Vai al contenuto

[FORD focus da3 01/2009 1560cc g8db 80Kw Diesel] fap intasato ogni 2000 km

tecnoauto76
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da tecnoauto76,

Messaggi raccomandati

• SOLUZIONE

Buongiorno a tutti,un mese fa mi si presenta in officina la macchina in questione,dove il cliente aveva gia fatto un paio di giri in altre officine.Mi dice che nell'ultima gli hanno rigenerato il filtro[sicuramente forzata]e poi hanno azzerato tutto e fatto il tagliando,la macchina ha 96000 KM all'incirca.alla prima diagnosi fatta mi da i seguenti dtc

P 2458 :durata delle rigenerazioni troppo alto

p 242f :filtro intasato

p 1412 :controllo bypass di raffreddamento ricircolo gas di scar [componente bloccato o poco scorrevole]

effettuo una rigenerazione forzata,la macchina tira di nuovo e vedo subito cosa mi rimemorizza.nel frattempo inizio a controllare la valvola bypass con il kts dove nella sezione attuatori me la puo testare,nel momento che la testo la volvola scorre libera e fa tutta la corsa,ma subito dopo effettuato il test mi ritrovo in memoria guasti

P 024f :intercooler sensore di posizione bypass A [cortocircuito positivo]

testato valvola resistenze ed alimentazioni,tutto ok.Controllato tutti i cablaggi sino a pmc tutto a posto.

Dico al cliente di provare la macchina qualche giorno per fare un po di km e vedere come va e cosa memorizza,mi ritorna con i dtc P2458 e P1412.Cancello gli errori faccio un giro di tre km e il primo dtc che si presenta è P2458.A questo punto sono un po perplesso a sostituire il gruppo valvole che costa un botto,soprattutto perchè non credo che il problema vada a posto,in settimana mi faro riportare la macchina.grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• tecnoauto76

15

• autobas

6

• VinnyG

3

• ETTORE73

1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 31 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum