Vai al contenuto

[dodge caliber 10/2009 2.0cc bwd 103Kw Diesel] spia motore accesa

ferri
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da ferri,

Messaggi raccomandati

Buonasera,

la vettura in questione ha il problema della spia motore accesa, ma le prestazioni non sono compromesse.

In autodiagnosi ho trovato i seguenti errori:

1263 sonda lambda valore limite non raggiunto

327  sonda lambda 1        segnale errato

3111  sensore di posizione attuatore regolazione turbo - tensione fuori campo

Ho cancellato gli errori e ho provato la vettura su strada: il 1263 si e' presentato subito, mentre il 327 dopo circa una trentina di km.

Ho verificato la depressione che alimenta l'elettrovalvola comando turbo: ho 0,8 bar

ho verificato l'uscita della depressione che dall'elettrovalvola va alla capsula montata sul turbo: la depressione varia da 0,7 bar a 0 bar quando il turbo raggiunge la max pressione.

Ho verificato la tenuta dell'impianto di depressione e della capsula: ok

ho verificato lo scorrimento dell'asta della geometria variabile del turbo:ok

Ho verificato l'alimentazione del sensore montato sopra la capsula del turbo: 5v

Ho verificato il segnale in uscita del sensore di posizione:  ho 0,6v a motore spento con asta turbo completamente rilasciata (turbo off)

A vettura in moto da minimo a piena accelerazione( prova da fermo in officina) il segnale varia da 1,2v a 3,5 v .

Ho ricancellato gli errori  ed ho fatto un'altra serie di prove su strada con un registratore dati inserito , per capire in che circostanze entra l'errore: ho notato che il 3111 ( con texa p2563) compare nello stato "att" in condizione di vettura al minimo o in fase di decelerazione prossima al minimo.

Al quarto viaggio effettuato e' entrato anche il secondo errore 327 ( con texa p0130 circuito sonda lamba  - bandata 1 sensore 1)

Da quanto posso capire , la centralina si aspetta un certo segnale del sensore posizione turbo con un certo valore di pressione nel collettore: cosa mi consigliate?

DODGE_CALIBER_segnale_uscita_sensore_di_posizione_turbo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• ferri

3

• car elettronic

2

• rikymoto

2

• cdr

1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 10 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum