Vai al contenuto

Degrado Olio Diesel e misterioso innalzamento livello


Mauri

Messaggi raccomandati

Immagino che sarà capitato anche a Voi, di dover intervenire su veicoli Diesel con Dpf e segnalazione degrado olio...

 

Quando lampeggia la spia sono decisamente più preoccupati, ma considerando che in queste ultime settimane ho dovuto intervenire su due auto in cui il display segnalava la necessità del cambio olio volevo rendervi partecipi a quali limiti si possa spingere la stupidità umana.

 

Il primo caso, era dovuto al fatto che chi aveva sostituito (da poco) l'olio non aveva resettato la centralina... e salvo poi non si dimentichi i prossimi cambi dovrei effettuarli Io...

 

Mentre il secondo, pur avendolo precedentemente informato che sarebbe opportuno proceder prima alla sostituzione in quanto l'olio aumenta di livello a causa di trafilamento di gasolio con relativi danni al motore ed infatti il livello era maggiore considerando poi che il 1.3 Mj ne tiene solo tre litri filtro compreso ha voluto solo che gli spegnessi la spia.

Auto di circa 45000 Km, con 7 azzeramenti memorizzati e circa 10000 Km in più rispetto a quanto scritto sul biglietto del cambio olio ma è stata acquistata usata...

 

... e ciliegina sulla torta, anche se era una Punto 1.2/8v  un Benzinaio troppo zelante ha aggiunto un po' troppo olio e qui entriamo nuovamente nel mistero in quanto ne ho tolto 2.5 l per riportare il livello normale e a detta del proprietario oltre alla benzina aveva speso solo 13€ per l'olio ma non sapeva quanto ne avesse aggiunto in quanto non era presente ma ritornando a casa si è poi accorto che a parte il fumo allo scarico l'auto singhiozzava

e prima che me lo chiediate Voi, l'ho tolto e non sostituito in toto come sarebbe stato preferibile in quanto di soldi ce ne sono sempre meno.

 

Non ci resta che ...  :risata:  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Mauri

    3

  • sevio

    1

  • Autoriparazioni Andrea

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 4

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.996
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Reno Car
    Nuovo iscritto
    Reno Car
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,5k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.