Vai al contenuto

[Fiat Ducato 11/2012 2287cc F1AE3481E 109Kw Diesel] Errore P0238..più strano di quanto sembri.

enaresi
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da enaresi,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, su questo veicolo me ne è successa una che al momento mi ha davvero spiazzato.

Vado a recuperare questo veicolo, nello specifico un camper che accende spia avaria e va in recovery, e vedo guidando con la diagnosi che se affondo il pedale la pressione di sovralimentazione supera i 2600mbar e accende l'errore di sovrappressione P0238. Niente di strano, il mezzo rientra tra l'altro in una campagna Fiat dedicata che aggiorna il software per sistemare la cosa, arrivo in officina e faccio l'aggiornamento. Faccio per riportare il mezzo al proprietario (per fortuna direi, perché se l'avessi consegnato forse era peggio) e il mezzo va in avaria praticamente dopo pochi kilometri, francamente non ho presente se a seguito di un'accelerata perché pensavo ad altro e la cosa mi ha colto di sorpresa. Torno in officina, collego la diagnosi  e l'errore è sempre P0238 ma è diventato "segnale calcolato non valido" (diagnosi witech), andando per strada vedo valori assurdi, passa da 1400 a 1000. Penso ad un sensore sovralimentazione starato, tra l'altro per sostituirlo in questo mezzo devo togliere il corpo farfallato che spesso mi ha dato questo tipo di problemi (si blocca chiuso e ciao sovralimentazione), visto che, strano ma vero, di questo motore costa tutto poco (relativamente però 70€ sensore e 180€la farfalla ci si può stare), il cliente è un noleggio di camper e gli va bene perché gli serve il mezzo prima possibile, cambio tutto.

Provo il veicolo convinto di essere a posto e invece no.

Il mezzo non sovralimenta neanche ad ammazzarlo, non prende errore (a meno che non insisti ad accelerare e allora ti dice P0238, pressione troppo scarsa), in pratica l'elettrovalvola che comanda la geometria variabile non viene mai attivata.

Elettrovalvola peraltro sostituita da pochissimo (non da me) con il particolare a 43 tubi modificato.

Pensando ad una aggiornamento software che ha fottuto la centralina ,e ne faccio prestare una con code card ma si comporta nello stesso modo, non sovralimenta.

Come info aggiuntive metterei:

-il mezzo ha 34000km.

- in diagnosi attiva l'elettrovalvola geometria viene comandata (ho messo una lampada spia e accende)

- ho provato comunque a cambiare l'elettrovalvola della geometria con una altro veicolo ma niente.

- la centralina di prova che ho usato non era proprio di un mezzo ugualissimo, nel senso che era di un ultimissimo tipo, per capirci la sua era una marelli MJD 8F3.B2 e quella di prova MJD 8F3.B0..la differenza è che su quella più nuova c'è la gestione dello start&stop che quella di origine non ha..la mancanza del segnale frizione dedicato e dell'assenza del sensore di folle davano avaria ma mi sembra strano che inneschino il recovery..

- il comando geometria variabile è un parametro misurabile e si vede proprio che resta sempre a 0% come se ci fosse qualche condizione a monte per il quale la centralina non lo comanda.

- il turbo, se comandato direttamente con un vacuometro, strappa l'asfalto. Ovviamente tutto l'impianto di tubettini è a tenuta.. per prova ho persino collegato insieme i tubetti dell'elettrovalvola (accelerando con criterio).. il mezzo prende i giri lentamente (geometria tutta aperta) ma quando li prende vola.

Boh, ho un po' finito le idee..

Grazie anticipate a chiunque interverrà, buona settimana e buon lavoro.

(scusate la lunghezza ma era per essere più completo possibile..)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• enaresi

11

• peppino mibtel

6

• piter

2

• vampirello

2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 30 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum