Vai al contenuto

Mi è stato chiesto dal cliente e se non lo faccio io lo fa qualcun'altro

El mecanic

Messaggi raccomandati

• Moderatore

Premessa: nessuna intenzione di criticare chi ha scritto questa frase, mi serve solo come spunto per scrivere di un argomento particolarmente sentito di questi tempi.

"Mi è stato chiesto dal cliente e se non lo faccio io lo fa qualcun'altro "

Questa è una frase che un nostro collega ha scritto in un topic. E' riferita ad una modifica di un sistema antinquinamento, pratica illecita ma sempre più sono i clienti che sono alla disperata ricerca del risparmio e che lo vorrebbero a tuti i costi, salvo poi dimenticarsi le parole dette loro, le informazioni "scomode".

In questi giorni mi è capitato l'ennesimo problema che spero di risolvere senza dover ricorrere al tribunale, è un caso simile a quello sopradescritto: la riparazione costa molto, la proposta del sistema alternativo che costa molto meno, dopo 5/6 mesi problemi al sistema alternativo e, probabilmente visto la cifra richiesta nasce la discussione perchè non ho spiegato i rischi della riparazione che ho proposto.

A seguito di quanto mi è successo, ho ripreso con più convinzione il fatto di mettere per scritto quanto spiego ai clienti, e faccio firmare loro un semplice foglio con descritto quanto, su loro richiesta, propongo ed il fatto che loro ne sono informati dei rischi che derivano dalla proposta: è incredibile di quante persone per il solo fatto di dover firmare un semplice foglio, ti dicono che è loro intenzione procedere alla riparazione completa.

In parte questo poi non succede, passati un paio di giorni ritorna tutto come prima, ma di sicuro ci pensano un pò di più a quanto chiedono, ci ragionano di più e tengono in considerazione anche altri fattori oltre al fatto del solo risparmio.

Sicuramente questi sono tempi molto difficili, per noi e per i clienti, ma credo sarebbe una bella cosa se ognuno si prendesse le responsabilità delle decisioni che propone o prende, ed un semplice foglio, sicuramente di poco valore legale, a volte aiuta parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• El mecanic

4

• ciorben

2

• Stef.64

2

• badwork

1

Miglior contributo in questa discussione

Il discorso puo' essere valido ma credo solo ad una condizione.

Se per esempio facciamo una distribuzione ed il cliente per risparmiare non ci fa' cambiare una pompa acqua piuttosto che un tenditore, in questo caso il foglietto firmato, dove il cliente si prende la responsabilita' di una eventuale rottura futura prossima, ci tutela in qualche maniera e noi siamo a posto.

Ma lo stesso discorso non vale per lavori particolari come ad esempio togliere un Fap, escludere una Egr, fare una qualsiasi modifica, in quanto avendo fatto un lavoro comunque illegale, il foglietto, in caso di una qualsiasi contestazione sarebbe comunque da stracciare in quanto inutilizzabile a nostro favore. :oO:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Pienamente d'accordo con stef.64.

Se, per caso, capita di fare un lavoro che corrisponde alla seconda tipologia, non bisogna scrivere niente, ma proprio niente  :alien:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per esempio facciamo una distribuzione ed il cliente per risparmiare non ci fa' cambiare una pompa acqua piuttosto che un tenditore, in questo caso il foglietto firmato, dove il cliente si prende la responsabilita' di una eventuale rottura futura prossima, ci tutela in qualche maniera e noi siamo a posto.

Nel caso della distribuzione non sono d'accordo, non farei il lavoro,come successo più' volte....

Pienamente d'accordo con stef.64.

Se, per caso, capita di fare un lavoro che corrisponde alla seconda tipologia, non bisogna scrivere niente, ma proprio niente  :alien:

quoto alla grande
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso della distribuzione non sono d'accordo, non farei il lavoro,come successo più' volte....

Su questa affermazione sono perfettamente d'accordo. Mi è successo più volte di rifiutare un lavoro perchè non corrispondeva alla qualità con cui voglio operare ogni giorno.

Sono contrario a far firmare un foglio con cui in pratica svilisco la mia professionalità a scapito di un'interesse economico (anche se di questi tempi...).

Il lavoro lo farà qualcun'altro? Amen. Comunque molto spesso tornano dei clienti che non vedevo da tempo perchè si rendono conto che chi meno spende più spende (poi). :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Dello scarso valore legale sono il primo ad averlo scritto, ma l'intento non è quello che il cliente si accolli tutte le responsabilità, magari fosse possibile, ma quello che se ne assuma la propia parte, quando succede il problema, fermo restando che dev'essere dimostrata la responsabilità di chiunque, il cliente non possa caversela con un semplice "Il meccanico mi ha detto che si poteva fare così, io che cosa ne sò ? Il tecnico è lui, io ho solo pagato "

..... non bisogna scrivere niente ...

Purtroppo questo vale per un discorso fiscale, per la legge se una persona testimonia che la vettura è stata portata in officina in quel periodo e per quel problema questo è sufficente.

Certo è che se troviamo un testimone disposto a confermare le parole che noi abbiamo detto al cliente è una buona cosa, potrebbe bilanciare la testimonianza dell'altra persona, ma questo è un'altro aspetto dell'intricato argomento.

La domanda sarebbe: come vi tutelate da quei clienti che "dimenticano" quanto gli si spiega loro ?

P.S. : nel mio caso il lavoro proposto non era illecito, solo che la casa costruttrice chiede la sostituzione di alcuni particolari costosi ed una buona rettifica ripara il particolare rovinato.

Il particolare riparato ha retto, ma un pezzo smontato e rimontato che lo comanda si è rotto. Siccome nei pezzi da sostituire era compreso quello che si è rotto "se l'avessimo cambiato tutto non sarebbe successo", ma si dimentica che quando gli ho proposto la sostituzione del gruppo " ma sei  :idiot2:  :idiot2: " !!

Link al commento
Condividi su altri siti

lungi da me voler crocefiggere chi si trova già in difficoltà ma  capire come trovare la via di uscita da un percorso a volte è molto più difficile che evitare di imboccarlo. io non più tardi di giovedì ho perso un intervento di sostituzione di una pompa cp su un Audi a4. lavoro semplice da eseguire e sicuro nella riuscita se vengono rispettate le prerogative delle modalità di esecuzione. il cliente ha insistito per la sola sostituzione della pompa e abbiamo rinunciato a eseguire la riparazione. la vettura si trova da un altro autoriparatore del mio stesso paese che ha preso in carico la vettura accettando di operare la sola sostituzione della pompa. la cosa non mi turba e non mi crea nessun disturbo, mi avrebbe disturbato molto di più pensare di eseguire una lavorazione che mi avrebbe potuto creare problemi(non solo col cliente ma anche col fornitore del particolare)in caso di eventuali future anomalie.  ps  qualcuno penserà che a scrivere certe cose siamo capaci tutti io penso che se vogliamo siamo anche capaci di farle......se vogliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo dico sempre e lo faccio poche volte , ma dovrebbe essere una buona abitudine secondo me . il foglio firmato dal cliente aiuta a far ritornare la memoria ad un cliente smemorato per convenienza.  :oO:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo i vari post.do ragione a chi dice che far firmare un foglio dove si assumono responsabilita' per un lavoro illegale,credo che ai fini della legge non abbia alcun valore cioe' l'autoriparatore dovra' comunque risponderne,per quanto riguarda il risparmio di una pompa acqua,se tutto va bene sei benedetto,ma se in seguito questa perde o si rompe non sarai stato professionale all'occhio del cliente,quindi io personalmente a meno che non sia mio fratello o fa il lavoro come va fatto o vada da altri,tanto ho visto tanti clienti negli anni che poi sono tornati scusandosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Voglio contribuire anch'io con il mio pensiero a questa discussione........ :)

Sul discorso illegale non ho nessuna difficoltà visto che operazioni non consentite non ne faccio!!

Per tutto il resto se proprio devo avvicinarmi alle richieste del cliente, se sono esaudibili le menziono sulla ricevuta fiscale, altrimenti non le eseguo!  :angry:

Faccio mie anche le parole di Daniele ""....a scrivere certe cose siamo capaci tutti io penso che se vogliamo siamo anche capaci di farle......se vogliamo"""

ed aggiungo che i lavori vanno fatti in un solo modo, "il migliore possibile sempre" l'unico modo per far cambiar opinione nei confronti di noi Artigiani Indipendenti!  :alien:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tantissimo per chi è incorso in questo genere di inghippo e non saprei come aiutarlo.

Vorrei dare un consiglio a tutti gli altri: non lasciatevi tentare dal cliente, quando sarà ora non vi aiterà statene certi. rinunciate al lavoro, come faccio io, per distribuzioni, per dischi freno, per lavori fatti a metà o per lavori di cui in qualche modo si possano ritorcere su di voi. Non cercate di farli comunque, non cercate di farli dietro a illusorie coperture, siete professionisti, cercate solo il vostro lavoro, non cercate sotterfugi, voi non siete costretti a niente, non andate a tirarvi la zappa sui piedi,voi siete gente che vale, fatevi valere , è vostra la scelta.  :wink:

• Grazie 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il susseguirsi dei vari post è emerso il discorso, giustissimo corretto, che i lavori vanno eseguiti come noi vogliamo a tutti i costi, come si suol dire Lavoro a Regola d'arte, pena la rinuncia di fare il lavoro. :)

Sul fare il lavoro a Regola d'Arte nel migliore dei modi non ci piove siamo tutti pienamente d'accordo !! :afro:

Solo che, specialmente con i tempi economici che corrono da parecchi anni, i nostri clienti in generale cercano di risparmiare in tutti i modi.

Come credo noi facciamo altrettanto quando siamo clienti a nostra volta, in una qualsiasi spesa che dobbiamo affrontare. :-)

Quindi... :alien:

Non venitemi a dire che non vi capita mai dovendo fare un tagliando, che in genere prevede la sostituzione di tutti i filtri, che il cliente dice di non sostituire magari il filtro X oppure Y perché gia' sostituito in precedenza ??

Allora che fate vi rifiutate di fare il lavoro ??

Non capita mai dovendo sostituire le pasticche freno e trovando i dischi un po' usurati il cliente dice di non cambiarli ma lo fara' la prossima volta ??

Anche qui rifiutate di fare il lavoro ??

Non capita mai magari il cliente che vuole cambiare solo due pneumatici anziché tutti e quattro perché  2 sono ancora andabili anche se di poco ???

Che fate gli dite di rivolgersi ad un altro gommista solo perché facciamo i lavori solo come vogliamo noi ???

Non capita mai che un qualsiasi ricambio originale costa un'occhio mentre quello di concorrenza è sostenibile.

Informato, e ripeto informato il cliente della differenza, che fate non lo montate ???

Gli esempi possono essere infiniti e non credo che dalle mie parti sia molto diverso dal resto del paese oggi come oggi.

Quello che voglio dire è che non dobbiamo certo svendere la nostra serieta' e professionalita' e farci sempre valere sulle decisioni di impostare il nostro lavoro

Ma anche che, siccome la realta' che affrontiamo è molto spesso un po' diversa dalla teoria, alle volte dobbiamo essere un tantino piu' pratici, elastici e realisti..... :oO: :oO:

• Grazie 7
Link al commento
Condividi su altri siti

proprio ieri parlando con Dematronic mi raccontava una vicenda successa ad una concessionaria Fiat di sua conoscenza

un cliente con una Punto ha voluto fare eliminare l'airbag passeggero per poter mettere il cassetto portaoggetti

la concessionaria ha eseguito il lavoro facendo firmare una dichiarazione del cliente che si assumeva la responsabilità

guardacaso quella macchina ha avuto un incidente con (purtroppo) la morte di una persona (la moglie)

la concessionaria è stata condannata a pagare 1 Miliardo (all'epoca con la Lira) come risarcimento danni

quindi a volte la dichiarazione firmata dal cliente può essere un coltello a doppia lama

delta

• Grazie 7
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei rispondere a Stef.64 che gli esempi da lui citati,a mio avviso, differiscono in parte da ciò che stiamo argomentando e che comunque se prendiamo l'esempio di un tagliando se questo avviene fuori garanzia non ho nessun problema a agire come il cliente preferisce se questo invece si verifica in un contesto di garanzia non ho in eguale maniera nessun problema a non effettuare l'intervento se il cliente non mi firma precedentemente e poi sulla ricevuta la sua assunzione di responsabilità. ma questo ripeto a mio avviso come per quanto riguarda gomme o altro. se facciamo l'esempio dei dischi freno facciamo bene attenzione visto che la legge(a mio avviso)parla chiaro e nel caso in cui il disco risulti sottomisura di sicurezza sono ben disposto a rimontare le vecchie pastiglie e salutare il cliente piuttosto che rischiare di rimanere senza un tetto in seguito a un provvedimento penale(si badi bene non civile ma penale). la disponibilità ad assecondare il cliente viaggia di pari passo coi rischi che siamo disposti a correre e per quanto mi riguarda sono molto ma molto accomodante se il rischio sia professionale che economico è limitato e altrettanto intransigente in caso contrario. questo per quanto riguarda lavorazioni generiche, in ambiti specifici in cui si palesi come dicevo prima una responsabilità penale tolleranza zero! forse in questo mio percorso sono stato, per così dire aiutato, dall'aver visto da vicino ciò che è capitato a un collega amico di mio padre e ti posso assicurare che da allora il mio metro di realismo è rimasto immutato, credibile o meno che sia.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

L'ultima successa: vettura sul ponte per stacco paraurti e fari anteriori, finito il lavoro rimonto le ruote e mi accorgo di un grande gioco dentro la scatola sterzo su un lato.

Cosa fareste ?

Io l'ho scritto nella ricevuta fiscale, seguito dalla parole "Pericoloso".

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Mi sono riletto un pò di topic dell'avv. Beccari.

Ci vuole tempo e pazienza, ma pare che se ben documentati qualche ragione anche noi possiamo dimostrarla.

Non è facile, ma almeno qualcosa sembrerebbe si possa fare.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto