Vai al contenuto

Opel Corsa 1229 bz kw. 63,00 tipo motore A12XER con cambio autom. Codice errore P2135

Virmo

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi.

Sono iscritto da poco e con poca dimestichezza del sito; spero quindi mi scuserete se introduco un argomento che avete già affrontato e risolto. Per altro la sintesi non è il mio forte.  :oops:

Ho in officina una Opel Corsa di circa 90.000 km e con codice guasto P2135

Il cliente dice che la spia "Avaria motore" si è accesa mentre viaggiava a 80 km/h e che la velocità si è abbassata di colpo a circa 30 km/h, nello spazio di non più di 15 m. !

Spento e poi riacceso, il motore ha ripreso a girare normalmente consentendo di raggiungere la velocità richiesta. Allo spostamento successivo però il problema si ripresenta e diventa sempre più frequente anche più volte in un percorso di pochissimi km.

In officina vedo che l'unico guasto segnalato è appunto il P2135 e facccio una prima prova sul pedale dell'acceleratore.

I risultati sono:

* Pedale "libero"            Sens. 1:  0,98 V        Sens. 2:  0,49 V

* Pedale schiacciato      Sens. 1:  3,47 V        Sens. 2:  1,72 V

"a tavoletta"

Ad una seconda prova del genere il valore segnalato a fondo corsa è di - 1,000 V

Chiedo conferma ad una conc. Opel che mi dice di conoscere bene il problema e di risolverlo direttamente con

la sostituzione del pedale dell'acceleratore.

La proposta mi sembra sensata e tuttavia non mi convince del tutto. Tra l'altro avverto una saltuaria rumorosità dal motore e dicido quindi di puntare sul corpo farfallato; procedo con la pulizia.

Il problema ora sembra risolto ed anche dopo alcuni giri di collaudo la centralina non segnala alcun guasto.

Quel che ora vi chiedo è se in base alla vostra esperienza il problema sia da considerarsi risolto definitivamente o solo momentaneamente e che fra 200 km mi ritroverò l'auto in officina con lo stesso problema.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• Virmo

3

• Phoenix

1

• nicola53