Vai al contenuto

[SCUDO 08/2007 1997cc RHR 100Kw Diesel] Non fa avviamento dtc 501694 (P1694) e 501536 (P1536)

wolf
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da wolf,

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti!

Come da titolo, questo veicolo non fa avviamento. Non arriva la tensione di eccitazione all'elettromagnete; se però gliela fornisco direttamente dalla batteria il motorino funziona.

Quando si tenta l'avviamento con la chiave, si sente un "click" di un relè che si attiva provenire, pare, dal vano motore (relè avviamento?). In diagnosi motore con Tecnomotor Socio trovo P1694 (avviamento motore e info. regime motore MEM) e P1536 (segnale freno ATT.). Cancello dtc, tento avviamento un paio di volte, ricontrollo con Socio e ritrovo solamente il P1694. Alla voce "parametri" trovo che vi è il consenso all'avviamento del motore. Alla voce "attivazioni" non vi è la possibilità di effettuare l'avviamento con diagnostico.

Dai sintomi riscontrati, mi viene spontaneo pensare che dal relè avviamento non esca la tensione di eccitazione dell'elettromagnete (dando per scontato che il "click" che si sente quando si tenta l'avviamento sia del relè motorino....). Però non ne ho la certezza e potrei aver preso un grosso granchio. Oltretutto, non sono in possesso dello schema elettrico per poter effettuare i controlli del caso e in officina, oltre a me, non c'è neppure un cane al quale poter chiedere di tentare l'avviamento affinché io possa tentare di localizzare il relè avviamento.

Se qualche collega fosse in grado di darmi una mano, sia per regalarmi qualche importante suggerimento che per fornirmi lo schema elettrico e magari anche la localizzazione del relè avviamento, gliene sarò per sempre grato e mi riterrò debitore di qualche buona bottiglia di succo d'uva fermentato  :2funny:.

Grazie a tutti voi.  :oO: :oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• badwork

7

• wolf

4

• maximec

3

• elmiki1

2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 18 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum