Vai al contenuto

[Alfa 147 06/2004 1910cc 182B9000 74Kw Diesel] In recovery con dtc p0235 p0236

vitale
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da vitale,

Messaggi raccomandati

Buonanotte colleghi, allora ho in officina questa macchina che spesso ma non sempre va in recovery con i suddetti DTC....

la macchina è stata appena comprata da un concessionario ed è arrivata con la spia motore accesa e prestazioni zero....

subito vedo che allo spegnimento la valvola antiscuotimento non funzionava, e di conseguenza nemmeno l'attuatore della geometria variabile.... quindi problemi di tubetti e depressione... mitivac in mano e tubi al silicone ripristino tutto l'impianto a depressione, ottimizzando pure il foro che c'è nella T di plastica che era troppo piccolo... sicuro di aver risolto, provo la macchina che va discreta, ma tirandola di terza e quarta marcia sui 4300rpm spunta il p0235 con problema di plausibiltà.... penso geometria bloccata o dura, ma sembra scorrere bene.... provo sensore pressione nuovo, ma stesso difetto.... controllo EGR e la trovo sporchissima, così come il collettore che pulisco grossolanamente tirando la sporcizia meccanicamente...tappo egr(solo per fare le prove), ma niente, stesso problema...

Ora io penso:

geometria che si indurisce quando tirando la macchina il collettore di scarico arriva ad una certa temperatura e qundi con le dilatazioni non risce a muoversi bene...(credo sia questo)

potrebbe un collettore messo male a livello di sporcizia portare a questo problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• vitale

12

• boschservice

4

• dj_piex

4

• VinnyG

3

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 24 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum