Vai al contenuto

IL mio primo attestato

puzzoneddu

Messaggi raccomandati

• Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• puzzoneddu

7

• pascale62

4

• stefano.

4

• delta

3

Miglior contributo in questa discussione

• Moderatore

Io di anni ne avevo 10.

Quando ho letto Solex mi sono tornate in mente le discussioni fra i sostenitorì dei carburatori Solex e quelli dei carburatori Weber; visto così sembra preistoria.

Complimenti per l'attestato, la tempra si vede dall'inizio.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

ma' quanto sei vecchio?  :2funny:

Un po, ma non tanto. :)

Complimenti per l'attestato, la tempra si vede dall'inizio.

Per la tempra non basta un attestato, ma già da allora ho creduto nell'importanza della formazione, mentre la maggioranza diceva che: "Sa pratica valet prus de sa grammatica"non penso ci sia bisogno di tradurre. :alien:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po, ma non tanto. :)Per la tempra non basta un attestato, ma già da allora ho creduto nell'importanza della formazione, mentre la maggioranza diceva che: "Sa pratica valet prus de sa grammatica"non penso ci sia bisogno di tradurre. :alien:

Salve.. Anch'io a quell'epoca avevo 10 anni.  E' vero che per la tempra non basta un attestato, ma solo il fatto che  in quel periodo Lei avesse creduto che la sola pratica non era sufficiente ma bisognava creare una "base"per poi con la pratica, appunto, progredire e migliorarsi Le fa onore e la prego di accettare i miei COMPLIMENTI.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Salve.. Anch'io a quell'epoca avevo 10 anni.  E' vero che per la tempra non basta un attestato, ma solo il fatto che  in quel periodo Lei avesse creduto che la sola pratica non era sufficiente ma bisognava creare una "base"per poi con la pratica, appunto, progredire e migliorarsi Le fa onore e la prego di accettare i miei COMPLIMENTI.

Stefano

Te li do io i complimenti Se continui a darmi del lei, ti faccio bannare da questo forum e da tutti quelli dell'universo :acci: :acci: :acci: :acci: :acci:
Link al commento
Condividi su altri siti

Te li do io i complimenti Se continui a darmi del lei, ti faccio bannare da questo forum e da tutti quelli dell'universo :acci: :acci: :acci: :acci: :acci:

Ciao allora. scusa ma per me e' una forma di rispetto nei confronti delle persone a cui mi rivolgo e che espressamente non mi chiedono di dargli del Tu. non volevo "offerderTi". Sono stato educato così da piccolo e alla soglia dei 50anni non mi sono ancora liberato di questa abitudine.

p.s. non farci caso se nelle prossime evntuali coneversazioni, a volte "pecchi" ancora ..... la forza dell'abitudine

Ciao e buona giornata....... pace?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

... pace?

Pace si!!!, Non avrai creduto che mi sono arrabbiato sul serio?  :D :D :D Ciao e buona giornata :oO:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gia' ce l'avevi in testa di diventare bravo. :afro::scusa: :scusa:

Bene e giusto la grammatica ,ma se non ci metti del tuo.

Il mio datore di lavoro ai tempi ,mi diceva che la testa non ce l'avevano messa da contrappeso,ma per usarla e ragionare :dimen::D :D :risata:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

estate 1976 il primo approccio in officina,sembra trascorso un secolo,come passa il tempo.

dopo una settimana il primo danno, stiamo pulendo serbatoio fiat 131 diesel, (camminava a gasolio agricolo)

lascio il secchio pieno di gasolio vicino i piedi del maestro,mentre si gira innavertitamente da un calcio al secchio,non vi dico cosa e successo :risata: :risata: :risata: :risata: eravamo 3 ragazzi in officina chi correva a destra e chi a sinistra non si capiva piu niente c'e voluta una settimana x riprenderci dalla  :acci: :acci: :acci: del maestro (maestro che parola importante a quei tempi) ancora adesso

quando ci incontriamo,la prima frase "attenti al secchio" :risata: :risata: :risata:

detto cio'    complimenti  zio giovanni

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Bellissimo Giovanni! Io non ero ancora nato ma già ero nel pancino eh eh  :2funny:

Tra l'altro quell'attestato ha valore doppio, quel mestiere quasi non si trova più e chi sapeva farlo era molto ricercato  :wink:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro zio Giovanni anch'io come Enrico nuotavo nella pancia della mia mamma, però 10 anni dopo giocavo a smontare il carburatore della 500..... mi ricordo ancora, quando, dopo aver guardato per settimane papà che smontava ogni tipo di carburatore, mi concesse di smontarne uno, allora pensavo di aver imparato il mestiere; poi la sera a casa, mio padre si metteva a studiare, la legge di ohm, a fare equazioni,...... mi ci volle un po' a capire perché....... Oggi, che ancora mastro, anzi come dice Dino "Maestro" non lo sono, ho la certezza assoluta che il nostro è un mestiere che si evolve più di quanto noi crediamo, mio padre, tu ed i vecchietti del forum, lo avevate capito tanti anni fa.....Grazie di esistere.........

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Giovanni

sto notando che quasi tutti questi commenti dicono che :

io non c'ero ancora

io ero con in fasce

io ero all'asilo

io ero alle elementari

ma allora cosa vogliono dirti che sei veramente vecchio ?? :2funny:

io pensavo che il più anziano del forum sia Augusto

invece ti sei acchiappato il primato ?????? :2funny: :2funny:

delta

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Tra l'altro quell'attestato ha valore doppio, quel mestiere quasi non si trova più e chi sapeva farlo era molto ricercato  :wink:

Valore attuale dell'attestato zero, solo affettivo, l'ho ritrovato frugando nei cassetti di una vecchia credenza dei miei genitori ormai morti da anni. Chi conosceva a fondo i segreti del carburatore a quei tempi faceva veramente la differenza, e arrivava qualche soldino in più.

.... Oggi, che ancora mastro, anzi come dice Dino "Maestro" non lo sono, ho la certezza assoluta che il nostro è un mestiere che si evolve più di quanto noi crediamo,

Si questo è vero, è un mestiere che ci impone la metamorfosi, cioè adattarci in continuazione alle continue novità.

io pensavo che il più anziano del forum sia Augusto

invece ti sei acchiappato il primato ?????? :2funny: :2funny:

delta

Il primato non so se sia di Augusto @autobas , io mi auguro di arrivare  a quegli anni e superarli, ma tu non allargarti tanto caro Maurizio che gli anni stanno avanzando anche per te, ne hai solo tre meno di me :2funny:
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Ma che roba , ti giri un momento e ti danno subito del vecchietto :P :P :P

ecco cosa facevo io nel 1976, e siete pregati di vedere almeno un paio di minuti

EuVVvEig2ic

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Valore attuale dell'attestato zero, solo affettivo

Sì intendevo quello! io ad esempio ho questa vecchia foto a cui tengo tantissimo... la stessa ritrae mio nonno già meccanico con un mezzo molto particolare..

IMG_4710.jpg

IMG_4709.jpg

• Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Un pezzo di storia !!

I paragoni fra epoche diverse sono difficili, ma pensando oggigiorno a quello che i nostri nonni son riusciti a fare con quanto avevano a disposizione, tecnicamente parlando, li rende eroi ai nostri occhi ( quel camion avrà 50 CV e freni alla "SperainDio" ), e questo innesca un sacco di ragionamenti ma sarebbero troppo off topic.

Comunque complimenti ad entrambi, di quei documenti fatene un bel quadretto ed esporlo in modo che i clienti possano capire chi siete.

• Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

non si dice vecchio, si dice nato prima eccheca...!!!!  :2funny: :2funny: :2funny:

io nel 76 ero piu piccolo di mio figlio che ha 2 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum