Vai al contenuto

[Multpla Bipower 06/2006 1596cc 182B6000 76Kw Bifuel B/Metano] Minimo irregolare a metano


El mecanic

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

Nella vettura del titolo, con 116000 Km, ha scavalcato la cinghia di distribuzione e di conseguenza ho rifatto la testa con la sostituzione di tutte 16 le valvole, le guide e le punterie.

Una volta rimontato il motore è partito e funziona bene a benzina, mentre a metano aveva un funzionamento irregolare, sopratutto al minimo.

Dopo aver azzerato i parametri autoadattativi nella centralina benzina ed in quella a gas, riappreso il sensore giri, usato la macchina per 20 Km con le due alimentazioni, il difetto era leggermente diminuito.

Ho ricontrollato la fase, fatta con le dime della ditta Gama ed il comparatore centesimale sul pistone, era Ok, ho conrollato la pressione nel collettore al minimo ed era 390 mb.

Leggendo diversi post risultava alta, quindi ho anticipato la puleggia dell'aspirazine fino ad ottenere valori di depressione nell'ordine dei 340 mb. La macchina presentava un difetto diminuito, ma sempre ben presente.

Seguendo i consigli di un bravo collega ( grazie ), ho lavorato ancora un pò sula distribuzione, ma purtroppo il difetto era sempre presente.

Oggi, ho fatto parecchie prove, di carburazione e letture dei parametri, sia a benzina che a metano. Ad un certo punto il motore ha iniziato a funzionare correttamente, presenta un difetto nel funzionamento al minimo ma è trascurabile: che cosa è cambiato da prima ? Sinceramente non lo sò, credo sia una questine di parametri autoadattativi, perchè la distribuzione oggi non l'ho toccata. Se così fosse, dopo la cancellazione 20 Km non sono sufficienti per fargli riprendere i paramentri.

Posto calcuni valori rilevati con la diagnosi; dato il gran numero di parametri sellezionati l'aggiornamento degli stessi avveniva lentamente, quindi alcuni potrebbero essere incongruenti.

MULTIPLA_BZ.pdf

METANO.pdf

MULTIPLA_METANO_1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • El mecanic

    2

  • Tecno76

    2

  • boschservice

    1

  • vito azzollini

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 12

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    18.196
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Daniel casula
    Nuovo iscritto
    Daniel casula
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,6k
    Discussioni Totali
    424k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.