Moderatore autobas Inviato 28 Maggio 2011 Moderatore Condividi Inviato 28 Maggio 2011 La solita gola profonda mi dice che sia l'ESDE (Extra small diesel engine),dentro lo chiamano XDE, un diesel multiair bicilindrico di poco più di 620 cc che il nuovo diesel 1600 multiair sono alla fase di industrializzazione. I Multiair sono sul punto di essere montati su veicoli commerciali. In dirittura di arrivo anche la doppia frizione accoppiata a un sette marce che sopporta 192 Nm, è a buon punto il bicilindrico twin air a gpl + motore elettrico. Il 1600 diesel non ha grossi vantaggi dal punto di vista consumo, ma dal punto di vista inquinamento si, meno intasamento egr, catalizzatore e dpf per via del notevole abbattimento del particolato in uscita dal cilindro dovuto al sistema multiair. Il 900 multiair benzina a metano è arrivato a 69 gr di anidride carbonica a km. La prima auto che monterà l'XDE sarà la nuova Panda, in presentazione a fine anno. 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati