SOLUZIONE marc1 Inviato 18 Dicembre 2013 SOLUZIONE Condividi Inviato 18 Dicembre 2013 Buonasera a tutti, qui un caso su C8 2.2 hdi a cui non riesco a trovare il bandolo. La vettura a volte presenta spia MIL senza alcun tipo di problema di resa, a volte pur validando SEMPRE il p0100 in avviamento ( i parametri di memorizzazione sono a poco più di 700 rpm e nemmeno 300 mg/stroke quindi vettura nemmeno avviata). il dtc ha descrizione di corto a massa o circuito aperto. Inutile dire che le misurazioni sull'impianto di alimentazione del debimetro sono state verificate e la massa aria c'è ed è presente. Su imbeccata di GRANDE COLLEGA, controllo il percorso di funzionamento dell'egr. Ahimè non sono molto ferrato su questo tipo di vetture. La valvola è pneumatica con comando da elettrovalvola (questa come viene comandata?) e non so se abbia feedback di posizione. Comunque in diagnosi vedo i parametri di apertura elettrovalvola (sempre 5%) e posizione valvola egr (95% al minimo e regolare nell'arco di giri su strada, mentre da fermo per farlo muovere devo accelerare fin sopra i 4000 rpm). All'elettrovalvola arriva depressione ma non ne esce, l'elettrovalvola è alimentata e posso attivarla da diagnosi ma l'altro tubetto non tira per nulla. La massa aria al minimo è di 488 mg e non varia nemmeno creando depressione su tubetto egr. Sarà correlato con flusso aria il dtc (magari collettore o passaggi sporchi) o sarà dovuto a qualche altro fattore che non conosco? Spero che intervengano anche i grandi del gruppo FIAT, intanto grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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