Vai al contenuto

Quale Oscilloscopio Acquistare...?


matteo23

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

Facciamo finta che abbia capito tutto, forse mio figlio che è perito elettronico mi saprà spiegare. Ti spiego però cosa io pretendo da un oscillo, ne ho più di uno nella mia officina,uno analogico e tre digitali, solo uno può tenere uno storico delle misurazioni. Non sempre è possibile campionare misurazioni con un oscillo in officina, cosa abbastanza facile se un determinato difetto si presentasse ad auto ferma. Ma troppo spesso vi è l'esigenza monitorare l'auto su strada, a questo punto devi pensare alla guida e non puoi tenere sotto controllo nessuno strumento di diagnosi seriale e tanto meno un oscilloscopio. Ma ti serve uno strumento che occupi poco spazio e tenga tracia delle varie misurazioni, in modo che al presentarsi del difetto puoi stoppare  e tornare a ritroso per visionare qual'e stata l'anomalia. Sinceramente ti confesso che non so cosa avvenga all'interno di un  oscilloscopio. Sarà che lo uso da sempre, per questo  so per certo che un oscillo analogico anche se più veloce nella risposta a poco serve al momento attuale, ( mentre per me utilissimo nelle vecchie accensioni a spinterogeno) Intanto perchè non puoi stare fisso sul monitor ad aspettare che quel benedetto difetto si manifesti, in più non puoi portartelo su strada viste le dimensioni. Più di un collega ha citato l'oscilloscopio pico, io ho avuto l'occasione di usarlo in un corso di aggiornamento che partecipai, devo dire che mi ha impressionato positivamente. Penso sarà un acquisto che farò in futuro, ormai quelli che ho a disposizione stanno invecchiando come me, ma a quanto pare mio figlio ha intenzione di continuare su questa strada è serviranno attrezzature più attuali.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • matteo23

    6

  • ghironfa

    4

  • badwork

    3

  • elmiki1

    3

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 26

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.957
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Officina C.A.V.
    Nuovo iscritto
    Officina C.A.V.
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,8k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • Docfaustus
    • fabrievo
    • peppino mibtel
    • guizzetti
    • simoneopel
    • DG CAR SRL
    • albycorsa
    • MarcoDivan
    • mauro0046
    • andy69
    • alfredo1981
    • El mecanic
    • Audi SP
    • ciorben
    • Picco-speed
    • mario1976
    • Luci Nina Car
    • autofficinamotors
    • Tommo
    • tra2992
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.