Jump to content

Non ci sono più i motori di una volta...


Phoenix

Recommended Posts

  • Replies 18
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • autobas

    6

  • puzzoneddu

    3

  • rankine46

    3

  • autoantonelli

    2

Top Posters In This Topic

  • Moderator

Scommetto che tutti voi avete il ciglio umido a vedere tutto 'sto lavoro che c'è oltreoceano. Avete sentito che minimi e che rantoli ?  :risata: :risata:

Link to comment
Share on other sites

  • Moderator

Scommetto che tutti voi avete il ciglio umido a vedere tutto 'sto lavoro che c'è oltreoceano. Avete sentito che minimi e che rantoli ?  :risata: :risata:

 

Puaah!!! roba da vecchi nostalgici :oops: :oops: :risata: :risata: :P

Link to comment
Share on other sites

  • Moderator

Nostalgici si, mi ricordo di una Fiat 850 che mio padre e i miei fratelli avevano modificato con una testata Abarth e cose varie, prendeva 130 di km in seconda, niente contagiri e mai riuscito a sapere quanto facesse veramente, so solo che ci facevo piangere le Giulia 1600 al semaforo, e a piazzale della Radio, a Roma, ci feci piangere un Porsche giallino. Un difetto  seccante era quello di strappare gli ammortizzatori anteriori in partenza, mai riusciti a risolverlo, per quanto si irrigidisse dietro. :2funny: :2funny:

Link to comment
Share on other sites

  • Moderator

Nostalgici si, mi ricordo di una Fiat 850 che mio padre e i miei fratelli avevano modificato con una testata Abarth e cose varie, prendeva 130 di km in seconda, niente contagiri e mai riuscito a sapere quanto facesse veramente, so solo che ci facevo piangere le Giulia 1600 al semaforo, e a piazzale della Radio, a Roma, ci feci piangere un Porsche giallino. Un difetto  seccante era quello di strappare gli ammortizzatori anteriori in partenza, mai riusciti a risolverlo, per quanto si irrigidisse dietro. :2funny: :2funny:

 

IO dico che un po di nostalgia ce l'ho,pochi parametri da tenere conto, tutti imparati a memoria, quello che mi manca di più i carburatori, ma mi divertivano i motori di allora ma altrettanto quelli di adesso, quello che invidio di quei tempi sono i clienti che lasciando la macchina in riparazione, ripassavano dopo una settimana a chiedere se per caso si fosse iniziato a ripararla. ma quelli erano i tempi che furono :dimen::risata: :risata: :oO:

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderator

Vuoi mettere la soddisfazione di mettere d'accordo i 4 carburatori di una Lancia Fulvia Hf 1600 senz'altro strumento che un orecchio super?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderator

Vuoi mettere la soddisfazione di mettere d'accordo i 4 carburatori di una Lancia Fulvia Hf 1600 senz'altro strumento che un orecchio super?

 

Va be ma almeno il vacuometro con le quattro colonnine di mercurio per il flussaggio delle farfalle me lo vuoi concedere? Poi l'orecchio penso che sia ancora a posto per carburare :alien::risata: :risata:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao appena posso Vi mando il rombo di un MOTORE JLO DIESEL 2 TEMPI, è il Motocoltivatore Agria 1900 D, che mio Padre acquistò nel 1962, cose Germaniche; ci lavoro ancora L'ORTO ! Avviamento a manovella con sigarette alla nitroglicerina !  :afro: Se qualcuno ha notizie di questi Trattorini o motozappe io se posso le compro  :afro:  :oO: 

Link to comment
Share on other sites

Quanto erano belle quelle regolazioni col cacciavite e orecchio. lì si si vedeva il meccanico con quel pelo in più di bravura e (sbuzzo)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao appena posso Vi mando il rombo di un MOTORE JLO DIESEL 2 TEMPI, è il Motocoltivatore Agria 1900 D, che mio Padre acquistò nel 1962, cose Germaniche; ci lavoro ancora L'ORTO ! Avviamento a manovella con sigarette alla nitroglicerina !  :afro: Se qualcuno ha notizie di questi Trattorini o motozappe io se posso le compro  :afro:  :oO:

 

Nel 1964 a bordo, sul ponte di coperta, c'era un generatore diesel a.....sigaretta (custodite in una scatola metallica tipo pastiglie Valda) che partiva a manovella (datre posti). E' proprio grazie ad uno di quelli che l'Andrea Doria e' affondata con le luci accese!!!! :piange:

Link to comment
Share on other sites

Quanto erano belle quelle regolazioni col cacciavite e orecchio. lì si si vedeva il meccanico con quel pelo in più di bravura e (sbuzzo)

 

Io ho ancora un fonendoscopio da meccanico (ma quello serve anche al giorno d' oggi)  :oops:

Link to comment
Share on other sites

  • Moderator

Pensa solo che mio padre si divertiva a mettere in fase a orecchio qualunque motore a benzina, ci scommettevano la cena e perdevano regolarmente, non sbagliava mai pù di un grado, in genere di mezzo  :2funny:

Link to comment
Share on other sites

Pensa solo che mio padre si divertiva a mettere in fase a orecchio qualunque motore a benzina, ci scommettevano la cena e perdevano regolarmente, non sbagliava mai pù di un grado, in genere di mezzo  :2funny:

  :afro: per questo ci chiamiamo ARTIGIANI  :oO:
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Pensa solo che mio padre si divertiva a mettere in fase a orecchio qualunque motore a benzina, ci scommettevano la cena e perdevano regolarmente, non sbagliava mai pù di un grado, in genere di mezzo  :2funny:

nel lontano 1965, durante l'ultima traversata settimanale si usavano prendere i diagrammi della combustione per vedere quali polverizzatori dovessero essere manutenuti. Il diagrammografo era un cilindretto che mediante una punta scriveva su una carta patinata su un cilindro che, mediante uno spaghetto doveva essere "tirato" per poter "scrivere" il diagramma. Ad orecchio si tirava la cordicella. Dopo qualche settimana a bordo io ero quello che sprecava meno carta: 12 cilindri su 12!!!!!

Sto parlando di 2 FIAT M526 marini 6 cilindri, due tempi,semplice effetto ad iniezione PNEUMATICA!

Diametro 520 pistoni raffreddati ad acqua di mare: so io le testine che si bucavano.......

Sento ancora il rumore di quei motori. Sono proprio il cosiddetto "mangiaferro", ce l'ho nel sangue.

:cool: :cool:

Link to comment
Share on other sites

  • Member Statistics

    18,059
    Total Members
    213
    Most Online
    MotroCont
    Newest Member
    MotroCont
    Joined
  • Forum Statistics

    36.3k
    Total Topics
    421.2k
    Total Posts

  • Who's Online (See full list)

    • Peppetripodi08
    • peppino mibtel
    • cumero.lorenzo
    • atoslva
    • Sandro84
    • AlessandroF
    • teamtognaracing
    • cdr
    • Eros
×
×
  • Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.