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Ma l'Autoriparatore indipendente è in grado di riparare qualsiasi tipo di auto?


Phoenix

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Secondo me l'autoriparatore indipendente , con le adeguate informazioni e attrezzature , è in grado di riparare tutti i veicoli . Il problema è che ciò ha un costo , sia materiale che psicologico ,non indifferente vista la continua evoluzione delle automobili . Teniamo duro e andiamo avanti .  :oO:

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  • autobas

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personalmente non sono presuntuoso  :oops: quando arriva la macchina con un problema particolare o un lavoro che non ho mai fatto la prendo come una sfida con me stesso............se vinco io oltre al ritorno economico resta un pizzico di soddisfazione (che serve a alzare il morale e tirare avanti la baracca), se al contrario perdo cerco di analizzare i fattori che hanno influenzato la disfatta............

a volte trovo la soluzione (anche se la riparazione non e' stata fatta aiuta a farne tesoro/esperienza) a volte e colpa dell'interlocutore che ho difronte (non la macchina) :dimen:

 

infine quello che fa molto la differenza e come giustamente ha detto Marcello

:oO: :oO:

Quoto e quoto ancora ...casi difficili non capitano tutti i giorni, e avvolte rinuncio perchè il problema non mi piace o ho già avuto esperienze negative ma è anche vero che la propria soddisfazione non ha prezzo!

Ovviamente non si mangia con la sola soddisfazione  :welc:

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Io sono pieno di vetture che hanno fatto il giro di tante officine, e spesso arrivano tramite concessionarie, dove i difetti non sono stati risolti sost i componenti che le diagnosi(anche ufficiali) dicevano essere guasti dopo le relative verifiche da banche dati.

 

Nel mio caso, oltre a tante diagnosi, oscillo , materiale particolare anche autocotruito, attrezzatura da banco per lavorare direttamente sul componente elettronico, ci sono anche tante ore di studio sia pratico che teorico e tanti soldi per corsi effettuati per capire e conoscere il sistema elettronico in esame.

C'è sempre l'aiuto di colleghi che tanto spesso si prodigano per venire a capo di un particolare problema e tante volte mi ha aiutato il forum e in generale la rete.

 

Il problema dell'indipendente sono le codifiche e gli adattamenti che le diagnosi generiche spesso stillano con il contagocce e in alcuni casi, anche se la voce c'è non eseguono.

 

Adesso io non mi ritengo un mago e sostengo che il 90% dei difetti non riparati o parzialmente riparati, siano imputabili a diagnosi errate dettate da fretta, superficialità e non curanza(l’ultima parte è riferita tanto spesso da officine autorizzate e grandi), ma al quesito di questo 3d la mia risposta è si; il generico se ha le basi e l’attrezzatura adeguata(e come detto anche l'aiuto di colleghi) può operare in maniera efficiente su qualsiasi marchio, a partire da fiat arrivando a zonda passando per bmw mercedes,vag, renault ecc.

 

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  • Moderatore

Giusto per rinfrescarvi la mente sulla capacità dell'indipendente vorrei ricordarvi quel Range Rover con tutti i mali del mondo in pancia e che un certo @puzoneddu, generico, ha definitivamente "guarito" dopo che nessuna concessionaria era stata in grado di intervenire .

 

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Io sono pieno di vetture che hanno fatto il giro di tante officine, e spesso arrivano tramite concessionarie, dove i difetti non sono stati risolti sost i componenti che le diagnosi(anche ufficiali) dicevano essere guasti dopo le relative verifiche da banche dati.

 

Nel mio caso, oltre a tante diagnosi, oscillo , materiale particolare anche autocotruito, attrezzatura da banco per lavorare direttamente sul componente elettronico, ci sono anche tante ore di studio sia pratico che teorico e tanti soldi per corsi effettuati per capire e conoscere il sistema elettronico in esame.

C'è sempre l'aiuto di colleghi che tanto spesso si prodigano per venire a capo di un particolare problema e tante volte mi ha aiutato il forum e in generale la rete.

Il problema dell'indipendente sono le codifiche e gli adattamenti che le diagnosi generiche spesso stillano con il contagocce e in alcuni casi, anche se la voce c'è non eseguono.

 

Adesso io non mi ritengo un mago e sostengo che il 90% dei difetti non riparati o parzialmente riparati, siano imputabili a diagnosi errate dettate da fretta, superficialità e non curanza(l’ultima parte è riferita tanto spesso da officine autorizzate e grandi), ma al quesito di questo 3d la mia risposta è si; il generico se ha le basi e l’attrezzatura adeguata(e come detto anche l'aiuto di colleghi) può operare in maniera efficiente su qualsiasi marchio, a partire da fiat arrivando a zonda passando per bmw mercedes,vag, renault ecc.

 

Certo sono peinamente d'accordo con Te a riguardo , anch'io come te spesso ho a che fare con auto di concessionaria che c'è rimasto solo il telaio da sostituire e poi risulta che con l' approcio corretto di diagnosi ci si rende conto che nel sostituire i pezzi ci hanno girato intorno al problema.......... comunque citando" il generico se ha le basi e l’attrezzatura adeguata" ad oggi il problema , da me riscontrato , è proprio questo.

I fondi per arrivare a questo non si riesce più a trovarli, Ok la passione ,la buona volonta, e tutto quello che ci vuoi mettere, ma i Soldi che servono per MANTENERE questo giochino non sono più facili da trovare, che poi di fatto chi ci guadagna veramente è sempre il cliente che si trova una auto che funziona dopo aver speso per tre auto con Noi se la cava spesso con un grazie , e elogi a rotta di collo , poi quando gli fai un preventivo per fare una frizione ti dice " ma in concessionaria mi fanno 50.00 € meno" e tu o ti adegui o perdi il lavoro, questo non lo sopporto Più Scusatemi io rinuncio al lavoro , e poi ultimamente vado a risolvere solo nelle concessionarie dove combino un prezzo a guasto risolto senza limiti di tempo se accettano dopo una prima visita ricevo il pagamento poi procedo alla risoluzione , quello che paga il cliente "ME NE SBATTO" solo che si lavora la metà e ad oggi diventa faticoso rimanere aggiornati e adeguare le attrezzature. :angry: :angry: :welc:

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Molti hanno sostenuto che è essenzialmente un problema di tempo, di denaro (molto, troppo) e di capacità personali (è evidente che se uno più in là di tanto non ci arriva, non ci arriva né in concessionaria e neppure nella propria autofficina).

Effettivamente, se idealmente, più soggetti potessero avere le stesse identiche possibilità (uguali capacità intellettive, uguali attrezzature, uguali banche dati, uguali risorse e uguali esperienze specifiche) , è chiaro che avremmo lo stesso risultato.

 

Ma il mondo ideale non esiste; e quindi dobbiamo considerare che, nel mondo reale, esistono un'infinità di variabili che ci rendono, ognuno di noi, diverso dagli altri.

Questo fa sì che, anche coloro che dimostrano di avere un grande senso di autostima e una grande fiducia nelle proprie possibilità, si trovino a dover ammettere che talvolta debbono ricorrere all'aiuto di qualche forum e/o ad un consiglio o a un suggerimento da parte di qualche collega.

 

Prima accennavo a ciò che io ho definito "esperienze specifiche". Abbiamo tutti noi presente quanto sia importante l'esperienza? Più una persona avrà esperienza in uno specifico settore maggiore sarà per lui la facilità, e quindi minor tempo impiegato, per risolvere un problema.

Per "eperienze specifiche" io intendo specifiche di un determinato marchio e della relativa moltitudine di sistemi elettrici, elettronici e meccanici di cui sono imbottite le loro auto. Io credo che un bravo meccatronico generico possa avere una buona, anzi, un'ottima eperienza generale ma che difficilmente potrà essere messa sullo stesso livello di un'altrettanto bravo meccatronico che ha maturato la propria eperienza sempre ed esclusivamente nell'ambito di un'unica tipologia di vetture. Ed è qui che, secondo me, esiste il vero nostro problema: come possiamo noi, in 50/60 anni di attività, maturare una, seppur grande, esperienza nella riparazione di una generica varietà di marchi di autovetture e di poterla mettere sullo stesso livello di quella maturata da tutto un'insieme di colleghi che nello stesso arco temporale hanno lavorato ognuno nell'ambito di un un'unico marchio?

Io, che sicuramente riesco a far lavorare il mio cervello molto al di sotto della media - che dicono sia del 20% delle sue possibilità - non ce la faccio. Se altri ce la fanno......buon per loro e tanto di cappello!

 

In sintesi, penso che a parità di condizioni, chi lavora in concessionaria abbia una marcia in più rispetto a chi, come noi, si dedica alla riparazione ti tutte le autovetture di qualsiasi marchio.

C'è poco da fare, bisogna lasciare da parte il proprio amor proprio (scusate il gioco di parole), ridimensionare la propria autostima e ammettere che in ogni settore la specializzazione vince sempre. Certo, le eccezioni ci sono sempre, ma sono, appunto, eccezioni.

 

:oO: :oO: :oO:

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Molti hanno sostenuto che è essenzialmente un problema................................................................... :oO: :oO: :oO:

:piange: :piange: :piange:

 

 

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  • Moderatore

In sintesi, penso che a parità di condizioni, chi lavora in concessionaria abbia una marcia in più rispetto a chi, come noi, si dedica alla riparazione ti tutte le autovetture di qualsiasi marchio.

Caro Alberto non credo proprio, sono superiori se alle loro spalle hanno gente del calibro di @rikymoto che riesce a travasare nelle loro teste del sapere e del metodo , altrimenti i fallimenti come la Rover di cui sopra sono all'ordine del giorno.

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@rikymoto è sicuramente una persona speciale (e non solamente sotto il profilo professionale ma anche, e soprattutto, dal lato umano  :scusa:) , ma penso e spero che anche loro nella grande organizzazione che hanno alle spalle (la stessa che ha concepito e prodotto le auto che essi poi riparano) possano contare sull'esperienza, la professionalità e le conoscenze di altri soggetti come il grande @rikymoto. Il ché ci riporta alla questione, per me, fondamentale e cioè che, a parità di capacità intellettuali, di disponibilità di banche dati, aggiungo anche a parità di competenze dei formatori e di attrezzature, quello che può fare la differenza è l'esperienza specifica maturata nell'ambito di un determinato marchio. Non si deve dimenticare che mentre per un lavoratore che presta la sua opera in una concessionaria ha l'opportunità di dedicare tutte le proprie energie per acquisire esperienza in quell'ambito automobilistico, noi le nostre energie ci tocca frammentarle per acquisire esperienza praticamente in tutte le autovetture di ogni marchio esistente. Mi spiego meglio: fatto 100 il numero delle energie a nostra disposizione, chi lavora per un unico marchio può dedicare tutte e 100 le energie per acquisire esperienza per quel marchio; un generico che invece segue, poniamo, cinque marchi si troverà a dover distribuire le proprie energie per acquisire esperienza in quei cinque marchi e mi sembra ovvio che egli non potrà mai paragonare le proprie singole esperienze a quelle di ogni singolo autoriparatore monomarca.

Chiediamoci una cosa: abbiamo mai sentito di un medico che sia una cima di sapienza e di esperienza in tutte le branchie della medicina e della chirurgia?

 

:oO: :oO: :oO:

 

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Caro lupacchiotto Alberto, io sono l'eccezione, ma anche Enrico che topic apre..... la risposta è ovvia ...... certo che l'autoriparatore generico ripara qualsiasi auto, almeno io lo faccio.  :scusa: Scusatemi ogni tanto mi faccio prendere dal delirio di onnipotenza,  :P dopo aver scherzato, mi faccio serio per esprimere anche il mio parere, che concorda certamente con la maggior parte dei post, i quali evidenziano le dificoltà dell'autoriparatore generico, in contrapposizione alle diverse difficoltà di chi si fidelizza con un marchio, ovvero l'autoriparatore generico lavorando con una pluralità di vetture, incontra maggiori difficoltà nel reperire informazioni utili alla riparazione, come l'ubicazione componenti, piuttosto che schemi elettrici di sistemi diversi dall'iniezione, ad esempio chiusure centralizzate o connessioni del quadro strumenti, tanto per citare i meno diffusi nelle banche dati; dall'altro lato chi lavora in concessionaria, se per il suo marchio dispone di tutte le informazioni possibili, che vanno dagli schemi elettrici completi alle precise procedure di verifica prova e identificazione difetti, per quanto riguarda altri marchi si trova ad essere digiuno di informazioni ed esperienza ....... Allora come fare a colmare questa divisione? ..... il forum sicuramente è di grande aiuto e credo che @Enrico questo lo sa...... Concludo osservando, come ancora una volta, il discutere e soprattutto il collaborare sono la marcia in più che aiutano l'autoriparatore a fare bene, a me piace dire "a fare a regola d'arte" il proprio mestiere.

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aggiungo solo una cosetta che mi è venuta in mente per alcuni "poveri" autorizzati:

ho visto certa manualistica d'officina degli autorizzati (senza fare nomi delle marche) che sono veramente difficili da comprendere e alcuni (secondo me) anche mal fatti e tradotti. :dimen: :dimen:

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dall'altro lato chi lavora in concessionaria.......... per quanto riguarda altri marchi si trova ad essere digiuno di informazioni ed esperienza

 

Carissimo Stefano, esprimendo il mio pensiero, io spero tanto di non aver urtato la suscettibilità di qualcuno e tantomeno la tua. Se ciò è successo, chiedo scusa a chi si sia sentito offeso oppure sottovalutato.

Come già detto, mi tolgo tanto di cappello difronte a chi, con disinvoltura, riesce in egual misura a districarsi tra motori, cambi, sistemi multimediali, sistemi di assistenza al parcheggio e sistemi elettronici vari in maniera autonoma senza dover ricorrere a cosigli e/o suggerimenti da parte di chi in materia ne conosce di più di lui.

Sarà perché con l'elettronica ci litigo non poco (litigo anche con il mio telefonino a vapore), ma quando mi si presenta qualcuno con un problema ad uno di quei sistemi elettronici lì, mi si rizzano quei due capelli che mi sono rimasti sulla testa. E allora, via a chiedere, a destra e a manca, aiuti, suggerimenti, schemi, casistiche e quant'altro. Ci perdo una montagna di ore, e se poi riesco a sistemare il problema, più che "aver riparato" mi sembra di "aver eseguito" ciò che altri mi hanno suggerito di fare; e il più delle volte dove si và a raccogliere tutti quegli aiuti? Proprio in concessionaria, dove, per quanto riguarda quel marchio, insisto a pensare che abbiano una marcia in più. Ma questa è solo una mia opinione e riguarda esclusivamente me stesso.

 

Per quanto riguarda la citazione che ho postato all'inizio di questo mio post, è naturale che chi lavora in concessionaria abbia, per quanto riguarda altri marchi, i problemi che tu hai citato. Lui, rispetto a noi, è avvantaggiato solamente nella riparazione delle auto del marchio per cui lavora. Per gli altri marchi potrebbe avere gli stessi problemi che ho io e, forse, qualcun'altro.

 

:oO: :oO: :oO:

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Possiamo riparare qualsiasi auto? sicuramente con la voglia e la volonta' si', ma' non e' semplice.

Le auto sono varie e hanno vari sistemi, bisogna impegnare tempo e denaro ma' penso che chi lavora con la propria officina non abbia problemi ad investire in questo campo.

Il problema e' che abbiamo difficolta' a reperire molte schematiche di sistemi non inerenti al motore, e abbiamo difficolta' con certe vetture se dobbiamo cambiare certe centraline che necessitano di codifiche, come per esempio immobilizzatori, body codificati.

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  • Moderatore

Ma l'Autoriparatore indipendente è in grado di riparare qualsiasi tipo di auto?Cerrrrrto che può, non capisco chi è che lo ferma? Basta che abbia le giuste informazioni, la giusta preparazione e le attrezzature necessarie, ah!! dimenticavo anche il giusto cranio, e chi ci ferma a noi indipendenti? Be la ca***ta serale l'ho scritta, perdonatemi ma: ho appena staccato, ho la testa che mi scoppia e il moccio che cola sulla tastiera e forse qualche lineetta di febbre e adesso vado a farmi coccolare :P :P :P:oO: :oO:

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Rispondo a Enrico: si l'autoriparatore indipendente è in grado di riparare qualsiasi tipo di auto.

Lo può fare perchè ha l'indole della ricerca, che se vogliamo fare un confronto con lautorzzato, (cosa che mi sembra di capire che il forum vuole sapere) ce l'ha meno sviluppata.

Certamente l'autorizzato specifico ha più semplificazioni, ma questo non vuol dire che abbia maggiori risultati.

E poi dobbiamo dirlo,spesso le auto in concessionaria sono in mano a individui inesperti, presi per basso costo.

Anche fra di loro ci sono persone veramente rispettabili, ma intervengono solo in qualche occasione veramente importante.

E poi abbiamo un supporto notevole: il foum. Io mi sento in una botte di ferro, anche se devo ammettere che siamo al 99 per cento. :)

Coraggio ce la facciamo.  :afro:

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