Vai al contenuto

MV Agusta Brutale, luce anabbagliante


delta

Messaggi raccomandati

non so quanti di voi riparano moto ( neanch'io le riparo )

ma c'è mio nipote che mi sta torturando

in questa moto andando al di sopra dei 7/8000 giri si spegne il faro , decelerando si rimette a funzionare

 

il faro è comandato da una centralina multifunzione montata a fianco il serbatoio

ho pensato di escludere la linea del faro e fare un collegamento con un relè esterno , a sua volta comandato con l'alternatore per eccitare il relè in modo di far accendere il faro a motore avviato

 

solo che purtroppo la linea 12v in uscita dall'alternatore non riesce ad alimentare il relè applicato per basso amperaggio e compromette anche la funzione di carica rimanendo la spia batteria accesa

 

la centralina  multifunzione costa circa 300 € e volevo far risparmiare a mio nipote

 

qualcuno ne sa più di me ???

 

delta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • delta

    5

  • gianmario

    3

  • cdr

    2

  • liistro

    2

Miglior contributo in questa discussione

non penso si tratti di alternatore , anche perché se mette la luce abbagliante il problema non si manifesta

 

delta

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi scambiare l'alimentazione con quello dell'abbagliante? che non sia solo la lampada o il pulsante che patisce le vibrazioni? :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha pulsante d'accensione

il faro è sempre acceso già dal momento che il motore si avvia

comunque ho rimodificato il collegamento con il relè e l'ho collegato con la luce di posizione , tanto per provare se fa lo stesso difetto , nello stesso tempo capirò se è da attrubbuire alla centralina  o alla linea o ancora alla lampada "non Cinese"

 

delta

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegalo non all'alternatore ma al motorino avviamento in modo che si accenda solo una volta finito l'avviamento, con due relè si fa.

Se ti serve lo schema (ma credo che tu sia in grado di farlo da solo) fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero avrai provato con serbatoio aggiuntivo (batteria),e na fesseria ma provare non nuoce.

pero' la Brutale. :oops:.....na barca di soldi ci ha messo il nipotino  :alien: 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema è questo, naturalmente sul secondo relè ai contatti di potenza puoi collegare quello che vuoi. Il 50 naturalmente va preso sul filo che va al motorino, se ci sono relè all'uscita e non sul comando del relè.

 

Non capisco perché richiederlo in privato, la discussione è pubblica e lo spirito e il fine di un forum è condividere e parlare insieme, qualcun altro può magari averne uno migliore o migliorare questo.

 

lucidiurne.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

il massaggio privato l'ho mandato non per nascondere la cosa , ma per arrivare più in fretta alla tua attenzione

 

se è per questo anche Calogero mi ha mandato anche lui un MP su una discussione aperta

penso che anche lui abbia fatto come me , semplicemente per arrivare direttamente a me

 

delta

Link al commento
Condividi su altri siti

giammario spiega meglio come si comporta

rele lato dx = 87b

rele lato sx = 87 ?

 

Il primo, a sinistra, relè è normalissimo, il secondo, a destra,  in questo caso è un 15 + 15 con i contatti in uscita distinti per tener separati gli impianti luci e fari, ma puoi mettere qualunque relè a seconda di cosa devi comandare.

 

Come funziona si vede chiaramente dallo schema, il primo facendo l'avviamento attacca e rimane inserito fino allo spegnimento del quadro, il secondo in avviamento ha due positivi, quindi non è eccitato, finito l'avviamento ha un positivo dal primo e un negativo in serie all'elettrocalamita. È perciò necessario collegarlo sul filo dell'elettrocalamita e non prima di un eventuale relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è per questo anche Calogero mi ha mandato anche lui un MP su una discussione aperta

penso che anche lui abbia fatto come me , semplicemente per arrivare direttamente a me

delta

 

:oops: Noo, era solo x salutarti  :2funny:  e avere notizie di quella povera delta  :risata:

poi anche se ti ho inviato MP non eri obbligato a rispondere e quantomeno a lamentarti  :fischio: :fischio:

cmq grazie x la tua risposta  :oops: :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops: Noo, era solo x salutarti  :2funny:  e avere notizie di quella povera delta  :risata:

poi anche se ti ho inviato MP non eri obbligato a rispondere e quantomeno a lamentarti  :fischio: :fischio:

cmq grazie x la tua risposta  :oops: :oops:

 

almeno ti ho soddisfatto con la mia risposta ??

hai potuto risolvere ??

 

delta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.954
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Autodigitalsystem
    Nuovo iscritto
    Autodigitalsystem
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,6k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.