Vai al contenuto

[ Yaris d-4d 1.4 90 cv anno '06] Richiesta Info .

Messaggi raccomandati

Inviato

Dati Vettura :

Toyota Yaris

Anno :2006

cilindrata 1.4 D4-D   66 kw ( 90 cv )

Salve Ragazzi ,

Il Problema e' questo :

Ho montato sulla mia Yaris , una centralina aggiuntiva MPOWER Celeste .

Ho in dotazione anche un telecomando che fa da ON/OFF.

La vettura va molto bene anche nei consumi !

Il problema nasce quando vado ad esluderla , quindi in originale ( tasto off ).

Tra i 1.500 e i 2000 giri la macchina seghetta in modo fastidiosissimo !!

In pratica dentro il paese con 1 e 2 marcia .

Vi assicuro che il telecomando funziona , perche' stacca realmente il modulo .

Ho staccato fisicamente il modulo ed ho riportato la car in Orig.

Il problema si e' ridotto del 70 % piu' o meno .

Credo si tratti di un ritardo di Autoadattivita' della centralina della vettura ( Bosch ).

Cosa mi consigliate di fare per Risolvere Definitivamente il Problema

in Questione ?

Grazie !

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• ANDROS

14

• boschservice

5

• andreaaa72

4

• IMPULSORE

3

Miglior contributo in questa discussione

• Moderatore
Inviato

Ricordo che prima di aprire un nuovo topic è importante leggere Le REGOLE PER I NUOVI TOPIC questo per consentire una migliore consultazione del forum ed una più rapida risposta ai topics.

Ricordo inoltre che una volta scritto un'oggetto del topic non conforme, lo stesso lo si può modificare premendo semplicemente sul tasto  http://www.autodiagnostic.it/forum/Themes/rt_smf_versatility2_beige/images/italian/modify.gif a destra del titolo del topic stesso.

Grazie per la collaborazione

Credo che in un post così specifico siano importanti i dati dell'anno di immatricolazione nel titolo e, nel post, i dati relativi al sistema esatto di iniezione; nel titolo inoltre, scrivi una piccola descrizione di quello che ti serve " Modulo aggiuntivo: richiesta informazioni" o qualcosa del genere, in modo che chi legge capisce di che argomento tratta il post. Grazie  :oO:

• Moderatore
Inviato

io invece credo una cosa, ma se vuoi montare un modulo agg perchè poi vuoi escluderlo se va bene e consuma pure meno

Inviato

Perche' dentro citta' con il modulo inserito , il difetto c'e' sempre , anche se molto Attenuato ; Pertanto ho scoperto che staccandolo il difetto si accentua sensibilmente !

• Moderatore
Inviato

allora devi far sost modulo, da un segnale troppo alto e la cent non riesce a correggere

Inviato

In questo momento , il modulo e' fisicamente staccato ;( macchina originale ).

Come gia' detto il problema e' QUASI assente , in pratica il difetto me lo fa raramente , specialmente in 1°, quando parti da fermo e raggiungendo i 1600 a 2000 giri , c'e' ancora qualche seghettamento !

La mia paura e' che la centralina abbia in qualche modo modificato il software ....

In ogni caso penso che camminandoci...con il TEMPO... LA CENTRALINA SI Autoadatti !

Il modulo in questione E' collegato solo ed esclusivamente al sensore pressione rail ed e' Programmabile .Io lo programmato in modo DOLCE per intenderci !

Puo' essere anche , che staccandolo con il telecomando si abbia una resistenza interna tale da fare un po' confondere la centralina !!

Guarda non so' proprio come risolvere ....

• Amministratore
Inviato

Vuoi un consiglio?

sistema l'auto quando è tutto originale e poi vedi il da farsi.. 

Inviato

L'Auto adesso e' originale .

Inviato

Ma quel difetto prima ce l'aveva?

Inviato

per andros, quanto tempo hai camminato con il modulo montato? non vorrei pensare che un po' di fumo in più abbia intasato il "sistema" collettori, egr, ecc... e quindi anche con auto originale qualche disturbo c'è......

Inviato

per andros, quanto tempo hai camminato con il modulo montato? non vorrei pensare che un po' di fumo in più abbia intasato il "sistema" collettori, egr, ecc... e quindi anche con auto originale qualche disturbo c'è......

Credo abbia ragione Tecno. Nessun modulo aggiuntivo è in grado di "modificare" il sw della ECU. Per di più perchè è connesso al sensore Rail e non alla presa EOBD. Credo invece che il problema sia legato alla valvola EGR incrostata. Prova a controllarla e facci sapere.

Andrea

Inviato

GRAZIE Ragazzi , vi faro' sapere !

Inviato

Affermazione molto intelligente e logica,onestamente non mi era venuta in mente
Inviato

Io non ho detto che il Modulo sia in grado di modificare il SW. della Centralina .

Ho detto invece , che magari la centralina abbia un ritardo di AUTOADATTIVITA' nello Ristabilire la car in Ori !

Inviato

In questo momento , il modulo e' fisicamente staccato ;( macchina originale ).

Come gia' detto il problema e' QUASI assente , in pratica il difetto me lo fa raramente , specialmente in 1°, quando parti da fermo e raggiungendo i 1600 a 2000 giri , c'e' ancora qualche seghettamento !

La mia paura e' che la centralina abbia in qualche modo modificato il software ....In ogni caso penso che camminandoci...con il TEMPO... LA CENTRALINA SI Autoadatti !

Il modulo in questione E' collegato solo ed esclusivamente al sensore pressione rail ed e' Programmabile .Io lo programmato in modo DOLCE per intenderci !

Puo' essere anche , che staccandolo con il telecomando si abbia una resistenza interna tale da fare un po' confondere la centralina !!

Guarda non so' proprio come risolvere ....

Scusami, forse ho interpretato male quello che hai scritto. Comunque l'autoadattività della centralina non è influenzata dal modulo. Con il modulo tu mascheri un segnale che restituisci "corretto" quando lo togli. Per il resto non gli cambia nulla. Tutto qui

Inviato

Ho smontato proprio oggi la valvola EGR ; Non era particolarmente sporca .

In ogni caso ho pulito sia la valvola che il condotto .

La macchina Presenta ancora il difetto in maniera sporadica , diciamo che con il tempo sta migliorando .

Non lo so' , rimango dell'idea che la centralina motore deve pian piano RI-ADATTARSI.

Rispondendo ad ANDREAAA72 , Volevo dirti che son daccordo con te che il modulo mascheri un segnale ed appena staccato lo restituisce corretto ! Ma e' proprio qui il bello , nel senso che la Centralina vede un segnale Alterato ( da parte del modulo ) ad esempio per 3 giorni ; non appena si mette il modulo in OFF , vede un segnale che LEI usava da sempre !

Quindi , voglio dire che la centr. dice : Come e' possibile ho dato un TOTT di pressione a queste condizioni ( Temp , giri , ecc.. ) , e ora dovrei con le stesse condizioni scendere la Pressione ????

Allora cerchera' un Compromesso o meglio dire una Media tra il valore Ori e Mod. , di conseguenza il Difetto .

Non so' se sei daccordo .

In Virtu' di questo ragionamento io penso e SPERO che Camminando sempre in ORI La Centralina sara' in grado di riportare tutto come era prima .

Come e' possibile, mi chiedo, che nelle altre vetture questo Modulo va bene , è proprio nella mia mi ha creato questo Difetto ! BOOOOOOOOO !

• Moderatore
Inviato

Non può essere che il difetto... (nascosto) si è palesato con l'applicazione del modulo a causa delle pressioni differenti, ma che comunque sarebbe venuto fuori più in la con il tempo? :???:

A proposito come stiamo a chilometraggio?

Inviato

Non può essere che il difetto... (nascosto) si è palesato con l'applicazione del modulo a causa delle pressioni differenti, ma che comunque sarebbe venuto fuori più in la con il tempo? :???:

A proposito come stiamo a chilometraggio?

il problema c'è e resta solo il modulo fa lavorare a range piu alti il rail rispetto  a quelli impostati da casa cosi da mascherare un po il difetto

Inviato

KM 66600 .

Tagliandi OK .

E' la mia macchina .

Inviato

Scusate....

premesso che non sono polemico di natura, vorrei tornare sul modulo e rispondere ad Andros.

Partiamo dal presupposto che la centralina motore non sa che stiamo installando un modulo (almeno spero altrimenti bisogna preoccuparci  :risata: ) quando la macchina è ori il sensore di pressione invia un segnale che la ECU legge ed elabora secondo le sue esigenze. Quindi se legge 1000 bar la ecu utlizza quel valore per gestire la carburazione. E fino a qui ci siamo. Se metto il modulo cosa succede: il sensore invia al modulo (che filtra il segnale) il valore di 1000 bar letti e il modulo elabora il segnale e dice alla ECU: "IO sono il sensore rail e leggo 900 bar".  :P La ECU, che per nostra fortuna è moooooolto stupida, non sa che parla con il modulo e quindi, per le sue esigenze fa spingere la pompa fino ad arrivare a 1000 bar (che bada bene, non sono più 1000 bar ma realmente sono 1100 bar!). Quindi la ecu si adatta a lavorare comunque sia a 1000 bar perchè per lei è quello il valore che il "sensore" (leggi modulo) gli sta inviando. Quando io rimuovo il modulo la ECU riceve il segnale diretto dal sensore e quindi l'autoadattività relativo al segnale del rail non cambia assolutamente. Posso invece garantire, a seguito di un certo numero di installazioni, che purtroppo, come dice Impulsore, su alcune auto installando il modulo si sono palesati problemi che senza non erano avvertibili. Infatti c'è da considerare che comunque qualcosa in più al veicolo lo stiamo chiedendo.  :alien:

Inviato

Credi che non appena si passi ad Off ( maccina ori ) , la centralina Istantaneamente si ADATTIalle nuove condizioni senza creare alcun problema ?

La mia e' una semplice domanda , e' chiaro che tra di noi non ci deve essere alcuna polemica ; Anzi sono delle Preziose Esperienze per tutti Noi !

Ora se e' cosi' ,che aveva il Difetto in maniera INPERCETTIBILE ed e' venuto fuori con l'istallazione del Modulo , mi viene da pensare A cosa puo' essere dovuto questo Difetto , premesso che in Diagnosi non esiste nessun ERRORE ?

:???: :???: :???: :???:

Inviato

Infatti nessuna polemica, siamo qui per confrontarci  :afro: e per capire tutti insieme.  :book:

La centralina si "adatta" semplicemente perchè per lei non è cambiato nulla. Gli altri sensori continuano a fare il loro lavoro "realmente" e l'unico sensore "taroccato" è quello del rail. Questo però visto che la ECU non lo sa per lei è tutto originale sia con modulo ON che su OFF. Con lunica differenza che quando il modulo è acceso le pressioni "reali" sono più alte di quelle che lei vede. tutto qui.

Per quanto riguarda il problema che si manifesta/accentua con il modulo, posso dirti che visto proprio le pressioni in gioco spesso saltano fuori problemi che con macchina ori non si notano o appena ci si fa caso. Geometrie variabili che non fanno tutta la corsa, EGR che non chiudono perfettamente, sensori di pressione nei collettori che fanno le bizza, e così via.

Inviato

Salve Ragazzi ,

Ho finalmente Risolto il Problema ( Seghettamenti con 1° e 2° marcia ), Ricordate ?

Non ci Crederete MAI !!!!!!!!!!!!!!!!!.

Qual e' stata la Causa ?

Quella Stronzata di MODIFICA fatta dalla Toyota sul Pedale Acceleratore !!!

Proprio Cosi' .

Infatti quel Pomeriggio , prima di andare in Toyota per quella modifica , Montai il modulo Aggiuntivo ; ( che coincidenza ). Dopo ritornando dalla Toyota in citta' , escludendo il modulo dal telecomando ( per provare ), la macchina ha incominciato a fare le bizze   :angry:

Perche' vi ricordo che il Difetto era evidente solo con 1 e 2 marcia dentro citta' .

Da li' ho interpellato anche voi .

Come l'ho Scoperto ?

- Smontato l'egr , Diagnosi , Pareri ecc... l'unica cosa che ancora non avevo fatto e' stato di telefonare alla toyota per chiedere se mi potevano fare un Telecaricamento del Software della Centralina ; il capo officina giustamente mi chiedeva il Perche' , e spiegando il Tutto , quasi con una Risata mi ha affermato che lo SPESSORE POSTO SUL Pedale , lo stesso lo Rende molto piu' sensibile creando cosi' i seghettamenti ! e non sono stato il solo , MI DICE , che si lamenta di cio' !

Cosa ho fatto io ?

Ho tolto lo spessore dal Pedale  :2funny:

Problema Risolto  :afro:

• Moderatore
Inviato

Spessore di cosa!!!!...... cos'è un contrappeso attaccato al pedale?

• Statistiche Utenti

19.245
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    GDS
    Nuovo iscritto
    GDS
    Iscritto
  • Statistiche forum

38,2k
    Discussioni Totali