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[FIAT SEDICI 03/2010 1586cc M16A 88Kw Bifuel B/Gpl] SPEGIMENTI, MANCATE ACCENSIONI E CALI DI POTENZA


OBE_89

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Ciao a tutti cari colleghi...sono qui a scrivervi di questo problema perché non so piu dove sbattere la testa...

 

il mezzo in questione come in oggetto è una FIAT 16 anno 2010 benzina 1.6 16V motore suzuki M16A alla quale è stata fatta (all'incirca ai suoi 10.000 km) la modifica per l'impianto gpl,ora 85.000km;

 

ecco,il problema non è facile da spiegare...praticamente da circa un paio di mesi ha iniziato sopratutto da freddo ad avere degli spegnimenti improvvisi durante la marcia,appena partiti, fino a diventare una cosa quotidiana e a spegnersi pure per strada anche a motore caldo quando si va a mollare il gas per rallentare e scalare marcia e a manifestare dei mancamenti di potenza sopratuttto in salita(spia avaria motore non sempre si accende).

 

Io l'ho presa in mano settimana scorsa per provarla e prima cosa che faccio attacco l'EXAMINER fiat e vado a leggere gli errori memorizzati in centralina:

 

"P0304: MANCATE ACCENSIONI CIL. 4; NESSUNA INFORMAZIONE AGGIUNTIVA; TEMPORANEO

Probabili cause:

vedi Sezione Diagnosi Tabella Z53 (mancate accensioni)"

 

 

ok, cancello e per prova inverto bobina 1 con bobina 4 per provare...la uso qualche giorno e immancabilmente sempre la mattina a freddo prendo una salita e l'auto si spegne, spia spenta e poi a fatica riparte insistendo 2o3 volte anche con il gas...

 

rientro in officina diagnosi pulita, la provo e la macchina a volte pare soffocata, se poi da calda la tiri bene sempre andare anche bene ma quando vai in salita senti che un pò manca...

 

continua la prova e verifico che effettivamente dal nulla casualmente capita che si accenda la spia avaria motore lampeggiante per qualche secondo,poi fissa e la macchina si mette ad andare a 2(verificato staccando una a una le bobine nel momento che lo fa) senza tornare piu a posto nemmeno cercando di accelerare o quant'altro. spegni le chiavi e riaccendo come per magia torna a posto e poi magari va tranquilla(sempre un pò fiaccotta a volte a medio basso regime e con un minimo un pò zoppicante,come girasse a 3 e mezzo...)

 

succesivamente in diagnosi prende ancora l'errore p0304 sul cilindro 4 quindi escluso le bobine faccio lo stesso lavoro con gli iniettori (scambiati 1e4) e provo a mettere nel serbatoio un barattolo di pulitore per inietytyori, ma non cambia nulla,stesso problema e diagnosi che non tiene quasi mai in memoria l'errore dato che lo prende come "temporaneo"...

 

ultima volta che collego l'EXAMINER dopo 2 minuti che è collegata accesa al minimo prende sempre lo stesso errore sul cilindro 2 e sul cilindro 4  e mancate accensioni generico spia spenta...

 

controllo eventuale aspirazione di aria dai tubetti degli iniettori gpl dove hanno bucato il collettore d'aspirazione ma sembra che non ce ne siano...prova con debimentro staccato sembra che non cambi niente...bo...lunedi la devo portare di nuovo in officina per perderci un pò di tempo se riesco....

 

voi che dite,vi è mai successo?scusate se non mi sono spiegato bene... :boss

 

p.s. prova compressione fatta per scrupolo e tutti 4 i cilindri hanno circa sui 10bar quindi escluderei problemi alle valvole...

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