Vai al contenuto

[Moto Guzzi Falcone 500] Consigli su restauro


VinnyG

Messaggi raccomandati

Salve, sto restaurando ( è il mio primo!) una Moto Guzzi Falcone 500 cc de 1950 (forse), avrei bisogno di qualche consiglio sul restauro  e reperimento pezzi di ricambio originali, dovrei inoltre far ricromare alcune parti danneggiate dal tempo e capire insieme a chi l'ha avuta o a chi ha avuto modo di osservarla se e cosa manca per riportarla a come era in origine.

 

Posto qualche foto di com'è e di come dovrebbe venire, la moto è ex militare, riverniciata 20 anni fa...

Falcone_Polizia_2.jpg

foto_2.jpg

foto_9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • VinnyG

    6

  • maximec

    2

  • Phoenix

    1

  • elmiki1

    1

Miglior contributo in questa discussione

  • Amministratore

Ottimo lavoro e passatempo!

Io intanto ho "stretto" tra parentesi quadre il titolo del topic per uniformarlo allo standard utilizzato qua su Autodiagnostic ed ho aperto la sezione a tutto il web... ora non resta che aspettare che qualcuno si faccia avanti..  :wink:

Mi raccomando tienici informati sull'evolversi del lavoro!  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cia vincenzo sembra + un airone  :oops: che un falcone ma magari a vederlo dalla foto mi inganna

cmq x pezzi fai lista che io sto' a 2 passi da mandello e vediamo che prezzi escono :2funny: x le cromature vedi nella tua zona qua un po' cari cmq poi facciamo riscontro,pesa  :2funny: il materiale da cromare e vedi se si sfoglia o se va ripassato propio da zero,cosi a occhio anche carburatore non ci azzecca anzi fai una cosa metti n°di telaio che ho' un amico e vediamo cosa esce.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro è un Falcone, il telaio è *F89BV*  il codice motore è F*97BV*, nella mia zona cromatori manco l'ombra!! C'era uno a Reggio Calabria ma ha chiuso :angry:

 

Carburatore dellorto ss29 o ss29a

Marmitta anteriore più terminale lungo con finale a tromboncino

Gemma fanalino posteriore CEV

Manubrio completo di leve freno e frizione + leva alzavalvola

Serrature bauletti posteriori completa di chiavi

Dischi frizione, bottoncino e cavo di comando completo di guaina

Guaina e filo contakm

Tubazione di mandata olio da serbatoio a pompa

Cerchi ant e post (forse meglio ricromarli assieme al manubrio)

Cerchietto faro anteriore tipo CEV

Batteria

Puntine platinate e condensatore

Paraoli forcella anteriore

Feltri vari

Specchio retrovisore

Paragambe

Parabrezza

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio non trovi nessuno ti mandil l indirizzo del del cromatore a cui mi appoggio ,per la sabbiatura penso non ci siano problemi.quando non trovo i ricambi in giro di solito controllo sul web,poi ti ci va un po di tempo ma ti dovrestri fare un giro nei mercatini domenicali di robavecchia.tempo fa avevo iniziato con un vecchio ducati,adesso mi ritrovo 2 vespe da restaurare,vedrai che e una bella soddisfazione e in piu quando hai tempi morti sai come farli fruttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, su internet ci sono alcuni siti che sono molto completi, si trova di tutto solo che sono repliche identiche all'originale...dalle mie parti di mercatini del genere manco l'ombra...solo gastronomia...

la sabbiatura riesco a farla fare, ci sono diverse aziende che hanno la sabbiatrice e per questo non c'è poblema, per la cromatura invece non c'è nessuno che me la possa fare in zona, dovro spedire a qualcuno...a chi? ne conoscete qualcuno bravo che conosciate di persona?

 

posto una foto del manubrio da ricromare giusto per capire se va fatto qualche altro intervento prima di spedire il pezzo:

DSCN0527.JPG

DSCN0525.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle parti di Scalea /Diamante c'è uno che fà cromature.

PS:prima lavorava per la rubbinetteria poi ha chiuso ma di tanto in tanto fà qualcosa se riesco a vedere una persona ti faccio avere il telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • bussoletta
    • atoslva
    • sandrettialbino
    • TOPSERVICE
    • andy69
    • carlito
    • Autronicar
    • Stef.64
    • OffDeMa
    • El mecanic
    • budini
    • lancia
    • toyotagt
    • autofficinaporciatti
    • commodore
    • GALLO1
    • Asso
    • officinacolantuono
    • castee
    • gianlu
    • gusto
    • centrautotalenti
    • nik
    • frabbosch
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.