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Ma l'Autoriparatore indipendente è in grado di riparare qualsiasi tipo di auto?


Phoenix

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A parte il titolo di questo topic appositamente provocatorio ogni tanto mi chiedo, dato che chi lavora su di un solo marchio molteplici volte comunque tribula in difetti e riparazioni, come può un'autoriparatore indipendente avere la presunzione di poter riparare tutte le auto? E' un mondo difficile e parlando con colleghi che lavorano in Mercedes, in Fiat o comunque in altre concessionarie mi dicono che tra difetti e richiami ce n'è da uscirne pazzi.. e pensare che si ha più documentazione.. i corsi mirati su quei prodotti... e l'indipendente? 

Come mai solo in Italia ci sono tutte queste officine indipendenti?

 

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Miglior contributo in questa discussione

A mio avviso la ragione sta nel fatto che in italia è il mondo dei motori e Noi vorremmo avere la presunzione di poter risolvere i difetti o mgliorare di tutti i veicoli fatti dalle case , che ovviamente non è vero, ma la nostra indole è quella .

 

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Come mai solo in Italia ci sono tutte queste officine indipendenti?

E' come il discorso manodopera e ricarico sui ricambi (sembra solo in Italia).

Penso che continuando il tipo di evoluzione in corso ,nel tempo si arrivara ' a eliminare sia uno che l'altro

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Ma io sono dell'idea che gli indipendenti sono avanti come esperienza meccatronica e manualità rispetto a chi lavora su un solo marchio, io ho molti amici che lavorano in conc. ma se non lavorano sul loro marchio a volte non sono neanche capaci a spurgare il radiatore o cambiare le pastiglie di un altra auto.. alla fine tante cose sono simili, diverso è il discorso sugli aggiornamenti o altre cose che ci vogliono attrezzature specifiche e allora l'indipendente è limitato. In definitiva io penso che in concessionaria finchè il modello è nuovo per noi diventa difficile perchè ci manca documentazione e attrezzi, (ma è anche in garanzia sicchè...) quando il modello passa un anno due e ci siamo documentati... non penso che l'indipendente abbia problemi sempre mediamente parlando,poi c'è sempre l'eccezione  come in tutti i lavori del resto. 

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A mio parere la differenza tra autorizzato e indipendente sta nel fatto che l'autorizzato ha a disposizione tutte le info necessarie alla riparazione e alcune codifiche che ancora le case automobilistiche ancora riservano per il loro marchio, se l'indipendente avesse a dispodizione tutto questo potrebbe riparare tutti i veicoli alla pari dell'autorizzato.

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Ci sono pro e contro,

Indubbiamente l'autorizzato dovrebbe avere documentazione piu mirata e più esperienza nel riparare le medesime cose.

Questo porta anche al fatto che lavorando sempre su un unico prodotto, determinati lavori vengono fatti con il minor tempo possibile ed il miglior modo.

Ma l' indipendente, a differenza dell'Autorizzato ha molta più libertà di manovra.

Innanzitutto io sono indipendente e ho riparato  macchine dalla fiat 500 all'Aston Martin.

Non mi sono mai scoraggiato su un macchine che fino al giorno prima non avevo mai visto, è il mio lavoro e prima o poi ne vengo a capo.

L'importante è capire i proprio limiti e non avventurarsi dove non si è sicuri.

 

Un autorizzato è comunque costretto a seguire delle prassi per riconoscere le garanzie.

Noi indipendenti

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Approfitto per salutarvi tutti ,    Il post mette il dito sulla piaga, il problema che rende difficile la riparazione oggi specialmente ai riparatori generici ed ancora più  per quelli come me, di montagna con officine tradizionali dove qualche corso e qualche strumento diagnostico non hanno risolto il problema........perchè il costruttore sembra lo faccia apposta  disincentiva la riparazione per vendere il nuovo, questa mia tesi e confermata dalla filosofia di tanti costruttori che modificano strategie di funzionamento di sistemi anche quando non c'è ne l'urgenza senza aspettare il restailing del modello di auto come si usava prima. Non è un problema tecnico ma un pensiero filosofico del costruttore ,più difficoltosa e costosa sarà la riparazione più vetture andranno in demolizione precoce.  Io non mi rassegno però e dura    buon lavoro

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Approfitto per salutarvi tutti ,    Il post mette il dito sulla piaga, il problema che rende difficile la riparazione oggi specialmente ai riparatori generici ed ancora più  per quelli come me, di montagna con officine tradizionali dove qualche corso e qualche strumento diagnostico non hanno risolto il problema........perchè il costruttore sembra lo faccia apposta  disincentiva la riparazione per vendere il nuovo, questa mia tesi e confermata dalla filosofia di tanti costruttori che modificano strategie di funzionamento di sistemi anche quando non c'è ne l'urgenza senza aspettare il restailing del modello di auto come si usava prima. Non è un problema tecnico ma un pensiero filosofico del costruttore ,più difficoltosa e costosa sarà la riparazione più vetture andranno in demolizione precoce.  Io non mi rassegno però e dura    buon lavoro

 

Hai perfettamente centrato il punto principale.... :afro:

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A parte il titolo di questo topic appositamente provocatorio ogni tanto mi chiedo, dato che chi lavora su di un solo marchio molteplici volte comunque tribula in difetti e riparazioni, come può un'autoriparatore indipendente avere la presunzione di poter riparare tutte le auto? E' un mondo difficile e parlando con colleghi che lavorano in Mercedes, in Fiat o comunque in altre concessionarie mi dicono che tra difetti e richiami ce n'è da uscirne pazzi.. e pensare che si ha più documentazione.. i corsi mirati su quei prodotti... e l'indipendente? 

Come mai solo in Italia ci sono tutte queste officine indipendenti?

 

 

 

personalmente non sono presuntuoso  :oops: quando arriva la macchina con un problema particolare o un lavoro che non ho mai fatto la prendo come una sfida con me stesso............se vinco io oltre al ritorno economico resta un pizzico di soddisfazione (che serve a alzare il morale e tirare avanti la baracca), se al contrario perdo cerco di analizzare i fattori che hanno influenzato la disfatta............

a volte trovo la soluzione (anche se la riparazione non e' stata fatta aiuta a farne tesoro/esperienza) a volte e colpa dell'interlocutore che ho difronte (non la macchina) :dimen:

 

infine quello che fa molto la differenza e come giustamente ha detto Marcello

Se uno è un buon autoriparatore (e non un pasticcione),

se ha la documentazione riesce sicuramente a portare a temine il lavoro , sempre che non ci sia la riechiesta di attrezzature particolari e costose.

 

In questo ultimo caso subentra il fattore economico.

 

:oO: :oO:

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si .

 

io girerei anche la domanda al contrario , possono le officine autorizzate o concessionarie risolvere tutti i guasti ?

 

non voglio peccare di presunzione ma e' la realta' dei fatti . 

 

il senso e' intrinseco nella parola potere , che e' diverso dall'essere in grado . discorso valido per quelli generici come me e per gli appartenenti ad un marchio  :oO:

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Non si tratta di essere autorizzati o indipendenti si tratta di essere preparati e attrezzati.

Gli indipendenti preparati e attrezzati possono fare molto di più di quello che fanno gli autorizzati che a volte sono costretti a seguire determinate linee guida imposte dal costruttore cambiando ricambi solo per fare fatturato.

Vedi montare una Ecu usata prelevata da altra vettura e quindi già codificata ecc.

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si .

 

io girerei anche la domanda al contrario , possono le officine autorizzate o concessionarie risolvere tutti i guasti ?

 

non voglio peccare di presunzione ma e' la realta' dei fatti . 

 

il senso e' intrinseco nella parola potere , che e' diverso dall'essere in grado . discorso valido per quelli generici come me e per gli appartenenti ad un marchio  :oO:

 

Per loro sicuramente non potranno risolvere tutti i loro problemi, quelli che sono problemi quindi impevisti, ma sicuramente vanno meglio di Noi in quanto loro hanno a disposizione la teoria di costruzione dalla quale un discreto numero di teste come le nostre ci ragionano e di li trovano la problematica.  Non si concentrano su altri tipi di vetture dove non conoscono la teoria di costruzione, per avere risultati rapidi e definitivi.

Molti di questi tecnici che per Mia fortuna ho conosciuto e che spesso ci si sente anche ora erano meccanici come Noi che hanno buttato le chiavi del carrello e si sono adattati a risolvere solo i difetti che "devono essere risolti" e accettare gli altri che "DEVONO esserci" per Noi questi discorsi sono inacettabili per Noi un DIFETTO è un DIFETTO e cerchiamo di risolverlo a prescindere.

Per un periodo della Mia esperienza ero dall'altra parte in un Gruppo non del tutto trascurabile ( ZF GROUP tedesco, settore trasmissioni, ferroviario e marino) e vi garantisco che di 10 problemi evidenziati 8 sono considerati in progetto quindi " già risolti" dipende da come e quando si manifestano, i 2 invece sono i veri imprevisti e su quelli si deve lavorare per gli altri invece le soluzioni sono , i richiami , gli aggiornamenti ,ecc.... dipende, e premetto che il livello di affidabilità richiesto nel marino e nel ferroviario è attorno all'80%, nella serie automobilistico si va dal 65<70 per le grosse ad un 35< 60 per medie e utilitarie.

con questi obiettivi capirete che le case il lavoro se lo procurano, e nei nostri confronti loro sono in cima alla scala e ci guaedano tribolare ridendo .

Quindi in conclusione tornando all'origine della domanda , per me negli altri stati sono semplicemente più furbi in quanto sono alleati ad un fornitore unico , nuotano nella corrente nel verso giusto facendo meno fatica . meno gratificante di certo, ma con molta meno fatica.

Ribadisco che comunque la Nostro è paragonabile ad una Malattia non ne possiamo fare a meno io lo dico per esperienza vissuta ,visto che dopo 10 anni di Responsabile assistenza ZFgroup mi sono messo in proprio in italia............ vi prego non giuducate lo so da solo. :dimen: :dimen: :oO:   

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La legislazione europea prevede che l' autoriparatore indipendente, possa fruire attraverso portale web, di tutte le informazioni necessarie per la riparazione dei veicoli di qualsiasi marca. Accedendo e pagando il servizio , possiamo accedere a tutte le informazioni, abbiamo la possibilità di effettuare codifiche, riprogrammazioni nodi ecc...tecnicamente ciò è attuabile e alla portata di tutti ma....i costruttori non vogliono una piattaforma comune e standardizzata e costruiscono i loro supporti tecnici in maniera tale che chi non ha dimestichezza dell' ambiente in cui naviga, non riesca a lavorare agevolmente...molte aziende che si occupano di strumentazione aftermarket, ti permettono di "trasformare" il tuo tester rendendolo fruibile come lo strumento ufficiale usato in concessionaria ma avete provato a lavorarvici sopra? Impensabile che si possano codificare le chiavi o i nodi di rete di una vettura se non si ha un minimo di dimestichezza con lo strumento!...Questo dimostra ancora una volta che fatta la legge si trova l' inganno e che i legislatori sono solo dei burocrati miopi e superficiali che se si fossero avvalsi della consulenza di chi lavora, avrebbero messo a punto delle regole utili e non solo delle norme fini a loro stesse che non trovano applicazione pratica...Un riparatore generico potrebbe riparare tutti i marchi? La mia risposta è SI ma non nel mondo che viviamo....

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Certo signori , i nostri e anche altri legislatori fanno quello che le case gli consentono di fare , vedi leggi sui filtri antiparticolato , l'utente è l'ultimo che viene rispettato.

Certamente molti di Noi sanno che sul mercato americano il nostro mestiere è di gran lunga più agevolato tranne quelle cose che " la sicurezza" definito dalla legislazione italiana ,in realtà sono quei protocolli che divulgati liberamente compromettono la "sicurezza" delle case madri in quanto tutti potrebbero liberare una auto dai loro blocchi e di conseguenza esporre le case madri a pagamenti esagerati alle assicurazioni causa furti e manomissioni di veicoli, quindi loro si tengono il più possibile chiusi i protocolli di accesso a quelle situazioni che gli potrebbero nuocere.

Diverso invece è il caso Europeo i quali le case gestiscono la i fili della politica quindi fanno il bello e il cattivo tempo con una massa enorme di utenze. 

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secondo me  :alien:

le case costruttrici si sono un pò inchiappettate da sè.

Hanno forzatamente fatto mollare tanti autorizzati (con mille cavilli e spese) che la morale è che a volte per fare riparare la macchina da un autorizzato, il cliente è costretto a macinare parecchi km. E questo già lo sconforta.

 

Una volta, il cliente con la sua Fiat, facilmente trovava qualcuno che gli riusciva a metterci le mani sopra, ovunque si sarebbe fermato. Dico Fiat poichè secondo me (e tuttora) sono tra le macchine più semplici da riparare.

 

Per me quindi l'auto del futuro è quella che tutti quanti riusciranno a riparare senza impazzire. Fanculo tutte le mille centraline e ammenicoli vari installati sulle vetture.

 

Ancora riesco a fare parecchio da solo, banca dati e siti permettendo, ma talvolta è veramente dura, bisogna avere "l'amico" in ogni concessionaria.

 

Vedo comunque che chi è in concessionaria, manco sanno cosa sono i siti come questi, e sanno fare solo quello che hanno dovutamente imparare per giocoforza, una specie di mentalità un pò chiusa, se vogliamo.

 

Purtroppo c'è il discorso delle codifiche, questo secondo me è la cosa peggiore, noi là non vinceremo mai.

Quindi noi vinciamo perchè abbiamo una cultura più vasta, perdiamo quando invece troviamo il muro (quasi sempre di natura elettronica) che ci impedisce di andare avanti e portare a termine il lavoro (o a scapito di viaggi su e giù in conce da parte nostra).

 

W le auto senza codifiche che non siano le chiavi di messa in moto

W le auto semplici, le vogliono vendere worldwide??...ebbene che imparino a farle come si deve! FACILI!

 

L'unica cosa positiva, è lo share delle piattaforme, siano i motori che l'elettronica abitacolo.

In questi casi se abbiamo un hdi ford, sappiamo metterci le mani quindi anche sul citroen, sul volvo...

 

 

Però ultimamente, il peggio che mi sta succedendo, sono i ricambi di scarsa qualità, non conformi (simili ma non identici che non li monti, anche se previsti per il modello) e la sparizione dei cataloghi cartacei. Se sbaglia TecDoc, sbagliano tutti e tutti copiano.... :angry: :angry:

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penso si stia andando in  O::T O::T

 

qui serve parere di Autoriparatore che sta nel suo loculo chiamato officina, non di cosa fanno e dicono i legislatori e le case costruttitri .............ormai e' storia vecchia  :alien: :alien:

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penso si stia andando in  O::T O::T

 

secondo me l'unico off topic è questo

 

"Però ultimamente, il peggio che mi sta succedendo, sono i ricambi di scarsa qualità.....(zip) "

 

e chiedo scusa  :scusa:

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Ciao ragazzi, bella discussione, senza peccare di presunzione secondo me chi RIPARA le auto sono proprio gli indipendenti!!

Spesso in concessionaria i lavori che si eseguono sono tagliandi e richiami, il tutto sotto la supervisione di casa madre che fornisce documentazione tecnica,ecc. Poi se propio in concessionaria arriva un difetto da grattacapo hanno la facilità di prendere ricambi dal proprio magazzino e montarli x provare, questo lo dico dopo varie esperienze personali, non voglio generalizzare.

Quindi secondo me chi ripara veramente le auto e può di certo riparare qualsiasi tipo ne capiti è il riparatore indipendente, naturalmente chi sa stare al passo con i tempi in termini di aggiornamenti ed attrezzature.

Di certo l indipendente non avendo mai avuto tutti i supporti prima citati di chi lavora in concessionaria è stato sempre costretto a studiarsi x filo e x segno le varie problematiche fino spesso al esaurimento x non rischiare magari di far spendere soldi inutili al cliente. Inoltre spesso nelle officine indipendenti entrano macchine con tantissimi km dove è li che cominciano a nascere i problemi!

Concludo quindi con l idea che secondo me l indipendente come noi PUÒ riparare qualsiasi tipo di auto,anche xke lavorando da anni su vari marchi si conoscoscono le varie filosofie dei costruttori e quindi si ha una conoscenza in più rispetto a chi lavora con un solo marchio.

E cmq come sapete non si finisce mai di imparare e forse è questo il bello del nostro lavoro

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C'è da considerare che le officine autorizzate hanno dei costi aggiunti e che in qualche modo sia giusto per lo meno avere un ritorno migliore per lo meno per quanto riguarda il marchio che rappresentano.

Intendo quindi sconti,informazioni,etc...

Altrimenti non dovrebbero esistere più le officine autorizzate.

 

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Secondo me meglio un officina indipendente che fatica con codifiche che una autorizzata che in questo caso ha anche un altro proprietario (IL MARCHIO)

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