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[FIAT TEMPRA 1400, mot. 160A1, KW 51, 07/1995 Benzina] mancata alimentazione carburante


wolf
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Buon giorno a tutti. Come promesso, prendo lo spunto da un topic postato ieri, 16/11/11, da Maxauto per raccontarvi un episodio successomi circa quattro mesi fà e che ha qualcosa di incredibile.

Trasportata con un carro attrezzi, mi arriva in officina una vecchia Tempra 1400 monoiniettore che, alla prova, manifesta tutte le caratteristiche di un'auto con pompa benzina difettosa: quando si dà tensione tramite chiave si sente il motorino della pompa nel serbatoio che gira ma quando si cerca di mettere in moto, il motore gira per un secondo e poi si spegne. Controllo con manometro la pressione di alimentazione e risulta a zero.

Cambio la pompa (pompa che, notoriamente, su quell'auto si guastava molto frequentemente), provo ad accendere il motore e ...... niente! Controllo con il manometro: zero pressione. Smonto il filtro benzina, lo capovolgo ed esce un sacco di sporco. Dopo averlo svuotato lo provo son il soffiometro a bocca: si sente un pò di resistenza ma l'aria passa. Senza convinzione, e dopo aver controllato che il tubo che porta la benzina al motore sia libero da ostruzioni, lo cambio comunque (anche perchè era sporchissimo), rimonto, riprovo e ancora niente. Rismonto la pompa, la tolgo dal cestello su cui è fissata, predispongo l'alimentazione "volante", inserisco un tubo per il recupero del carburante, la immergo in un contenitore pieno di benzina e dò tensione: la benzina esce che è un piacere. Allora controllo che il tubo mandata carburante, quello che con attacco rapido si innesta sulla flangia su cui sono fissati la pompa e il trasmettitore livello carburante e che arriva al filtro benzina, sia libero: è liberissimo. Non mi resta che controllare quello spezzone di tubo che collega il portagomma in uscita dalla pompa alla flangia di supporto del cestello che contiene la pompa stessa e finalmente trovo l'inghippo: è otturato. Lo distendo ed entro con un filo di ferro, spingo ed esce un tappino di gomma (avete presente quei tappini di gomma sintetica semitrasparente che vengono messi sul portagomma delle pompe per impedire che vi entri dello sporco e che, ovviamente, si tolgono al momento dell'installazione?). Ripresomi dallo stupore, rimonto il tutto, metto in moto e l'auto và come un violino.

Domanda: come c'è finito quel tappino in quel tubo? Non riesco a credere che un meccanico si sia dimenticato di toglierlo in una precedente sostituzione di pompa; e comunque, ammesso e non concesso che un meccanico si sia scordato di toglierlo, il tappino sarebbe rimasto pizzicato tra il portagomma in uscita dalla pompa e il tubo di mandata carburante stretti assieme dalla fascettina e non a metà del tubo dove l'ho trovato io!

Altra domanda (quella che mi lascia più perplesso) : come aveva fatto quell'auto a funzionare, come nulla fosse, fino ad allora??? Mah, mistero.

Quell'esperienza mi ha confermato quello che già da tanto tempo sospettavo: non dare MAI nulla per scontato e, sopratutto, essere coscienti che, talvolta, possono accadere cose che fino ad allora ritenevi fosse impossibile che accadessero; ma tutto questo, senz'altro, già lo sapete.

Grazie, amici, per l'attenzione. Buona giornata, Alberto.

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