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[Mazda 6 04/2006 1998cc RF 105Kw Diesel] Spia "DPF" lampeggiante


El mecanic
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La macchina del titolo mi è arrivata con la spia DPF lampeggiante nel quadro.

Controllato la memoria difetti nella gestione motore trovo: P2459, filtro particolato- numero (quantità) di rigenerazioni irregolare, errore che cancellato si ripresenta all'avviamento successivo. La vettura ha 223000 Km ed il cliente mi ha detto che 20000 km fà gli hanno sostituito il FAP.

Ho controllato il livello olio ed è di molto superiore al massimo, ho provato la vettura in officina e su strada controllando alcuni parametri:

 

                                  minimo    2000  3000   

temp. acqua ( °C )          68        70      80

temp. aria  (°C )              26        27      36

temp. gas dopo FAP        46        48      48

pres. diff. ( mbar )          0.0/5.0 15        40  media

press. rail ( bar )            350      440    500  media

press. aspir. ( mbar )      620      1080  1210

massa aria ( g/s )              2,5        23      51

 

Altri misurati su strada:

 

                                      2000          accell. 4 marcia

                                                        1500/4000

 

temp acqua                      86                  87    ( temp est. 16°C )

temp aria                          35                    50

press. diff. ( mbar )            28      arriva a 180

massa aria                        35      arriva a 125

 

Mentre questi valori li vedo con Gutmann, la valvola EGR la vedo con Tecnomotor, e mi dà valori che variano da 0 % a 62 %, valori in tensione da 0 V a 2,7 V, i due valori  variano in modo congruo, e durante le prove ho notato che il rumore dell'aspirazione al minimo varia premendo e rilasciando la frizione ( ho contollato con diagnosi pedale frizione e freno, OK ) in modo simile all'indicazione dello strumento di diagnosi.

 

Da quanto ho capito leggendo i post simili, il FAP è pieno.

Ho contollato i tubetti del sens. pressione e sembrano integri e puliti.

Ora devo sentire il cliente, e per ora gli proporrei la sostituzione dell'olio ed un tentativo di rigenerazione forzata; leggendo i parametri, secondo voi ci dovrebbe essere qualche altro problema ?  :oO:

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