Vai al contenuto

[Lancia Delta 09/2009 1910cc 844A1000 139Kw Diesel] Controllo posizione farfalla EGR P0488

stefanoatm
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da stefanoatm,

Messaggi raccomandati

• SOLUZIONE

Buongiorno a tutti. Ho in officina una Lancia Delta 1900 MJT ricoverata con spia motore accesa e recovery motore che non supera i 2000 giri per errore P0488 relativo al controllo posizione farfalla EGR presente.

Sono inoltre memorizzati altri errori ovvero:

P0504 interruttore pedale freno

U0422 dati non validi Body

P0409 Egr sensore posizione valvola

P0490 controllo ricircolo gas di scarico

Smontando la valvola ho trovato la solita situazione drastica di fuliggine nella valvola, collettore e corpo farfallato. Ho sostituito la valvola con una originale ricondizionata controllato il connettore e pulito il corpo farfallato e la tubazione della Egr al collettore. Ho provato la vettura per circa venti km senza nessun problema. Ho riconsegnato la vettura al cliente che due giorni dopo è ritornato con la spia accesa. Stessi errori. Ho cancellato la memoria errori e riprovato il veicolo che per altri venti km non ha presentato problemi. Questa mattina l'ho riprovata e per quaranta km nessun problema e poi si è riaccesa la spia e motore in recovery. Ho cancellato gli errori e l'unico a rimanere presente è il P0488. Inoltre questa macchina ha anche un altro problema per il quale il cliente però non mi ha detto nulla e dopo averglielo fatto presente mi ha risposto che è da molto che alla prima accensione mattutina si accende per pochi secondi la spia insufficiente pressione olio, per la quale ho sostituito l'olio con 5w40 c3 ed il filtro, più il bulbo, ma non ho l'esito in quanto lo scoprirò domani mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• stefanoatm

4

• alfangelo

1

• cdr

1

• Autoriparazioni Andrea

1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 7 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum