Vai al contenuto

[308 01/2011 1600cc 9HP 68Kw Diesel] Batteria scarica sostituisco?

Sauro
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Sauro,

Messaggi raccomandati

Mi arriva il cliente che mi dice che a volte va a mettere in moto e girando la chiave come dice lui "quadro illuminato,nessun avviso o spia di troppo,ma il motorino avv non parte".

Poi magari riprova dopo un pò e riparte.

Vado a controllare la batteria (Fiamm 12V L2 640 EN 60 Ah),faccio il test e mi da 133 EN di spunto.

Premetto che tale veicolo ha sensore IBS (o come lo chiama Peugeot) su morsetto negativo,e il morsetto positivo è collegato ad una "unità" elettronica con n° HW e SW.

P.S. considerate che con questo spunto ora sembra che parta tranquillamente.

Esternamente mi sembra una batteria normale (non AGM) anche perchè non ha start e stop, a meno che il tasto di disattivazione è in un posto che non ho visto.

Siccome suppongo che avrà una gestione intelligente dell'energia mi chiedevo se è plausibile che abbia un valore di spunto tale?

Sicuramente la sostituzione batteria andrà impostata in centralina giusto?

Posso mettere una batteria equivalente?

C'è qualcosaltro che val la pena essere controllato prima di procedere alla sostituzione?

E' il caso di controllare anche motorino avviamento?Anche perchè da come descrive il cliente sembra il classico problema del mot. avv.

L'alternatore carica bene.

Fatta diagnosti motore e BSI ma niente errori inerenti gestione energia elettrica.

Ma se ha sistema di energia elettrica perchè non mi dice che batteria ha poca efficienza?

E' possibile che se ha batteria bassa il sistema può inibire avviamento e quindi magari con batteria più di la che di qua può fare questo difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• Sauro

4

• maximec

2

• max72

2

• piter

1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 12 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Statistiche Utenti

18.423
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    mbesrl
    Nuovo iscritto
    mbesrl
    Iscritto
  • Statistiche forum