Vai al contenuto

[Panda M-Jet70CV 08/2006 1248cc 188A8000 51Kw Diesel] Stenta a partire soprattutto a freddo

Tecno76
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Tecno76,

Messaggi raccomandati

Come dal titolo, la vettura impiega anche un minuto e piu' per partire; in modo particolare nei primi avviamenti; infatti appena partita, i successivi tentativi di messa in moto avvengono regolarmente o quasi. Ho iniziato col fare la diagnosi senza pero' riscontrare errori in memoria; dai parametri, i valori di pressione carburante li vedo oscillare dai 190 ai 240 bar circa, i giri motore non sono ben definibili in avviamenti, infatti passano da 0 a circa 200 Rpm (credo sia un problema di sincronismo con la diagnosi)..... in ogni modo la centralina "sente" il sensore di giri perche' riattiva la pompa di bassa pressione in fase di avviamento, oltretutto con oscilloscopio il segnale e' presente.......

Quando la car parte gira bene e non fuma allo scarico (gli iniettori sono stati controllati da un pompista) e comunque ho verificato i riflussi e sono nella norma, la bassa pressione e' 2,5 bar e la portata e' piena.......a parte aver pulito e verificato il gommino del regolatore di pressione sul rail, ho emulato la sua presenza ed ho comandato il regolatore indipendentemente dal comando ecu, riuscendo a portare la pressione nel rail, oltre i 350 bar, condizione che non ha migliorato la partenza.

Vorro' concentrare i controlli su TI, sensore giri e sensore fase, ma sinceramente da un analisi veloce con oscilloscopio non ho individuato ancora "errori". Ho sostituito la batteria perche' gli innumerevoli tentativi messa in moto l'hanno scaricata oltremodo. Anche da suggerimento di un collega che lavora in fiat potrebbe essere il motorino d'avviamento !!!!che ne dite???...........

:dimen: dimenticavo.....candelette e comando sono ok, ho gia pulito accuratamenti connessioni pettine ecu, sensori giri, sensore fase......la valvola EGR da quello che dicono i valori obbiettivo e reale del debimetro la escluderei (tra l'altro no fumo allo scarico).......

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• Tecno76

4

• thetotem

3

• rikymoto

3

• silva

2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 26 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Statistiche Utenti

18.389
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    napoleoni
    Nuovo iscritto
    napoleoni
    Iscritto
  • Statistiche forum