Vai al contenuto

[Kangoo dci 02/2003 1.5cc k9k 48Kw Diesel] Si spegne in marcia e pressione gasolio instabile


dodo82

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

sto lavorando su un Renault Kangoo il quale è stato già sottoposto a innumerevoli prove e sostituzioni da parte di altri tecnici e ora la rogna è arrivata a me.

Ho provato a cercare risposte a casi precedenti nel Forum ma senza esito.

 

Il difetto è che si spegne da solo al minimo o in marcia e quando si presenta il difetto, il motore produce il classico "battito", la pompa alta pressione diventa rumorosa (ronzio), il motore traballa e si spegne.

 

Inizialmente in diagnosi mi dava "Regolazione pressione carburante". Siccome è stato cambiato praticamente tutto da altri, mi sono dedicato a fare ricerche sul cablaggio e sui vari valori in diagnosi.

 

Quando accade il difetto (è intermittente ma abbastanza frequente), in diagnosi si può vedere che la lettura della pressione gasolio inizia ad alzarsi fino a 1.500 bar AL MINIMO (pressione obbiettivo 230 bar) e con forti oscillazioni di questo valore.

Quando il motore gira "benino" la pressione da diagnosi stà intorno ai 230 ma fà picchi a 270 o scende fino a 110.

Quando invece gira bene (perchè in qualche avviamento il motore gira bene...) la pressione se ne sta stabile a 230 con variazioni minime.

 

Inizialmente sembrava che toccando alcune parti del cablaggio il problema si presentava o scompariva ma dopo aver smontato relè, pulito e stretto contatti, controllate le spine della centralina, controllato le varie masse, il problema resta.

 

Il meccanico che ci ha lavorato finora dice che hanno già cambiato un paio di regolatori di pressione del gasolio sulla pompa, revisionata la pompa e gli iniettori, cambiato filtri e insomma tutto quello che si può "tentare".

 

Io ho puntato il dito contro il sensore di pressione, pensando che potesse leggere male e quindi far fare del lavoro inutile al regolatore di pressione (l'unico errore che mi dà) ma dice che è stato cambiato anche quello senza risultati, quindi sono a un punto morto con le ipotesi e i test e chiedo il vostro aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • cdr

    2

  • dodo82

    2

  • dematronic

    1

  • marc1

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 8

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.907
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    carrozzeria europea di vol
    Nuovo iscritto
    carrozzeria europea di vol
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • DOMENICO P
    • Pese
    • gatteschi
    • albycorsa
    • sandrettialbino
    • mastrostefano
    • sergiot
    • Stef.64
    • maximec
    • Fuelpoint
    • Griffo Stefano
    • badwork
    • Celario Pierluigi
    • Bumby
    • Phoenix
    • officinamartinelli
    • SC477
    • Morgan83
    • peppino mibtel
    • scalone
    • liistro
    • lancia
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.