zerosei Inviato 29 Febbraio 2012 Condividi Inviato 29 Febbraio 2012 apro questo topic perche vorrei sapere se qualche collega è a conoscenza di come effettivamente lavora questa centralina per la gestione dell'impianto a gas.il dubbio mi viene perchè mi telefona un collega della zona di MILANO e mi chiede chiarimenti su come una C30 abbia potuto bucare un pistone ,l'auto in questione ha un anno e mezzo di vita ha percorso circa 35000km e ne ha fatto quasi 20000 a gas con impianto landi .dopo che è successo il guasto per applicare la garanzia è stata chiesta una perizia ,il perito ha sentenziato" è risaputo che la centralina landi bypassa tutti i segnali per far si che eventuali errori non vengono letti dalla centralina motore",per la cronaca il cilindro incriminato è il n1 e in memoria non ci sono dtc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VinnyG Inviato 29 Febbraio 2012 Condividi Inviato 29 Febbraio 2012 Parli di Volvo c30? Sinceramente non so se l'impianto è in rete can su questa macchina, ad ogni modo credo che tutte le centraline gas non nascondino nulla, prelevano solo segnali e staccano gli iniettori benzina, per il resto la centralina motore continua a funzionare regolarmente tenendo sotto controllo tutta la sensoristica, se il pistone si è bucato a causa dell'impianto penso che un malfunzionamento doveva essere segnalato con la mil Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zerosei Inviato 29 Febbraio 2012 Autore Condividi Inviato 29 Febbraio 2012 è qui il punto anche io la so cosi ,addirittura a volte basta la qualità del gas a far accendere la spia e specialmente sulle centraline della landi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore autobas Inviato 29 Febbraio 2012 Moderatore Condividi Inviato 29 Febbraio 2012 Guarda questo link della Landi se ti può essere utile http://www.landi.it/repository/document/lpg_multipoint_inj_system.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zerosei Inviato 29 Febbraio 2012 Autore Condividi Inviato 29 Febbraio 2012 grazie Augusto sempre pronto,comunque questa è una descrizione indicativa del sistema ,io ho anche i manuali d'installazione e non mi risulta che la centralina faccia quello che ha detto quel perito,il dubbio mi era venuto per quelle centraline" blindate" che sono dedicate a certe case vedi ,renault,opel,vw in cui non si riesce ad accedere se non con una chiave che hanno solo gli installatori autorizzati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tecno76 Inviato 1 Marzo 2012 Condividi Inviato 1 Marzo 2012 allora credo di aver capito cosa intende il perito, in effetti su alcune vetture trasformate a gas o metano, la spia d'iniezione si accende con una certa faciltà, (accensione dovuta prettamente a problemi di carburazione e quindi taratura non precisa del gas) perciò alcune case costruttrici di impianti a gas, compreso landi renzo, adottano la startegia di eclusione della diagnosi con auto funzionante a gas, condizione quest'ultima riscontrabile dai collegamenti fatti sulla presa diagnosi e sull'impossibilita di collegarsi con uno strumento di diagnosi quando l'auto funziona a gas. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VinnyG Inviato 1 Marzo 2012 Condividi Inviato 1 Marzo 2012 allora credo di aver capito cosa intende il perito, in effetti su alcune vetture trasformate a gas o metano, la spia d'iniezione si accende con una certa faciltà, (accensione dovuta prettamente a problemi di carburazione e quindi taratura non precisa del gas) perciò alcune case costruttrici di impianti a gas, compreso landi renzo, adottano la startegia di eclusione della diagnosi con auto funzionante a gas, condizione quest'ultima riscontrabile dai collegamenti fatti sulla presa diagnosi e sull'impossibilita di collegarsi con uno strumento di diagnosi quando l'auto funziona a gas. in effetti su Ford Focus con impianto BRC di fabbrica cablato su can ci sono problemi ad entrare in diagnosi se non stacchi almeno il fusibile della centralina gas, comunque ogni minima anomalia viene segnalata dalla mil, bisognerebbe capire se anche sulla c30 Landi è in can, se così fosse, "forse" il perito ha ragione...ma ci credo poco , i periti a volte dicono cose assurde, ho assistito a varie perizie per citazioni contro la Concessionaria per cui lavoro e mi sono fatto un bel po di risate... Ad esempio su Opel con impianti Landi in fase2 non sono cablati su can e problemi di miscela vengono segnalati e come!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zerosei Inviato 1 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 1 Marzo 2012 allora credo di aver capito cosa intende il perito, in effetti su alcune vetture trasformate a gas o metano, la spia d'iniezione si accende con una certa faciltà, (accensione dovuta prettamente a problemi di carburazione e quindi taratura non precisa del gas) perciò alcune case costruttrici di impianti a gas, compreso landi renzo, adottano la startegia di eclusione della diagnosi con auto funzionante a gas, condizione quest'ultima riscontrabile dai collegamenti fatti sulla presa diagnosi e sull'impossibilita di collegarsi con uno strumento di diagnosi quando l'auto funziona a gas. da quello che so io la centralina landi non prevede nessun collegamento con la centralina motore,questa connessione l'ho trovata su impianti e-gas dove viene applicata una etichetta che ti dice che per fare diagnosi a benzina devi scollegare uno spinotto,ma anche questa centralina non elimina gli errori anzi li memorizza anche lei in modo da poter fare un raffronto, il collegamento serve per i parametri autoadattativi e per piccole correzioni nella carburazione,io su certe auto tipo grande punto ho smesso di montare landi proprio per questa ragione,per non avere sempre la spia accesa per colpa della qualita del gas che spesso fa variare la carburazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati