thetotem Inviato 9 Febbraio 2010 Condividi Inviato 9 Febbraio 2010 Buongiorno. Per quanto ne sò il "principio" di funzinamento, gia usato da BMW, si basa sulla gestione dell'alternatore da parte della centralina motore: riduce la carica per stabilizare il minimo, limita la carica quando si chiede la massima potenza, ecc.. . Per migliorare la gestione dell'alternatore deve conoscere le caratteristiche della batteria e monitorare come questa si carica e scarica. Logicamente si deve dare un parametro di partenza, ma finora era legato solo alla capacità espressa in Ah, posso immaginare di aggiungergli lo spunto all'avviamento, ma non credo che si debba rispettare anche un livello di "qualità". E' innegabile che i valori di targa devono essere rispettati, non solo scritti sull'etichetta o, sopratutto, avere delle curve di prestazioni scadenti ( a 0 gradi ti danno il 100%, a -10 il 70%, a -20 il 30% ) ed avere una prestazione che dura nel tempo, tutte cose che le batterie "economiche" non riescono a rispettare. Pare che si ripeta la storia dell'olio motore, dove 20 anni fà doveva lubrificare e basta, oggi ne abbiamo un vasto campionario di tipi, perche non tutto l'olio è uguale. OK!!buona risposta(un giorno o l'altro ci mettono anche il "telestrasporto"e su questo furum se si"romperà"ci sarà anche la risposta di come si ripara...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Sei un Meccatronico?
e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE
le tue competenze tecniche?
PERCORSI DI FORMAZIONE
Scopri i nostri Corsi Online, Live e Personalizzati
dedicati a Meccatronici e specialisti dell'autoriparazione.
SCOPRI DI PIÙ
documentazione tecnica?
ASSISTENZA DIRETTA
Ti serve uno schema elettrico, una fasatura distribuzione o altro?
L'Assistenza Diretta può inviartelo originale!
SCOPRI DI PIÙ