Vai al contenuto

centraline landi


zerosei

Messaggi raccomandati

apro questo topic perche vorrei sapere se qualche collega è a conoscenza di come effettivamente lavora questa centralina per la gestione dell'impianto a gas.il dubbio mi viene perchè  mi telefona un collega della zona di MILANO e mi chiede chiarimenti su come una  C30 abbia potuto bucare un pistone ,l'auto in questione ha un anno e mezzo di vita ha percorso circa 35000km e ne ha fatto quasi 20000 a gas con impianto landi .dopo che è successo il guasto per applicare la garanzia è stata chiesta una perizia ,il perito ha sentenziato" è risaputo che la centralina landi bypassa tutti i segnali per far si che eventuali errori  non vengono letti dalla centralina motore",per la cronaca il cilindro incriminato è il n1 e in memoria non ci sono dtc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • zerosei

    4

  • VinnyG

    2

  • autobas

    1

  • Tecno76

    1

Miglior contributo in questa discussione

Parli di Volvo c30? Sinceramente non so se l'impianto è in rete can su questa macchina, ad ogni modo credo che tutte le centraline gas non nascondino nulla, prelevano solo segnali e staccano gli iniettori benzina, per il resto la centralina motore continua a funzionare regolarmente tenendo sotto controllo tutta la sensoristica, se il pistone si è bucato a causa dell'impianto penso che un malfunzionamento doveva essere segnalato con la mil

Link al commento
Condividi su altri siti

è qui il punto anche io la so cosi ,addirittura a volte basta la qualità del gas a far accendere la spia e specialmente sulle centraline della landi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Augusto sempre pronto,comunque questa è una descrizione indicativa del sistema ,io ho anche i manuali d'installazione e non mi risulta che la centralina faccia quello che ha detto quel perito,il dubbio mi era venuto per quelle centraline" blindate" che sono dedicate a certe case  vedi ,renault,opel,vw  in cui non si riesce ad accedere se non con una chiave che hanno solo gli installatori autorizzati

Link al commento
Condividi su altri siti

allora credo di aver capito cosa intende il perito, in effetti su alcune vetture trasformate a gas o metano, la spia d'iniezione si accende con una certa faciltà, (accensione dovuta prettamente a problemi di carburazione e quindi taratura non precisa del gas) perciò alcune case costruttrici di impianti a gas, compreso landi renzo, adottano la startegia di eclusione della diagnosi con auto funzionante a gas, condizione quest'ultima riscontrabile dai collegamenti fatti sulla presa diagnosi e sull'impossibilita di collegarsi con uno strumento di diagnosi quando l'auto funziona a gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora credo di aver capito cosa intende il perito, in effetti su alcune vetture trasformate a gas o metano, la spia d'iniezione si accende con una certa faciltà, (accensione dovuta prettamente a problemi di carburazione e quindi taratura non precisa del gas) perciò alcune case costruttrici di impianti a gas, compreso landi renzo, adottano la startegia di eclusione della diagnosi con auto funzionante a gas, condizione quest'ultima riscontrabile dai collegamenti fatti sulla presa diagnosi e sull'impossibilita di collegarsi con uno strumento di diagnosi quando l'auto funziona a gas.

 

in effetti su Ford Focus con impianto BRC di fabbrica cablato su can ci sono problemi ad entrare in diagnosi se non stacchi almeno il fusibile della centralina gas, comunque ogni minima anomalia viene segnalata dalla mil, bisognerebbe capire se anche sulla c30 Landi è in can, se così fosse, "forse" il perito ha ragione...ma ci credo poco  :oO: , i periti a volte dicono cose assurde, ho assistito a varie perizie per citazioni contro la Concessionaria per cui lavoro e mi sono fatto un bel po di risate...

 

Ad esempio su Opel con impianti Landi in fase2 non sono cablati su can e problemi di miscela vengono segnalati e come!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora credo di aver capito cosa intende il perito, in effetti su alcune vetture trasformate a gas o metano, la spia d'iniezione si accende con una certa faciltà, (accensione dovuta prettamente a problemi di carburazione e quindi taratura non precisa del gas) perciò alcune case costruttrici di impianti a gas, compreso landi renzo, adottano la startegia di eclusione della diagnosi con auto funzionante a gas, condizione quest'ultima riscontrabile dai collegamenti fatti sulla presa diagnosi e sull'impossibilita di collegarsi con uno strumento di diagnosi quando l'auto funziona a gas.

da quello che so io la centralina landi non prevede nessun collegamento con la centralina motore,questa connessione l'ho trovata su impianti e-gas dove viene applicata una etichetta che ti dice che per fare diagnosi a benzina devi scollegare uno spinotto,ma anche questa centralina non elimina gli errori anzi li memorizza anche lei in modo da poter fare un raffronto, il collegamento serve per i parametri autoadattativi e per piccole correzioni nella carburazione,io su certe auto tipo grande punto ho smesso di montare landi proprio per questa ragione,per non avere sempre la spia accesa  per colpa della qualita del gas che spesso fa variare la carburazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    18.142
    Meccatronici iscritti
    225
    Record utenti online
    Automeccanica collecchio
    Nuovo iscritto
    Automeccanica collecchio
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,5k
    Discussioni Totali
    422,8k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • massimooliv
    • sergiot
    • Stefano1970
    • andy69
    • carminati
    • Liberato88
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.