato  ......e bere poco!!!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io con qualche collega collaboro molto ma con tanti altri NO

questo perché tanti hanno molta invidia di me (non so perché)

:2funny: io forse lo so' il xche'  :icon_question:  :fischio: :fischio:

:P :P :risata: :risata:

:oO: :oO:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio distinzione fra colleghi e colleghi meritevoli i primi vengono aiutati fino ad un certo punto a gratis dopo di che o mi portano la macchina o vado io da loro e mi pago visto che a volte per poter risolvere il problema perdo anche ore o mi devo fare  parecchi KM.

Per i colleghi meritevoli mi faccio in quattro a gratis a dire il vero a volte ci rimetto pure.

• Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

io pagerei per far venire cdr in officina con il manico della scopa a sentire i rumoretti eheheh  un baccio

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, mi ritengo fortunato, ottimo rapporto con tutti i colleghi della zona, sempre pronti e disponibili da ambo le parti a titolo di favore.................i colleghi del forum?  Semplicemente insuperabili  :afro: :afro:

• Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri pareri,amici miei.

Ora io mi ritengo, nonostante più di un decennio di.esperienza, abbastanza "fresco" del mestiere ma sono riuscito a crearmi un'attività nuova( per me e per come è stata concepita la mia attività da chi me l'ha creata).

Praticamente spesso mi trovo a risolvere grane per i colleghi e ancor più spesso risolvo problemi da loro causati.

Mi trovo spesso in situazioni difficili, praticamente con chi ho un nuovo contatto riesco ad avere un rapporto professionale ma chi.mi.conosce da tempo pretende o non capisce l'importanza di alcune lavorazioni (soprattutto elettroniche o di ricerca guasto).

Questo confronto è nato da alcuni lavori che mi trovo tutt' ora sul banco o da.configurazioni centraline eseguite con costoso giocattoli fuori sede.

Io non voglio credere che un collega non possa capire l a diversita della mia formazione o dei miei attrezzi rispetto al suo bagaglio.

Come mi devo comportare? Perché se scendessi a.compromessi mi troverei inondato di complesse lavorazioni a prezzi da fame, in alternativa continuo sulla mia strada ma facendo fatica ad espandere le mie collaborazioni.

In locale mantengo rapporti di favore con due/tre.colleghi che per me si fanno in quattro (ovviamente ricambiato), ed il forum con cui ho bellissimi rapporti di vera amicizia e cuginato ( @VinnyG ).

Cosa mi consigliate di fare?

• Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marc

alcuni colleghi ragionano come certi clienti:

"attacca il diagnostico e la macchina ti dice tutto".

Ignoranti.

E' come se io sapessi smontare, equilibrare, rimontare e tarare una turbina. Sempre pezzo di motore è, ma non mi azzardo e mi appoggio, e mi fido, a chi sa fare quel mestiere. Idem cambi automatici, centraline e porchi ziii di CAN...(sono un po arrabbiato con queste reti ultimamente... :angry:)

Chi non capisce il tuo mestiere, vuol dire che non capisce nemmeno te (persona e dedizione) o cmqe se ne frega altamente. Quindi solo calci si meritano.

Se proprio vuoi, tìrati fuori un bel schemone elettrico da mostrare ai sborroni e fatelo spiegare da loro. Quindi come dicono i nostri amici isolani "muti devono stare".

E tu NON devi pagare per quello che prima c'era nella tua officina (amicizia o inimicizia con i colleghi) , tu sei tu, nel bene e nel male.

Siamo tutti nella stessa barca, a quello che rompe di meno, ti è simpatico non pressa e paga regolare, verrà riservato un trattamento migliore. Gli altri in coda, pure a supplicare, problema loro.

Non so cosa intendi con rapporto professionale (però lo immagino). Il fatto importante (per me, beninteso) non è tanto la professionalità in senso stretto;  lei viene da sè con il capirsi e il rispettarsi.

Chi non parla la tua lingua, rendigli pariglia. Io preferisco perdere qualche graffiamerda (scusate ma così li chiamiamo gli approfittatori) per dedicare il mio tempo a chi lo merita di più.

Io dii solito dò aiuto gratis, ma se l'auto entra da me per la lavorazione, paga.

nasty daniele

• Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

sai marc 1  credo che il proffessionista serio capisca che il lavoro fatto bene vado pagato (io ho aiutato e aiuto tanti ) ma capita anche che alle volte tu non gli domandi niente o poco  e poi vieni a conoscenza che che laltra officina gli prende ciffre  da fuori di testa senza problemi e anche i meriti ....per non dire che certi crettini poi ti fanno magari anche ricadere la copla di certi lavoro fatti del cazzo su di te..... tu vai per la tua strada se sei bravo come credo lavorerai solo con professionisti e non con meccanici improvisati.... io per esempio al mio centralinista quando gli mando un cliente a fare le mappe lui fa un prezzo di favore ma non che me la regala (150-200euro) insomma lattrezzatura costa .....se devo appogiarmi a colleghi o viceversa (quelli di fiducia reciproca)ci mandiamo direttamente il cliente senza per questo perderlo , ma semplicemente dicendogli che non ho la possibilita o la capacita di fare un lavoro......sinceramente a ME questa trasparenza mi ha portato sempre molto rispetto e tanto lavoro ......spring your wings and fly away!!!   

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In zona, e nel corso degli anni ho fatto una selezione, anzi... li ho fatti scegliere.

Sul Forum.. a disposizione quando si può, a 90° con chi lo merita  :P :P :P

• Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

io di interventi per conto terzi veramente pochi, comunque  anche qui ho visto più di una volta commenti critici del tipo: sono andato a fare una codifica o un adattamento e mi hanno fatto pagare.  io non ci trovo nulla di strano che qualcuno che offre un servizio debba essere remunerato per ciò che ha svolto, anzi ritengo che proprio chi non ha investito spesso critica proprio perché non ha comprensione del valore(economico e non solo) di ciò che altri hanno dovuto fare.

• Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto danele. chi non ha pagato prima in cultura e attrezzatura, non deve lamentarsi. E' una questione professionale ed anche di morale. Chi non ha questa morale, non è umano e non si interfaccia bene con gli altri umani.

Si interfaccia bene con la gente della "loro" pasta, che lo facciano tra di loro.

• Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcello , la discussione da te aperta in realtà contiene due domande ben distinte tra loro .

Cominciando dalla seconda domanda ,io in linea di massima do ai miei colleghi disponibilità di tempo , consigli e attrezzature (già successo di prestare anche diagnostici o manuali di officina)e quasi sempre vengo ricambiato .

Questo io lo chiamo supporto cioè indirizzare un collega a risolvere un problema che poi è in grado di attuare da solo .

Se invece il mio contributo diventa sostanzialmente fare materialmente il lavoro allora mi faccio pagare.

in buona sostanza , va sempre valutato il tipo di aiuto che si dà ,ma assolutamente quando metti mano a quelli che tu chiami (costosi giocattoli) e sopratutto alla tua abilità nel saperli usare (che non é un caso , ma frutto di ore e ore di studio di prove e di rischi ) devi farti pagare senza indugio e senza timore di fare qualche torto ad un collega . Vedrai che una volta entrati nell'ottica capiranno che il tuo servizio specializzato va retribuito né più e né meno come si fa con un pompista o una rettifica.

• Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me vale la regola del rispetto, dove questo è reciproco mi faccio in 4 e non mi faccio pagare, allo stesso modo vengo ricambiato, dove il rispetto manca allora avviene una selezione naturale, io non disturbo te e tu non disturbi me.

• Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

marcello vedo che gli amici già ti hanno consigliato, io posso solo dirti come mi comporto, non faccio pubblicità ai privati e molte volte lavoro per i colleghi questo è importantissimo così il collega non ti vede come nemico o concorrente. da sempre applico un listino scontato per i colleghi.

stiamo parlando di lavori svolti, non stiamo parlando di aiuti telefonici o consigli, perché su questo non pongo mai il problema se conosco una soluzione aiuto sempre.

Se riesci a dividere queste due cose credo il tuo problema sia finito e diventerà pure remunerativo!!!

• Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto