Vai al contenuto

[Opel Corsa D 12/2008 1229cc Z12XEP 59Kw Bifuel B/Metano] Mancate accensioni multiple con eliminazione cilindri


AndyJol66
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da AndyJol66,

Messaggi raccomandati

leggi anche questo

Rimedio sul campo: 2396

Oggetto: Motori a benzina - Accensione della spia MIL e memorizzazione dei codi di guasto P0300 e P0301 oppure P0302, P0303, P0304.

Modelli: Motori: Opzione:

Corsa-D 2007...,Astra-H 2004...,Vectra-C 2002... Gasoline Engines,Gasoline Engines,Gasoline Engines solo veicoli con protocollo GMLAN

Reclamo: Mancata accensione del motore, accensione della spia MIL e memorizzazione dei codici di guasto P0300 e P0301 oppure P0302, P0303, P0304.

Causa: La logica interna della ECU riconosce una rotazione irregolare. Possibile memorizzazione dei codici di guasto per mancata accensione P0300 - P0304 per diverse ragioni e non solo attribuibili ai difetti relativi all'accensione. Quindi, in caso di memorizzazione di codici di guasto per mancata accensione del motore, si consiglia di memorizzare tutti i dati relativi ai guasti nella ECU prima di cancellare i codici di guasto. Seguire la seguente procedura su Tech 2 per memorizzare i dati relativi ai guasti. - Selezionare F0 Diagnostica - Selezionare l'anno di produzione e il veicolo -Selezionare F1 Motore -Selezionare la variante di motore - Selezionare F0 Codici di guasto diagnostici - Selezionare F2 Leggi dati guasti; verranno visualizzati i codici di guasto salvati - Memorizzare i dati - Selezionare la destinazione di salvataggio dei dati - Collegare Tech 2 al computer - Aprire TIS 2000 - Selezionare stampa techline - Effettuare il download da Tech 2 - Selezionare i dati dalla destinazione di salvataggio - Salvare >> su disco rigido I dati possono essere aperti in formato txt e inoltrati.

Produzione: 

 

Rimedio:

In caso di reclamo da parte del cliente, effettuare controlli come

specificato nella procedura di controllo TIS e memorizzare i dati

di guasto come sopra descritto.

È importante distinguere la mancata accensione di un cilindro o di

tutti i cilindri.

Mancata accensione di tutti i cilindri:

• solo con livello di carburante basso (serbatoio quasi vuoto)

  alcuni chilometri dopo aver fatto rifornimento: controllare la

  presenza di contaminanti nel carburante / sostituire il carburante;

• solo a pieno carico (miscela magra > valore basso nei dati

  di guasto per la sonda lambda): controllare la pressione del

  carburante durante il verificarsi del problema;

• in generale, anche la contaminazione del carburante

  (diesel, etanolo, acqua) causa la mancata accensione di

  tutti i cilindri.

La mancata accensione di un solo cilindro potrebbe essere causata da:

• valvola di iniezione;

• candela;

• compressione insufficiente;

• bobina di accensione difettosa (sempre riproducibile a carico

  elevato).

 

.

Questo senza dubbio e il difetto riscontrato , ad eccezione del fatto che lo fa solo tra il minimo acc. e i 3500 rpm , pero nessuna delle ipotesi di riparazione e la soluzione. :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • AndyJol66

    14

  • zerosei

    4

  • VinnyG

    3

  • nicola53

    3

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 50 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    18.491
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    S3pi
    Nuovo iscritto
    S3pi
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,9k
    Discussioni Totali
    429,9k
    Risposte Totali



×
×
  • Crea Nuovo...