Vai al contenuto

migliorare la nostra situazione


xyz

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, in questo periodo sto vedendo il degenerare del nostro settore, sempre più guerra tra noi in termini di preventivi, come se non bastasse sempre più abusivi ca dopo le 8 ore di lavoro nei concessionari ne fanno altre 6 a casa, e la cosa più eclatante i ricambisti pur di assicurarsi questi clienti li trattano meglio di quanto trattino noi, ora non ditemi che cisarà una selezione perchè sto vedendo che più c'è crisi ed i nostri costi di gestione aumentano, più questi personaggi prolificano, non ditemi io da quel ricambista non compro più perchè riescono benissimo a sopravvivere senza di noi, e sopratutto da singoli non possiamo fare denunce perche da anonime non servono a nulla e con firna ci tiriamo una coltellata nella schiena da soli, inoltre nela mia zona c'è poca coesione. Basterebbe molto poco secondo me, visto che associazioni e politica se ne fregano, per arginare questi abusivi, come per le revisioni auto o la manutenzione caldaie, mettere l'obbligo del timbro di un professionista regolare in funzione del programma manutenzione, anche con la scusante di maneggiare componenti inquinanti, swtessa cosa per freni e sospensioni con la scusante che si trattano di organi di sicurezza, in modo da escludere tali personaggi.

Pensate che sia puro sogno o che in qualche modo riusciremmo a costruire qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • xyz

    6

  • VinnyG

    2

  • ciorben

    1

  • zerosei

    1

Miglior contributo in questa discussione

non c'è bisogno di  scusanti è la pura verità ,perchè non stanno introducendo un patentino per maneggiare i gas per l'aria condizionata?,e le operazioni su impianti frenanti non dovrebbero essere effettuate da personale qualificato ed abilitato a svolgere certe riparazioni? anche rubare è reato ma ci sono molti ladri lo stesso è la mentalità che abbiamo noi italiani che non cambia e la situazione economica non aiuta,purtroppo è la realtà

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quello che mi sta infastidendo e che ci giuducano gome se avessimo margini di guadagno stratosferico, e le organizzazioni che ci dovrebbero assistere sanno solo organizzare i corsi obbligatori per legge, senza spingere perchè vengano fatte leggi a nostra tutela, pero secondo me se a zone no siamo coesi, almeno qua dentro al forum (lo giudica dagli aiuti che ricevo) lo siamo(io non sono molto utile in quanto mi sento ancora bisognoso di imparare molto) e potremmo creare un' asociazione reale di categoria senza troppi dirigenti mantenuti (vedi le associazioni) con il numero grosso che siamo dovremmo poter fare leva in qualche modo, sono stanco di sentire colleghi che si lamentano e quando c'è da fare sono i primi a tirarsi indietro, vabbe che siamo italiani parac..., ma se continua così ci tgiriamo la zappa nei piedi da soli. Tanto più che almeno nel mio caso un avolta che rientro negli studi settore ho poco margine extra, non so voi ma se siete in condizioni migliori vuol dire che ho sbagliato tutto e che è meglio che cambi lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso sulle associazioni di categoria l'ho vissuto in prima persona e mi pare di averlo già detto,una associazione di categoria seria deve avere nei suoi ambiti quello di vigilare sui propri operatori di settore. vi è mai capitato di essere venuti a conoscenza di richiami o segnalazioni di autoriporatori che operavano in mancanza di rispetto delle regole(non parlo di abusivi ma di attività iscritte)allora pretendere che si vigili  su chi è fuori controllo(abusivi) quando non si vigila su chi è monitorabile mi sembra fantascenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti siccome è fantascenza  il fermare chi non esiste sulla carta, a mio parere bisogna cercare  di farlo con la carta nessun timbro di manutenzione su organi di sicurezza e fluidi inquinanti lin caso di verifica hai la contravenzione (come le caldaie senza visita periodica) penso che stia a noi cercare di migliorare la nostra situazione ma da solo non puo' riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

con questa arrendevolezza non si cambia nulla

 

Non è arrendevolezza ma purtroppo è una solida realtà.

Sono realista, e pensare di fermare questo fenomeno secondo me è una battaglia persa in partenza, almeno solo per il momento, in futuro non so ma mi auguro che questi vengano tutti sgamati, di fastidio ne danno tanto, si svendono, troppi sono i clienti che vengono a chiedere preventivi e poi tornano con lavori fatti altrove e ovviamente in nero... si presentano con il problema che ha causato il meccanico della notte o della domenica e tu devi risolverglielo.

 

Secondo me non c'è timbro che tenga, la cosa si dovrebbe fermare a monte... forse il mio pensiero è solo fantascienza ma i ricambisti dovrebbero fornire solo i possessori di PI, in questo caso lo Stato dovrebbe vigilare e imporre queste regole che a quanto pare, lo Stato, vede solo noi...

 

Qua c'è un ricambista che va ad aprire il magazzino alle 9 di sera della Domenica anche per un filtro olio, l'ho visto con i miei occhi passando con la macchina giuro, molte officine qua si sono coalizzate contro di lui e non prendono più ricambi da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quel ricambista sopravvivera' sempre e continuera' a fare danni, qua un ricambista come il tuo mi ha tappato la bocca dicendomi "io faccio il commerciante tu fai l'artigiano e lavora a 50 euro l'ora, dimenticandosi che i suoi clienti abusivi ci fanno concorrenza sleale lavorando a 20 puliti eentasse, ma mi chiedo se non siamo noi a cercare una soluzione che siamo i diretti interessati chi lo dovrebbe fare? gente che succeda quel che succeda non viene a perdere nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

tappato la bocca dicendomi "io faccio il commerciante tu fai l'artigiano e lavora a 50 euro l'ora,

 

 

Gli hai chiesto se cominciava a portarti la sua di auto?

Link al commento
Condividi su altri siti

lui il so bmw lo porta dal concessionario, mica e' poraccio come me :risata:, a proposito of topic  rispondimi in privato, novità di sviluppo dalla accinni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.951
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Paolo Brentauto
    Nuovo iscritto
    Paolo Brentauto
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,5k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • occhiuto
    • broglioni
    • El mecanic
    • boschservice
    • Dany
    • peppino mibtel
    • dierre
    • Markese
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.