Vai al contenuto

[Lancia ypsilon 1.3mj 2004] Flussometro difettoso ''difetto risolto''


leocola81

Messaggi raccomandati

Salve colleghi allora circa un mese fa mi arriva in officina una Ypsilon con la spia motore accesa e il cliente che vuole essere cambiato il flussometro a suo rischio e pericolo (ovviamente pagando). Cambio il flussometro la spia si spegne faccio la diagnosi, nessun errore. Il cliente contento se ne va. Torna 3 gg fa e mi dice che la spia si è riaccesa e che la macchina non rende affatto. Lascia la macchina faccio la diagnosi e mi da come errore p0400 (FUNZIONAMENTO EGR DIFETTOSO) pulisco tutto il gruppo d'aria quindi egr ecc.. la spia si spegne ma la macchina continua ad andar male, chiamo l'assistenza telefonica della mia diagnosi e mi consigliano di tappare parzialmente la valvola egr per provare a vedere come va la macchina (tappare con una lamiera sottile e con un foro da 6mm al centro, fatto cio' la macchina continua ad andandar male, vengo sul forum e contatto PITER che ha avuto in precenza lo stesso difetto + o - allora mi consiglia di controllare l'elettrovalvola per vedere il movimento che fa o meglio se lo fa, quindi con la presa collegata e l'elettrov. sganciata dalla valvola il pistone si muove, scatta, la valvola egr funziona ma purtroppo la macchina va ancora male, mi accorgo che la macchina fa molto fumo quando do dei colpi di accellerazione e che a regime di minimo traballa tutto sia il motore sia lo sterzo ( ovviamento traballa in maniera minima non eccessiva). La fortuna vuole che stamattina arrivi in officina una Lancia Musa con lo stesso motore, allora parto da capo vedo i valori di pressione dell'aria e tra le 2 macchine ce poca differenza, allora prendo il flussometro dalla Musa e lo metto sotto la Ypsilon la macchina rinasce fumo sparito e la vettura risponde colpo colpo. Alla fine di tutto sostituisco il flussometro di concorrenza con uno Bosch e la macchine è andata via alla grande. Chiudo dicendo consiglio vivamente di prendere dei pezzi almeno per questi casi di marca Bosch per essere sicuri di cio' che si cambia e di non incappare nel mio stesso problema. Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto a qualcuno, Buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Phoenix

    1

  • IMPULSORE

    1

  • autosprint

    1

  • leocola81

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 7

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.997
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    AndreaL
    Nuovo iscritto
    AndreaL
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,6k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.