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[Opel Astra 03/1999 1.7cc X20DTL 60Kw Diesel] Ritardato inserimento elettroventola dopo l'accensione del climatizzatore, alta press. 29 bar


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Difetto: Ritardato inserimento elettroventola dopo l'accensione del climatizzatore, alta pressione oltre i 28 bar, bassa pressione nella norma.

 

Interventi: Controllo pressioni, si nota l'alta pressione salire fino a 28/29 bar, senza che la ventola venga inserita, sospettando un problema al sensore di pressione l'ho sostituito (anche perchè impossibilitato a fare diagnosi9, con sensore nuovo si nota l'attivazione della ventola tra i 26 e i 28 bar per poi staccare intorno ai 16 bar.

Stranamente la temperatura alle bocchette con ventilatore alla massima velocità si mantiene intorno ai 7,4°C e scende intorno ai 5° diminuendo la velocità, ho controllato alimentazioni e masse della centralina che gestisce il clima trovando tutto in ordine, alimentando i fili dedicati (vedi schema elettrico con sistema Behr) si vede funzionare sia la prima che la seconda velocità delle ventole.

A questo punto provo il veicolo su strada mantenendo il termometro inserito nelle bocchette e si nota che all'inizio il sistema sembra funzionare bene ma dopo un po' la temperatura inizia a salire fino ad arrivare ad un valore vicino a quella ambiente.

Al ritorno in officina tastando con le mani la temperatura dei tubi noto che il tubo alta pressione che dal filtro deidratatore arriva alla valvola espansione è freddo mentre la parte superiore del condensatore è calda, da qui il sospetto di un'ostruzione all'interno dello stesso visto che il tubo di uscita che di fatto è collegato all'ingresso del filtro deidratatore è anch'esso freddo.

A conferma di ciò viene in aiuto la tabella postata da un utente in una discussione su un altro forum

che indica in volt il valore della pressione e i 2 volt e qualcosa che segnava il multimetro collegato al segnale del sensore corrispondono ai 14/16  bar, è evidente a questo punto che la pressione alla presa di alta pressione misurata con manometro che si trova a monte del sensore che invece è montato sul filtro deidratatore risulta più alta di quella che poi misura il sensore stesso in quanto l'ostruzione ne abbassa il suo valore. 

Decidiamo in accordo col cliente per la sostituzione del condensatore visto anche che nello stesso era presente una perdita e del filtro deidratatore, una volta rimontato il tutto il sistema torna a funzionare regolarmente e le pressioni rientrano nella norma.

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