Vai al contenuto

[Bmw 320d,anno'99,204D1,100Kw] Montaggio turbina più grossa

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

A qualcuno di voi è capitato di fare esperimenti del genere?perchè io penso di provare questa cosa e vorrei dei vostri pareri....tipo un turbo di 330d.

Voi ke ne dite?

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• Sauro

3

• santo

3

• thetotem

2

• Nino0788

2

Miglior contributo in questa discussione

• Amministratore
Inviato

Da noi questi lavori non vengono fatti.. Primo perchè sono convinto che le modifiche portano solo grane e secondo perchè già di grane ne abbiamo tante con tutto originale..  :)

Inviato

ma è una car su 1000...mica li prendo tutti i giorni questi lavori!

Con degli amici miei abbiamo messo una turbina geometria variabile in una punto jtd 80cv....belle esperienze!

L unico mio dubbio su questa car è quello che ci arrivi troppo afflusso d aria dentro i pistoni visto ke quella ke avrei intenzione di montare è di un 6 cil

Inviato

ma è una car su 1000...mica li prendo tutti i giorni questi lavori!

Con degli amici miei abbiamo messo una turbina geometria variabile in una punto jtd 80cv....belle esperienze!

L unico mio dubbio su questa car è quello che ci arrivi troppo afflusso d aria dentro i pistoni visto ke quella ke avrei intenzione di montare è di un 6 cil

Premetto son dell'idea del moderatore cmq(visto c'è il post possiamo anche spendere dei pensieri e confrontarci) secondo me cambiare una turbina da sola maggiorata"penso"per cercare di incrementare potenza non sia la via migliore esistino molti preparatori che riescono a"ottimizzare"le centrali con risultati forse migliori
Inviato

Con le tolleranze che adottano di questi tempi può succedere di tutto.

Ospite M Tecnick
Inviato

Posto che bisognerebbe esplicitare il concetto di "più grossa" (turbina, ndr), mi permetto di porvi alcuni punti di riflessione tecnica.

Un sistema di sovralimentazione è impiegato per aumentare il rendimento volumetrico di un motore. Un gruppo turbocompressore ha un rapporto A/R che tout-court non è abbinabile a qualsivoglia propulsore. Lo stesso rendimento di una turbosoffiante è in diretta relazione a variabili quali -per esempio- relative a pressione, temperatura, velocità e direzione (incidenza) dei gas di scarico rispetto al rotore turbina... tralasciando -volutamente- gli aspetti inerenti l'afflusso della massa compressa in direzione dei cilindri.

Aumentare il rendimento volumetrico rimanendo in un ambito di corretta funzionalità e soprattutto affidabilità (temperature, carico sulle componenti, ecc.) è uno studio non del tutto complesso ma neanche banale.

Ecco perchè sorrido a chi -troppi purtroppo- si dichiara preparatore oppure "otttimizzatore di mappature" e non sà esattamente (ignora) di cosa davvero si parli.

Prova ne è la seguente: chiedete ad un "mappatore" se è in grado di costruire un'intera mappa senza averla, ovvero: io ti dò un motore e una ECU "vuota".... sei in grado di far andare in moto il motore e farlo funzionare (anche alla "carlona")??

Vedrete in quanti, balbettando, cambieranno argomento o ridicolmente cercheranno i "ma" i "se" i "forse" o i "dovrei provare, vedere, ecc.".

C'è gente (molta) che ha difficoltà (importanti) a riparare una vettura perchè ignora la costituzione e le strategie di funzionamento di un impianto.... figuriamoci modificarlo o ricrearlo ex-novo e più performante.

C'è gente (pochi) al contrario che studia, progetta, testa e valida motori, mappe, omologazioni: solo gente fortunata e/o impreparata o qualcos'altro?

Ho visto come nasce il motore (in Austria) del 320d con VP44 (BMW Engine M47D20).... esperienza che dovrebbero fare in molti per comprendere i segreti e i "limiti" di quella motorizzazione; ad esperienza fatta -statene certi- anche il più "timido" si sentirebbe in dovere di fare un applauso ai Progettisti.

Siamo seri.

Parere personale, mi raccomando.

Inviato

nino se vuoi posso darti qualche consiglio in merito ma prima devi dirmi fin dove ti vuoi spingere con l'èlaborazione xche ti spiego non basta cambiare una turbina magari ne monti una + grossa e non sempre si hanno i risultati voluti x cui dimmi cosa vuoi fare in quella macchina e ti diro come devi comportarti e cosa fare se vuoi solo cambiare turbina oppure modificare tubazione e intercooler e altro oppure a volte non c'è bisogno di cambiare nemmeno la turbina basta una buona mappatura senza esagerare e hai un risultato soddisfacente o alle volte basta cambiare il lato turbo (scarico) o altre volte il lato (compressore)e lasciare originale il lato scarico dipende cosa vuoi ottenere come potenza se vuoi coppia in basso oppure cavalli in alto a volte basta calcolare A R cioe il rapporto entrata della turbina con l'interno della chiocciola e basta una ventolina + grande e riprofilare la chiocciola x avere a paita di giri + pressione x cui ricapitolando se cambi una turbina devi sapere cosa vuoi in cambio xche a volte non ne vale la pena xche basta fare dei lavori di aggiustamento della tua turbina x avere un effetto di coppia e cavalli in + abbastanza soddisfacente, esempio prendi una bmw visto che siamo in tema la 136 cv e monti una turbina della 150 cv penserai che in automatico avrai 150 cv e invece no addirittura potresti anche peggiorare xche ci sono tanti parametri che vanno poi adattati a quella turbina il mio consiglio è: se devi fare un soft tuning non conviene cambiare la turbina ma solo ottimizzare centralina e vedrai che una manciata di cv in + li recuperi senza tante diavolerie se invece devi spingerti + in la allora bisogna cambiare anche turbina ma attenzione vanno ottimizate tutte le altre cose ciao  

Inviato

bisogns rispettare l'opinione di tutti cmq voglio solo dire una cosa riguardo alla mappatura di una centralina che di sicuro chi li crea dal principio (ingegneri) e gente con le...... detto questo non bisogna spaventarsi x chi si vuole inoltrare nel mondo delle elaborazioni non che quello delle centraline, di sicuro noi poveri terreni compreso me umile maccanico non possiamo mai creare dal nulla una mappatura ma visto che ci sono persone che lo fanno x noi xche non sfruttare qquesto a favore del nostro mestiere? es. xchi non è nel campo delle elaborazioni non sa che vendono delle centraline con pta di partenza cioe un file che ti servira come base e andrai a modificare in base alle modifiche apportate al motore magari un motore  che vuoi modificare da aspirato a turbo non spaventatevi,di sicuro bisogna senpre avere una buona base ed esperienza nel campo delle elaborazioni  se non si ha esperienza in questo campo meglio lasciare perdere ma se si è preparati si puo arrivare a tutto io sono di questo parere e senza nulla togliere agli ingegnieri e  posso dirvi che un motore che sia asp. turbo o di diversa natura c'è sempre qualcosa da migliorare cosi come nelle mappature , ricordo negli anni 80 ne  davano di problemi e gia i primi tuner ottimizzavano i buchi di carburazione nelle mappe ed erano semplici meccanici con tanta voglia di conoscere x cui se avete da fare delle modifiche non avete paura magari informatevi con chi li fa tutti i giorni questi lavori xche + esperiente e prendete qualche consiglio e fate xche non c'è nulla di difficile e x favore parliamo con parole che possano capirci tutti ciao

Inviato

Quoto in pieno tutti i colleghi e aggiungo un paio di cose

Se vuoi fare queste esperienze su vettura non stradale ma solo per giocare complimenti

Montando una turbina piu grossa facilmente avrai il problema come grande punto 90 cv che ai baasi non spunta :oO:

Inviato

Con molto interesse ho letto le risposte dei colleghi"anche se è un argomento che non mi vede particolarmente afferrato"cmq la mia visione si avvicina e mi trova concorde con l'esposizione di santo :oO:

Inviato

A volte però le mappature originali sono fatta per mascherare certi comportamenti del motore o strappi del cambio (AUT)....a volte accade che la modifica fa emergere dei difetti...

Spesso non ci sono i margine per elaborare su certi mezzi,quindi come si dice bisogna avere l'esperienza per elaborare l'elaborabile...

Inviato

sauro mi dispiace ma devo dissentire con quello che dici posso dirti che le case costruttrici si tengono sempre un certo margine nelle mappature vuoi x preservare il motore vuoi x l'inquinamento e potrei elencarti almeno altre 50 motivazioni, un bravo tuner elettronico sa sempre dove intervenire senza strafare o fare dei danni al motore o alla trasmissione o altro. il fatto e che oggi ci sono troppi elaboratori di elettronica e anche di meccanica ne ho visti e ne vedo di tutti  colori ancora oggi gente che ha fatto una vita l'impiegato e oggi si improvvisa elaboratore di quelli devi avere paura e non di persone serie e preparate che hanno dedicato una vita ai motori ciao 

Inviato

Esempio fiat multipla 1.9 jtd mappatura gasolia calibrata per evitare punto di rottura boccola plastica cambio.

Le prime ecu rimappate tutte con forti vibrazioni.

Ora lo si sa ma x le prime molte perplessità....Ora i margini di costruzione sono parecchio sottili....e non sempre alla mercè di tutti....

Non voglio aver ragione la penso solo così...

• 4 settimane dopo...
Inviato

salve colleghi,quoto in pieno ciò che scrive santo,esempio:grande punto abarth con kit ss,i cv sono lievati a 190,certo ci sono due casse di materiale da cambiare,turbina,iniettori,centralina,scarico,freni,molle,cerchi e gomme,ma parti di motore non ne ho visti,si vede che è già ben dimenzionato,a me il campo delle elaborazioni mi piace,e mi da molte soddisfazioni,sopratutto nelle competizioni,cerco sempre un mix tra affidabilità e potenza sopratutto molta coppia in basso,con il turbo poi cerco sempre di avere meno turbo-lag possibile,sono del parere che le gare si vincono con una buona accelerazione all'uscita di una curva o postazione di birilli,ovviamente il cambio aiuta molto,ci sono dei calcoli da fare per trovare i giusti rapporti in base al tipo di motore e alla tipologia di gara.adesso faccio un pit-stop se no scriverei un poema,buone vacanze a tutti.

Inviato

bisogns rispettare l'opinione di tutti cmq voglio solo dire una cosa riguardo alla mappatura di una centralina che di sicuro chi li crea dal principio (ingegneri) e gente con le...... detto questo non bisogna spaventarsi x chi si vuole inoltrare nel mondo delle elaborazioni non che quello delle centraline, di sicuro noi poveri terreni compreso me umile maccanico non possiamo mai creare dal nulla una mappatura ma visto che ci sono persone che lo fanno x noi xche non sfruttare qquesto a favore del nostro mestiere? es. xchi non è nel campo delle elaborazioni non sa che vendono delle centraline con pta di partenza cioe un file che ti servira come base e andrai a modificare in base alle modifiche apportate al motore magari un motore  che vuoi modificare da aspirato a turbo non spaventatevi,di sicuro bisogna senpre avere una buona base ed esperienza nel campo delle elaborazioni  se non si ha esperienza in questo campo meglio lasciare perdere ma se si è preparati si puo arrivare a tutto io sono di questo parere e senza nulla togliere agli ingegnieri e  posso dirvi che un motore che sia asp. turbo o di diversa natura c'è sempre qualcosa da migliorare cosi come nelle mappature , ricordo negli anni 80 ne  davano di problemi e gia i primi tuner ottimizzavano i buchi di carburazione nelle mappe ed erano semplici meccanici con tanta voglia di conoscere x cui se avete da fare delle modifiche non avete paura magari informatevi con chi li fa tutti i giorni questi lavori xche + esperiente e prendete qualche consiglio e fate xche non c'è nulla di difficile e x favore parliamo con parole che possano capirci tutti ciao

Stra quoto, :oO:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti , a mio parere non ci vedo niente di male a fare certi tipi di esperimenti , certo che va messo in preventivo anche un fallimento totale.

Portano a soddisfazioni professionali e aiutano a conoscere sempre meglio la meccanica vera (anche se non si è ingegnieri)

Un nostro collega nella mia zona ha iniziato anni fa così quasi per gioco , inizialmente ha fatto grossi danni , ma adesso vi farei vedere che genere di preparazioni fa .. e su che auto .

Nino non mi sento di consigliarti perchè non ho mai fatto quel tipo di modifica , ma tienici aggiornati , ci tengo molto.

• Statistiche Utenti

19.211
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    Ceara
    Nuovo iscritto
    Ceara
    Iscritto
  • Statistiche forum

38,2k
    Discussioni Totali