Vai al contenuto

Perchè è importante scrivere BENE i dati nel titolo di un nuovo topic?


Phoenix

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Su Autodiagnostic non è solo importante ma importantissimo per tante ragioni due in primis fondamentali:

 

1) Si evitano tante domande da chi arriva a rispondere ma è probabile che con la prima risposta già si arrivi alla soluzione.

 

2) Essendo Autodiagnostic un forum "chiuso" ai non Autoriparatori, anche Google non può vedere i topic scritti, ma solo i titoli.

 

Per chi non fosse a conoscenza della cosa spiego in parole povere cosa succede.

I motori di ricerca tipo Google reperiscono informazioni sui vari siti e forum presenti in rete e ne tengono traccia per poter indirizzare su di essi, qualora una qualsiasi persona (e quindi anche un'Autoriparatore) effettui una ricerca.

Essendo Autodiagnostic un forum "riservato" agli Autoriparatori, anche Google resta fuori, ma legge tutti i titoli..

 

Quindi è FONDAMENTALE inserire più info possibili all'interno del titolo.

 

Per sapere se uno ha scritto un titolo corretto è facile fare questa prova: una volta scritto il titolo del topic, rileggendolo dovete aver subito chiaro il tipo di auto quindi cilindrata, anno, modello, tipo motore ecc..  e subito dopo, fuori parentesi quadre [ ] il difetto richiesto.

 

Naturalemnte i titoli si possono modificare anche in un secondo momento per adeguarli allo standard richiesto su Autodiagnostic e poco importa per i titoli che seguiranno nelle risposte, ciò che realmente serve è che il primo post sia completo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Phoenix

    4

  • puzzoneddu

    3

  • piter

    1

  • autobas

    1

Miglior contributo in questa discussione

  • Moderatore

è possibile chiarire meglio il concetto? mi spiego meglio tecnicamente che differenza c'è nell'inserimento del titolo di un topic, nel farlo in questo modo:[LT46 2.8tdi 116KW mot AUH 02] errore 44ef iniettore terzo cil. o in quest'altro modo LT46 2.8tdi 116KW mot AUH 02 errore 44ef iniettore terzo cil. :) certo non accetto un titolo così: vw LT46 si ferma su strada :dimen:

 

Scusatemi se ho fatto una domanda stupida e banale, ma io sono fatto così, mi piace capire fino in fondo, preferisco subito chiedere e chiarire quello che per me non è ben chiaro,onde evitare di far lavorare il mio calcolatore a vuoto cercando di elaborare la risposta più logica, fino a farmi venire il mal di testa :book:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Un'altra cosa che diventa visibile immediatamente scrivendo il titolo come richiesto è che salta subito all'occhio se si tratta di un problema legato a quel determinato motore,  se vi si presenta un'auto con quel difetto andate immediatamente a colpo sicuro alla soluzione, risparmiando tempo, preziosissimo, e incavolature del cliente. Basta vedere il seguente topic su un difetto tipico dei motori 159/Croma e vedere come Attila ha risolto, per capire che si fa bella figura e si RISOLVE in pochi minuti. Moltissime officine per quel problema si arrampicano sugli specchi, non diventate una di loro!

http://www.autodiagnostic.it/forum/index.php?topic=5114.0

Inoltre usando il tasto segnalibri vi potete fare una vostra banca dati supertecnologica che non vi fa neanche perdere tempo a cercare il difetto in questione. Dunque coraggio, basta approssimazione, ci vuole pochissimo per fare un bel passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

...nel farlo in questo modo:[LT46 2.8tdi 116KW mot AUH 02] errore 44ef iniettore terzo cil. o in quest'altro modo LT46 2.8tdi 116KW mot AUH 02 errore 44ef iniettore terzo cil.

 

Ciao Puzoneddu ti rispondo subito, è una questione estetica e di forma per meglio distinguere l'auto dal problema.. guardali bene a confronto:

[LT46 2.8tdi 116KW mot AUH 02] errore 44ef iniettore terzo cil.

 

LT46 2.8tdi 116KW mot AUH 02 errore 44ef iniettore terzo cil.

 

io trovo che nel primo caso salti subito all'acchio che tra parentesi c'è un'auto e subito dopo il difetto..

Ma non siamo i soli,

stessa regola è stata implementate su questo sito dove molto tempo fa ero moderatore: http://www.sicurauto.it/forum/viewforum.php?f=18&sid=9a6e537cb8650b0e0efeb3c28917b2c6

 

e anche su quest'altro: http://www.videomakers.net/forum/viewforum.php?f=24

 

Vedete, non siamo i soli, e ciò che viene richiesto è molto semplice e di facile inserimento, non è che occorra chissà che ma credetemi entrati un un forum tecnico salta subito all'occhio uno "standard" tipo questo.

 

:)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quindi se ho capito bene è una questione di estetica, pensavo una cosa tecnica e da buon ficcanaso che sono mi interessava capire il perché :oops: scusatemi ma son fatto così  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene è una questione di estetica, pensavo una cosa tecnica e da buon ficcanaso che sono mi interessava capire il perché :oops: scusatemi ma son fatto così  :-)

Estetica e intuitiva

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non è solo estetica ma una forma professionale vera e propia per poter distinguere al volo l'auto dalla richiesta.

Mi sembra comunque di percepire che la questione titoli su Autodiagnostic sia molto contestata da qualcuno.. non ne vedo il motivo, c'è un regolamento a tal proposito, parla chiaro e la stessa regola è nata dal primo giorno che Autodiagnostic è stato messo on-line.

Regola, che viene solamente richiesta nelle board tecniche e mi sembra essere così semplice che non capisco questa grande difficoltà nella realizzazione, se non una voglia di andare contro corrente ingiustificata...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

 

Mi sembra comunque di percepire che la questione titoli su Autodiagnostic sia molto contestata da qualcuno..

 

 

 

Enrico definisci il qualcuno....  se ti riferisci a me ti sbagli di grosso, la vita e in particolare il mestiere che faccio mi ha abituato ad analizzare i minimi particolari per capire il funzionamento, io sinceramente avevo pensato ad un qualcosa che serviva al sistema per individuare i vari topic in caso di una ricerca, se noti i pochi topic aperti da me penso ci sia poco da dire in quanto al non rispettare le regole di apertura, in quanto prima di fare un qualcosa in casa d'altri controllo bene prima come sono le usanze, in un forum il regolamento dello stesso.

Comunque da quello che scrivi mi sembra di intuire che le domande per capire il perché non sono ben gradite, forse perché fatte da me? basta dirlo se c'è qualcosa che non va, ed eviterò di far notare la mia presenza, a me non causa il men che minimo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Se volevo riferirmi a te ti avrei quotato, ma non l'ho fatto propio perchè il mio era un pensiero generico che ho voluto mettere alla luce di tutti, dato che continuo a vedere molta gente che pur avendo 30-40 post scritti continua a fregarsene.. poco male, lo Staff cercherà sempre di mantenere lo standard scelto piuttosto continuando a scrivere la famosa frase che sò già quasi a memoria  :) o a sistemarli d'ufficio nel miglior modo possibile...

Per quanto riguarda te, assolutamente non ho nulla da ridire a tal proposito anzi sono perfetti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

In generale molti di quanti scrivono su Autodiagnostic lo fanno in modo corretto e pochi, di solito perchè alle prime esperienze, lo fanno in modo sbagliato, non con l'intenzione di infischiarsene delle regole, ma perchè non ha ancora capito come funziona. Per questo motivo abbiamo fatto dei messaggi di richiamo standardizzati, perchè quando si deve invitare qualcuno a correggere il titolo od altro si capisca che non è un richiamo rivolto solo a lui personalmente, ma bensi vuole essere un'aiuto ad interagire nel modo corretto, tant'è che nel messaggio di richiamo per i titoli viene anche scritto come si può correggere l'errore attraverso il tasto dedicato.

Logicamente se si persiste nell'errore o si fà finta di non vedere i richiami la situazione cambia e, di conseguenza, cambia anche il resto.

I dati completi e corretti nel titolo servono per meglio capire il problema, senza bisogno di scrivere post per chiedere " di che anno è l'auto ?" oppure " ma è la versione di 103 Kw o quella di 118 Kw ?". Questo permette che chi sà come aiutare lo possa fare il più velocemente possibile, senza aspettare 1/2 giorni per sapere i dati esatti dell'autovettura.

Una considerazione personale sul titolo: Il titolo è la prima cosa che chi legge vede e se questo è scritto nel modo corretto fà una buona impressione, impressione che dovrebbe essere confermata dal topic che segue il titolo. Se questi sono fatti bene vuol dire che chi li ha fatti vuole risolvere il suo problema, ma fà capire che ci tiene anche a stringere buoni rapporti con i colleghi, dedica a quanto fà il tempo necessario, senza considerare tutto ciò che non è utile alla soluzione del suo problema innutile. Questo si traduce in " aiutatemi perchè quando potrò vi aiuterò io", mentre il non farlo significa" io non ho tempo da perdere per scrivere bene, figurati se ho il tempo di scrivere quanto mi è successo o di controllare se posso aiutare qualcuno".  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto e riletto,Dario sicuramente ha fatto un intervento da condividere,cmq volevo solo esprimere una piccola riga sulla parola del"grande capo"fregarsene che secondo me è una parola forte perchè se è così è come mancare di rispetto verso gli altri utenti che sono sovente a disposizione di tutti

Parere personale ma è una riflessione che voglio metter per scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.984
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    piccinnia
    Nuovo iscritto
    piccinnia
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,4k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.