Vai al contenuto

[oscilloscopio analogico ad una tracia] la castronata di zio Giò

puzzoneddu

Messaggi raccomandati

complimenti per la parte e l'impegno "serio" e per il fisico di quella parte meno seria .

una sola domanda ma piu' che la scintilla nel video si sente il rumore non e' che c'era qualcuno dietro con un accendigas piezo  :2funny:  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• puzzoneddu

14

• cdr

5

• zerosei

5

• maximec

4

Miglior contributo in questa discussione

e non pensiate che sia io il paziente....... :P :P :P

non ho fatto in tempo ad informarti perche mi venuta cosi all'improvviso,te l'avevo detto che prima o poi lo avrei chiamato  ps un grazie alla moglie di Gio per avermi retto il gioco,veramente molto simpatica  :risata:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

non ho fatto in tempo ad informarti perche mi venuta cosi all'improvviso,te l'avevo detto che prima o poi lo avrei chiamato  ps un grazie alla moglie di Gio per avermi retto il gioco,veramente molto simpatica  :risata:

Si ma mica mi hai fregato anche se avevi la complicità della mia cara, sarà l'età? devi ringraziare che non ho pensato mi volessi vendere qualcosa se no altro che chi c.....o sei avresti ricevuto :risata: :risata:

Torniamo alle cose serie che solo qualcuno in questa discussione ha scritto

cmq con 2 parole hai riassuto le basi e x chi come me' non e' pratico di oscilloscopio e' gia molto  :afro: :afro:

ed io sul mio primo post avevo scritto:

Correggete voi gli errori

qualcuno di voi anche solo nel pensiero ci ha provato?

vogliamo parlarne seriamente?

per far ciò ci vuole tanta buona volontà per raccogliere i vari segnali, accensione primario/seccondario, iniezione, pressione, temperatura, e varie............ si discute in armonia le varie metodologie e si cresce tutti assieme a cominciare da me, senza rimproveri per chi sbaglia o chiede magari cose che per atri sembrano inutili.

Le iscrizioni dei volontari sono aperte, ce solo da farsi avanti gli altri seguiranno senz'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

complimenti per la parte e l'impegno "serio"

Impegno serio? non ho controllato la durata del filmato, ma a parte quello il mio impegno e stato installare quei due cavi di diverso colore e le due mollette, poi quello che ho detto durante il filmato me lo sono inventato al momento e anche in fretta, avrò detto cose sensate? e bo!! chi lo sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

spero che pippo non faccia vedere questo video al suo cardiologo...  :dimen:

No spero che Pippo non tenti la prova :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo alle cose serie che solo qualcuno in questa discussione ha scritto

ed io sul mio primo post avevo scritto:

per far ciò ci vuole tanta buona volontà per raccogliere i vari segnali, accensione primario/seccondario, iniezione, pressione, temperatura, e varie............ si discute in armonia le varie metodologie e si cresce tutti assieme a cominciare da me, senza rimproveri per chi sbaglia o chiede magari cose che per atri sembrano inutili.

Le iscrizioni dei volontari sono aperte, ce solo da farsi avanti gli altri seguiranno senz'altro.

io sono iscritto  :wink: pero' visto la mia pessima esperienza all'uso dell'oscillo (intrapresa da troppo poco tempo) penso di mettermi dalla parte da chi ascolta e magari fa qualche domanda  :???:

pero' se posso.....sarebbe utile qualche immagine o altro(poi se vi va' andate avanti con i video), in modo da comprendere meglio di cosa si sta' parlando.....magari aprire un'altro topic nella sezione giusta  :2funny:

grazie Zio  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

consideratemi gia' iscritto ma per il momento vi devo confessare che non dispongo dell' oscilloscopio . lo so cosa state pensando e avete anche ragione , anchio la ritengo una mancanza importante  ma sta quasi in cima ai miei progetti futuri .

l'impegno da parte tua c'e' eccome , a volte e' il primo passo quello piu' difficile .

per gli eventuali errori sono la persona meno indicata per scovarli .  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le iscrizioni dei volontari sono aperte, ce solo da farsi avanti gli altri seguiranno senz'altro.  ottimo .pillola di altruismo e professionalità

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

una sola domanda ma piu' che la scintilla nel video si sente il rumore non e' che c'era qualcuno dietro con un accendigas piezo  :2funny:  :oO:

Se guardi il video nel momento che sto stringendo il filo con la mano destra si vede la scintilla che passa dal terminale del cavo sulla mia mano, poi se stai attento quando si sente il rumore della scintilla la mano e il dito della sinistra che scarica sulla carrozzeria  ballano in contemporanea, nel momento che scocca la scintilla dal dito si prova la sensazione come se qualcuno con una tronchesina cerchi di strapparti l'unghia, prova e poi mi dirai  :alien::risata: :risata:

Tornando a cose serie, io non mi reputo assolutamente un maestro di oscillo ma un alunno che magari riesce a prelevare alcuni segnali, in pratica un autodidatta, non ho mai fatto un corso sull'argomento, marelli, tecnomotor, in ultimo bosch promettono ma non riescono ad organizzare un corso serio, con bosch dovrei andare in continente (continente è distaccato da in quindi lasciate le battute, eh! Francè) ma mi mancano i soldi in questo periodo, :oops: magari ci vorrebbe la collaborazione di qualche vero maestro, quelli che aderiscono  dovrebbero avere almeno un oscillo a disposizione  per poter prelevare dei segnali da poter interpretare o nel nostro caso sarebbe meglio usare la parola confrontare con quelli corretti, segnali che andranno presi in momenti liberi o magari quando si sta facendo diagnosi, tempo a disposizione penso ne abbiamo tutti poco.

Chi non ha oscillo potrà partecipare in maniera attiva facendo delle domande o se sa interpretare i segnali mettendo i puntini sulle ii, fidarsi di chi dice una cosa senza che nessuno smentisca o confermi non mi sembra il caso, in questo modo se sbaglia chi afferma una cosa sbagliamo tutti.

Fare dei video penso sia troppo impegnativo e dispendioso come tempo, un conto e farne uno tanto per far vedere cosa può o non può fare un oscillo serio, dicendo due parole magari  giuste o sbagliate ( nessuno a smentito ne confermato) e non preparate prima, un conto e farli in maniera professionale, ci vorrebbe  uno che parlasse l'italiano in maniera corretta, :oops::2funny: o perlomeno che si capisca, :2funny: e poi chi filmasse in modo professionale.

A questo punto penso che si possa iniziare a fare l'elenco dei partecipanti, e capire come vorrebbero partecipare. :)

Enry dove sei? per cortesia vedi come fare l'elenco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Hai dato un'occhiata qui?

Si aprono parecchi video, qualcuno potrebbe esserti utile. E' la seconda parte perchè la prima mi sembrava poco o niente interessante

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Hai dato un'occhiata qui?

Si aprono parecchi video, qualcuno potrebbe esserti utile. E' la seconda parte perchè la prima mi sembrava poco o niente interessante

si li avevo già visionati in precedenza tanto che gli avevo salvati con real player sul pc, ma non vorrei ci fossero già in altro forum  chi frequenta dovrebbe controllare, se non si potrebbero inserire nella sezione tech sottosezione oscillo.

Grazie Augusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si l' avevo visto ma era solo per punzecchiarti un po'  :2funny:

se mi aspettate mi attrezzo e sono dei vostri  :scusa:  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

e che centra se stanno su altro forum,se sono su youtube sono visibili a tutto il mondo,

tornando ad prove con oscilloscopio io ci sto devo solo capire come fare a tramutare in foto da inserire nel pc

varie volte ho intrappreso questa strada ma alla fine mi sono arreso xche' l'oscilloscopio non mi ha mai dato una soddisfazione certa (parlo x me') vi porto un esempio opel vectra con dtc su pedale acc,leggendo forum trovo molti casi simili con difetto in centralina motore visto il costo faccio controlli cablaggio ok attacco oscilloscopio e vedo un segnale tutto segato  :2funny: e dico to'che forse azzecco difetto,cambio pedale risultato identico  :angry: cambio centralina risultato ok,sicuramente la colpa e' stata mia nel fare questa valutazione in quanto non ho' esperienza ma vediamo se il corso parte con BASI ELEMENTARI e nulla di scontato va bene...... :oO: :oO:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ogni tanto lo uso, ma solo in casi rari, non ho mai fatto un corso vero e proprio e lo uso da autodidatta, ad esempio per capire se il sensore che sto controllando sta lavorando bene o no, lo confronto con le forme d'onda che sono a disposizione nella libreria del programma oppure da una macchina perfettamente funzionante

questa ad esempio è un fermo immagine di una bobina singola malfunzionante

Nuova_immagine_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Dai che ho capito che interessa a tanti, :afro: dateci il tempo di capire come dobbiamo impostare la cosa in maniera che si inizino a raccogliere i vari oscillogrammi, e poi ci proviamo. :)

acc.....dannaz....maled.... Giò ti fichi sempre nei guai, adesso non puoi tornare indietro, dai Giusè sei sempre li che brontoli stati zitto qualche volta :alien:

• Grazie 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu sei matto!!!!  :dimen: 

Il secondo video mi fa venire i brividi eh eh

Ottimo Giovanni!

Quoto in pieno .....

Sei matto.... però fantastico... :afro: :afro: :afro::D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

discorso molto interessante, ho in progetto di comprare l'oscillo e stavo cercando prima un corso ma' in effetti non ce' ancora un corso specifico, per cui se ne vogliamo parlare io ci sono, l'importante e' che non mi fate fare esperimenti come lo zio  :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum