Sauro Posted August 11, 2013 Share Posted August 11, 2013 Ho questo mezzo che conosco da pochi giorni e viene da un passato di diversi interventi in officina. Mi si presenta con spia mil accesa,in stato di recovery,e con dtc inerenti FAP ostruito,tappo serbatoio,e temp aria aspirazione (i codici dtc cerco di recuperarli lun). Ho una massa aria misurata al minimo = 310 mmg/ciclo di sicuro avrò una quantità di gasolio eccessiva bruciata e quindi intasamento del FAP accelerato. il mma risulta evidentemente manomesso. Ho pulito la zona del tappo serbatoio e sembra che ora rilevi correttamente la presenza del tappo. Da diagnosi ho visto che la cerina e' quasi finita. Avendo trovato FAP intasato (pressione diff fap al minimo 60 mbar) ho fatto pulizia con additivo da smontato e rigenerazione forzata.Ho fatto reset in ecm (sost FAP) e fatta provare per vedere in quanto tempo si intasa di nuovo. Dopo la pulizia ho 5,9 mbar al min. Tempo 300 km e di nuovo FAP intasato. Ora la macchina ha 190000 km e per lo meno dovrebbe sost mma,rabboccare la cerina nella speranza che il FAP (mai sost e lavato più volte) non sia da sost (anche se quando l'ho smontato non mi pareva danneggiato fisicamente). Il tutto sperando che il sistema FAP (serbatoio e centralina) sia ok. L'unica cosa che ho provato e la pompa del serbatoio cerina che sembra andare. Non vorrei far fare una spesa esagerata al cliente e non so se operare nel ripristinare il sistema originale (perche potrebbe uscir fuori una tombola) o procede all'esclusione totale del FAP sempre in comune accordo con il cliente ( che spinge per toglierlo visto che a paura alla fine dei giochi che ripristinare il tutto venga fuori una pesa esagerata). Apprendevo da vecchi post che qualcuno effettua semplicemente 3 fori sul FAP e l'auto ,seppur non eccellente, non va in recovery e anche se a volte fuma un po' e utilizzabile??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Sei un Meccatronico?
per accedere a tutta la Community!
le tue competenze tecniche?
PERCORSI DI FORMAZIONE
Scopri i nostri Corsi Online, Live e Personalizzati
dedicati a Meccatronici e specialisti dell'autoriparazione.
SCOPRI DI PIÙ
documentazione tecnica?
ASSISTENZA DIRETTA
Ti serve uno schema elettrico, una fasatura distribuzione o altro?
L'Assistenza Diretta può inviartelo originale!
SCOPRI DI PIÙ